ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
            D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss. mm. e ii. 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: ALTO TREVIGIANO SERVIZI S.r.l.,  Indirizzo:
Via  Schiavonesca  Priula,  86  -   31044   Montebelluna;   Telefono:
0423/2928-Fax: 0423/292929; E-mail:  info@altotrevigianoservizi.it  ;
Sito  internet:  www.altotrevigianoservizi.it  .  2)   PROCEDURA   DI
AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55  del  D.  Lgs.
163/2006  e  ss.  mm  e  ii..   Appalto   da   stipulare   a   corpo.
L'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato  mediante  offerta  a  prezzi  unitari,  secondo   quanto
disposto dall'art. 82, comma 2 lett. b) del D. Lgs.  163/2006  e  ss.
mm. e ii con esclusione automatica delle  offerte  anomale  ai  sensi
dell'art. 122 comma 9 D. Lgs 163/2006, salvo il caso  che  il  numero
delle offerte ammesse sia inferiore a dieci (in tal caso  si  applica
l'art. 86 comma 3). Non sono ammesse offerte in aumento.  3)LUOGO  DI
ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI. a) Luogo di  esecuzione
dei lavori: Moriago della Battaglia (Tv). b) Caratteristiche generali
dell'opera:  Descrizione:  "Ampliamento  schema   fognario-depurativo
recapitante al depuratore consortile di  Sernaglia  della  Battaglia.
Ampliamento schema  fognario  interno  in  Comune  di  Moriago  della
Battaglia". CUP E26D06000050006 - CIG 0644611DCF. L'intervento ha  lo
scopo di dotare una vasta  area  di  un  sistema  di  collettori  per
convogliare i reflui verso il nuovo impianto di depurazione di Falze'
di Piave. c) Importo complessivo di appalto: Euro 941.036,60  di  cui
Euro 914.036,60 soggetto a ribasso d'asta; Euro 914.036,60 per lavori
a corpo; Euro 27.000,00 per oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso  d'asta.  4)  CLASSIFICAZIONE  DEI  LAVORI.   4a)   Categoria
prevalente: La categoria prevalente, individuata ai  sensi  dell'art.
30 DPR 34/2000 e' la OG6, Acquedotti, gasdotti, opere di  irrigazione
e evacuazione, importo dei  lavori  Euro  941.036,60  classifica  III
(fino a 1.032.913,00 Euro). Non  sono  previste  altre  categorie  di
lavorazioni e/o opere scorporabili. Il subappalto e'  consentito  nei
limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque  non  oltre  i
limiti previsti dalla normativa nazionale. 5) TERMINE DI  ESECUZIONE:
Il termine per l'esecuzione dei lavori e'  stabilito  in  giorni  180
(centottanta) naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. Nel calcolo del tempo contrattuale si
e' tenuto conto delle ferie contrattuali e  del  possibile  andamento
climatico  sfavorevole.  6)  FINANZIAMENTO:  Per  le  opere   oggetto
dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria  ai  sensi  di
legge. Il finanziamento  dell'opera  avverra'  parte  con  contributo
regionale e parte con mutuo contratto dal  Comune  di  Moriago  della
Battaglia. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite  nel
Capitolato Speciale di Appalto. 7) GARANZIE E CAUZIONI RICHIESTE:  Ai
sensi dell'art. 75, commi 1 del D. Lgs. 163/2006 e  ss.  mm.  e  ii.,
l'offerta  dovra'  essere  corredata  da  una  garanzia  pari  al  2%
dell'importo complessivo di appalto, costituita  costituita  mediante
fideiussione  o  bancaria  o  polizza  fideiussoria  assicurativa   o
fideiussione   rilasciata   da   intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui al D. Lgs. 385/93  che  svolgono  in  via
esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  garanzie,  a  cio'
autorizzati, con validita' di almeno 180  giorni  dall'ultimo  giorno
utile per la presentazione dell'offerta, e  prevedente  espressamente
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 II c. cod.
