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Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione Ufficiale: Consorzio Chierese per i Servizi (in seguito anche "C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 - Citta' Chieri (TO) codice postale 10023 Paese Italia; Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-011 9414343 - telefax +39-011 9473130; Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.ccs.to.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.ccs.to.it; Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice; I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, D.Lgs. n. 163/06. Settore: ambiente. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94, all. II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice NUTS ITC11; luogo principale di esecuzione: provincia di Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si; II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: Servizio di raccolta, trasporto e conferimento in impianto autorizzato al recupero o messa in riserva ai fini del recupero rifiuti di vernici, inchiostri, adesivi e resine C.E.R. 20 01 27* - 20 01 28 [trattasi di rifiuti conferiti da parte degli utenti (barattoli, secchi, lattine di prodotti inutilizzati, residui, scarti, ecc. derivanti da lavori effettuati in proprio) presso i Centri di Raccolta Rifiuti posti nel territorio consortile]. Per il trasporto necessita' iscrizione Albo Gestori Rifiuti Ambientali cat. 4 cl. f o sup.e cat. 5 cl. f o sup. ex art. 8 Decreto Ministero Ambiente 406/1998. Per il recupero o messa in riserva ai fini del recupero, l'impianto necessita autorizzazione ex artt. 208 e/o 2010 e/o 213 D.Lgs. 152/2006. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: CPV 90513000-6 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO; II.1.8 Divisione in lotti NO; II.1.9 Ammissibilita' di Varianti NO; II.2.1 Quantitativo o entita' totale Importo stimato in presunti Euro 192.126,00 (centonovantaduemilacentoventisei/00) di cui Euro 1.846,00 (milleottocentoquarantasei/00) di oneri per la sicurezza + Iva, rapportato ai 2 anni di appalto. II.2.2) Opzioni NO; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 01.03.2011 al 28.02.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art. 75, D.Lgs. n. 163/06 di importo pari a Euro 3.842,52 secondo forme e modalita' indicate nel "disciplinare di gara"; aggiudicatario: garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06 + polizza assicurativa RCT a' sensi "disciplinare di gara". III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da "disciplinare di gara". III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, D.Lgs. n. 163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto NO; III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale cfr. "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati: NO; III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI; D. Lgs. 152/06 smi. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura Aperta SI. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare: A' sensi degli artt.71, 121 e 124, D.Lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara" + allegati A1, A2, A3, A4 potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.ccs.to.it Termine per la richiesta della documentazione complementare - data: 25.01.2011. Documenti a pagamento NO. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte: - data 26.01.2011 ora 12:00. IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.01.2011 ora 09:30 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: SI; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: NO; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI; 0. Importo unitario a base di gara: 1.340,00 (milletrecentoquaranta/00) Euro ribassabili, al netto degli oneri della sicurezza di 13,00 (tredici/00) non soggetti a ribasso e dell'Iva . Tale importo e' da intendersi come il costo unitario del servizio costituito dal ciclo di FASI prestazionali tipo da effettuare in uno qualsiasi dei Centri di Raccolta Rifiuti consortili da parte dell'appaltatore. 1. Offerte artt. 74, 121 e 124 d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "disciplinare di gara". 2. Ricognizione luoghi: facoltativa. 3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 4. "Disciplinare di gara" parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: cfr. "disciplinare di gara"; termine ultimo richiesta informazioni complementari: 17.01.2011 ore 12:00 (termine perentorio). 5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento o alla pari. 6. Non sono ammesse offerte condizionate, plurime, indefinite, parziali, incomplete. 7. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. 8. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. n. 163/06. 9. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 10. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, "disciplinare di gara" + allegati A1, A2, A3, A4, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.ccs.to.it. 11. Subappalto: ammesso nei limiti indicati nel "disciplinare di gara". 12. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, D.Lgs. n. 163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.ccs.to.it nei termini di legge. 13. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice tramite la Commissione giudicatrice, valutera' la congruita' delle offerte sospette di anomalia ai sensi del "disciplinare di gara" (artt.86/1, 87, 88, 89). 14. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale. 15. Si precisa che l'unica copia degli atti di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea depositata presso la sede operativa della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO) - verificata dal responsabile del procedimento e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011 9414343). 16. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 17. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 20,00 (Euro venti/00) ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 15.02.2010 e a sensi "disciplinare di gara"; Codice Identificativo Gara (CIG: 0653222FD4). La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 18. Si richiama la l.136/10 come modificata dal d.l.187/10 e determina AVCP n.8/10. 19. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del "disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 20. CCS si riserva facolta' di applicare in via analogica l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 21. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. n. 163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n. 50 del 01.12.2010. 22. Responsabile del procedimento ex art. 10, D.Lgs. n. 163/06: Arch. Gianmarco Mottura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte, Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45, Citta': Torino - Codice Postale: 10129 Paese: Italia; Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265; Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it; VI.4.2. Presentazione di ricorso: Ricorso giudiziale: entro 30 giorni da conoscenza atto (art.120/5, d.lgs.104/10); Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta 246 - Citta' Roma - Codice Postale 00186 - Paese Italia; Telefono +39-06/367231; Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it Il Responsabile Del Servizio Impianti Arch. Gianmarco Mottura T10BFM26928