civ. e la operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta  scritta
della stazione appaltante. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di
esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto  qualora  l'offerente
risultasse  aggiudicatario.  Ai  sensi  dell'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. e. ii. l'esecutore del contratto  e'  obbligato  a
costituire  una  garanzia   fideiussoria   nella   misura   del   10%
dell'importo  contrattuale.  Detta  percentuale  sara'  soggetta   ad
incremento ove ricorrano gli estremi di cui al comma 1  dell'articolo
citato e la garanzia dovra' prevedere espressamente  le  clausole  di
cui al comma  2  del  medesimo  articolo.  L'importo  della  garanzia
provvisoria  e  della  garanzia  definitiva  di  cui   ai   capoversi
precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso
di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9001, rilasciata da soggetti  accreditati  UNI
CEI EN 45000. La garanzia provvisoria e  quella  definitiva  dovranno
essere redatte in conformita' ai modelli di  cui  al  DM  123/2004  e
prevedere inoltre la  sopraindicata  rinuncia  all'eccezione  di  cui
all'art. 1957  II  c.  cod.  civ.  L'aggiudicatario  dovra'  altresi'
costituire la polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 D  Lgs
163/2006, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli  derivanti
da errori di  progettazione,  azioni  di  terzi,  o  cause  di  forza
maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione  del  certificato  di  collaudo  provvisorio   o   regolare
esecuzione. La somma da assicurare per i danni subiti dalla  stazione
appaltante a causa del danneggiamento o della  distruzione  totale  o
parziale di impianti ed opere  anche  preesistenti  verificatesi  nel
corso dell'esecuzione dei lavori, e' stabilita in:  alla  partita  1,
950.000,00; alla partita 2, 900.000,00; alla partita  3,  150.000,00.
Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante  contro
la responsabilita'  civile  per  danni  causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione dei  lavori,  con  massimale  definito  pari  a  Euro
500.000,00 e deve  essere  altresi'  conforme  allo  schema  tipo  di
polizza allegato al DM 123/2004.  Alla  liquidazione  della  rata  di
saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia  fidejussoria
di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm.  e  ii..
8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.  Lgs.  163/2006  e  ss.  mm.  e  ii.;  sono
altresi'  ammessi  i  soggetti  con  sede  in  altri   stati   membri
dell'Unione Europea alle  condizioni  di  cui  all'art.  47  D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. e ii e di cui all'art. 3 DPR 34/2000. Non  possono
partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359,  comma  1,  c.c.  o  in
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le relative offerte sono imputabili  ad  un
unico centro decisionale. I partecipanti dovranno a tal fine  rendere
apposita dichiarazione  nella  domanda  di  partecipazione  allegando
eventualmente in separata busta la documentazione comprovante che  la
situazione  di  controllo  non   ha   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:  Per  partecipare  alla
gara i concorrenti dovranno essere in  possesso  di  attestazione  di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente  autorizzata,  con
le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara,  per  categoria  e
classifica adeguate ai lavori da assumere. Il concorrente, singolo  o
consorziato  o  raggruppato,  puo'  integrare  i  suddetti  requisiti
avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle  condizioni
previste dal disciplinare di gara.  In  tal  caso  il  concorrente  e
l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti  della
stazione  appaltante  in  relazione  alle  prestazioni  oggetto   del
contratto. Per i concorrenti che intendano assumere  lavorazioni  per
la cui esecuzione sia richiesta una classifica pari o superiore  alla
III, dovra' risultare,  a  pena  di  esclusione,  il  possesso  della
certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9001, ai sensi dell'art. 4,  comma  1,
del D.P.R. n. 34/2000 e del relativo allegato B.  10)  DOCUMENTAZIONE
DI GARA: Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati  (1,
2, 3, 4 e 5), parte integrante del bando, sono  reperibili  sul  sito
internet www.altotrevigianoservizi.it ,  nonche'  sul  sito  internet
della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it .  e  sono  visionabili
presso gli uffici della sede operativa di Carbonera  (TV),  localita'
Biban  di  Carbonera  in  via  Gentilin,  44,   previo   appuntamento
telefonico con l'Ufficio Tecnico (numero tel:  0422/398699  int.  2).
Gli elaborati progettuali su  supporto  informatico  potranno  essere
reperiti presso la citata  sede  operativa  di  ATS  S.r.l.  sita  in
Carbonera, previa prenotazione (avvisare almeno un  giorno  prima)  e
ritiro del  CD-Rom,  mediante  corresponsione  dell'importo  di  Euro
10,00.  L'Impresa  partecipante  dovra'  obbligatoriamente   prendere
visione sia dei progetti che dei luoghi dove dovranno essere eseguite
le opere, previo appuntamento esclusivamente nei giorni 11,  13,  18,
20 e 25 gennaio 2011. Saranno rilasciate specifiche  attestazioni  da
parte degli Uffici competenti che dovranno  essere  inserite  -  pena
l'esclusione  -  nel   plico   "A"   contenente   la   documentazione
amministrativa. I concorrenti, per  la  presentazione  delle  offerte
potranno richiedere  informazioni  fino  a  due  giorni  prima  della
scadenza di presentazione delle offerte: di carattere tecnico a  ing.
Filippo        Guerra        (tel.        0423/292936;        e.mail:
fguerra@altotrevigianoservizi.it);  di  carattere  amministrativo   a
sig.ra     Nadia     Piovesan     (tel.     0423/292911;      e.mail:
npiovesan@altotrevigianoservizi.it). 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE:  Le
imprese dovranno presentare un plico al cui interno  dovranno  essere
inserite la busta relativa alla documentazione  amministrativa  e  la
busta relativa  all'offerta  economica.  l  contenitori  recanti  per
ciascun lotto il plico con la  documentazione  amministrativa  ed  il
plico con l'offerta economica, redatti  in  lingua  italiana,  devono
pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante
agenzia di recapito autorizzata o a mano  all'Ufficio  Protocollo  di
Alto Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca Priula n. 86 - 31044
Montebelluna (TV) entro le ore 12.00 del giorno 27 gennaio  2011.  SI
AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA  DI  TUTTI  QUEI
CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI  AL
PRESENTE PUNTO NEL LUOGO E NEL TERMINE  IVI  INDICATI  OVVERO  PER  I
QUALI MANCHI O RISULTI  INCOMPLETA  O  IRREGOLARE  LA  DOCUMENTAZIONE
RICHIESTA. Ciascun plico deve  essere  chiuso,  con  indicazione  del
mittente, sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di
chiusura, recante all'esterno l'oggetto della  gara.  12)MODALITA'  E
PROCEDIMENTO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'apertura  dell'asta  avverra'  il
giorno 31 gennaio  2011  alle  ore  10,00  presso  la  sede  di  Alto
Trevigiano Servizi srl, in Montebelluna, via Schiavonesca Priula  86.
Sono ammessi ad assistere alla gara  i  legali  rappresentanti  delle
ditte partecipanti  ovvero  persone  da  questi  delegate  munite  di
apposita delega;  e'  ammesso  un  solo  rappresentante  per  ciascun
concorrente; in caso di raggruppamento di imprese e' ammesso un  solo
rappresentante  per  ciascun  raggruppamento  (legale  rappresentante
dell'impresa mandataria o delegato dallo  stesso  mediante  specifica
delega). 13) DISCIPLINARE DI GARA: Il presente bando e' integrato dal
disciplinare di gara, anche se  non  materialmente  allegato,  a  cui
dovranno rigorosamente attenersi tutti i concorrenti. Il disciplinare
riporta  in  particolare  le  norme  relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto.  Il
responsabile del procedimento e' l'ing Roberto Durigon, Direttore  di
A.T.S. srl. 
  Li', 20.12.2010 

                            Il Direttore 
                        Ing. Roberto Durigon 

 
T10BFM26851
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