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Bando di gara - Procedura ristretta per la fornitura di dispositivi medico chirurgici per l'attivita' della clinica oculistica. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Ospedaliera di Perugia - Piazzale Giorgio Menghini, nn. 8/9, I-06129 Perugia. Persone di contatto: Direzione Acquisti ed Appalti - Dott. Glauco Fabbroni - Tel.: +39 075578-3467, Rag. Fabiola Carrucola, Tel. +39 075578-3011; E-mail: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it; Fax: +39 075578-3374 Codice NUTS: ITI21. Indirizzi Internet: http://www.ospedale.perugia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - Piazzale Giorgio Menghini, nn. 8/9, I-06129 Perugia. Persona di contatto: e-mail: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it, Tel.: +39075578-3187; Fax: +39 075578-3531. Codice NUTS: ITI21. Indirizzi Internet: http://www.ospedale.perugia.it. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per la fornitura di Dispositivi Medico Chirurgici per l'attivita' della Clinica Oculistica. II.1.2) Codice CPV principale: 33141000 II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta per la fornitura di Dispositivi Medico Chirurgici per l'attivita' della Clinica Oculistica, suddivisa in n. 44 (quarantaquattro) lotti, per un periodo di 36 mesi con facolta' di rinnovo per eventuali 24 mesi: importo complessivo annuale della gara riferito ai quantitativi annui presunti € 335.826,00 (trecentotrentacinquemilaottocentoventisei/00) IVA escl., importo totale presunto per 36 mesi € 1.007.478,00 (unmilionesettemilaquattrocentosettantotto/00) IVA escl., importo totale presunto per 60 mesi (36+24) € 1.679.130,00 (unmilioneseicentosettantanovemilacentotrenta/00) IVA escl. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.679.130,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 44 (quarantaquattro). Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a: 44 (quarantaquattro). II.2.1) Denominazione e descrizione lotti: LOTTO 1- BISTURI DA FACO E MICROBISTURI PER CATARATTA - CIG 7173979ABE: Bisturi da faco bevel-up (crescent knife angled) n. 30/anno - Bisturi da faco mm 2.2, angolato 45° n.100/anno - Microbisturi per cataratta, 15° retto n. 150/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 675,00 IVA escl. - 36 mesi € 2.025,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 3.375,00 IVA escl.; LOTTO 2- TELI ADESIVI IN TNT - CIG 7173986088: Telo per cataratta adesivo in TNT n. 300/anno - Telo per vitrectomia adesivo in TNT n. 300/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 2.550,00 IVA escl. - 36 mesi € 7.650,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 12.750,00 IVA escl.; LOTTO 3- ANNELLO TENSIONE DEL SACCO CAPSULARE - CIG 7173989301: n. 20/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 1.300,00 IVA escl. - 36 mesi € 3.900,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 6.500,00 IVA escl.; LOTTO 4- CAUTERIO OFTALMICO punta fine - CIG 71739957F3: n. 50/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 420,00 IVA escl. - 36 mesi € 1.260,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 2.100,00 IVA escl.; LOTTO 5- CANNULE MONOUSO PER CHIRURGIA DELL'OCCHIO - CIG 7174003E8B: Cannula per idrodissezione n. 150/anno - Cannula monouso per lavaggio flap lasik n. 10/anno - Cannula per vie lacrimali n. 340/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 1.000,00 IVA escl.- 36 mesi € 3.000,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 5.000,00 IVA escl.; LOTTO 6- BASTONCINI ASSORBENTI TIPO SIGARETTA - CIG 7174043F8D: n. 4000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 840,00 IVA escl.- 36 mesi € 2.520,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 4.200,00 IVA escl.; LOTTO 7- SET, SONDE E STENT INTUBAZIONE VIE LACRIMALI - CIG 7174050557: Set intubazione vie lacrimali includente 2 sonde metalliche misure varie (almeno 80 mm lungh.) n. 40/anno - Set intubazione vie lacrimali includente 2 sonde metalliche misure varie (almeno 50 mm lungh.) n. 20/anno - Stent da intubazione bicanalicolare pediatrico n. 5/anno - Stent da intubazione bicanalicolare adulto n. 15/anno - Sonda bicanalicolare autobloccante n. 20/anno - Stent di intubazione monocanalicolare n. 10/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 10.080,00 IVA escl. - 36 mesi € 30.240,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 50.400,00 IVA escl.; LOTTO 8- COLORANTE PER CAPSULA ANTERIORE (tipo Trypan blu o analogo) - CIG 7174060D95: Fl. 60/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 750,00 IVA escl. - 36 mesi € 2.250,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 3.750,00 IVA escl.; LOTTO 9- CONFORMATORE PUNTO LACRIMALE - CIG 7174063013: n. 15/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 450,00 IVA escl. - 36 mesi € 1.350,00 IVA escl. - 60 mesi (36+ 24) € 2.250,00 IVA escl.; LOTTO 10- LANCIA OCULARE IN MEROCEL - CIG 717406735F: n. 9000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 3.780,00 IVA escl.- 36 mesi € 11.340,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 18.900,00 IVA escl.; LOTTO 11- LENTI PER VITRECTOMIA PIATTE - CIG 71740759F7: Lente per vitrectomia piatta ad alta risoluzione con anello di silicone n. 100/anno - Lente per vitrectomia piatta ad alta risoluzione con sei linguette n. 100/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 1.755,00 IVA escl.- 36 mesi € 5.265,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 8.775,00 IVA escl.; LOTTO 12- IOL DI BASSO POTERE - CIG 7174080E16: n. 25/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 7.000,00 IVA escl. - 36 mesi € 21.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 35.000,00 IVA escl.; LOTTO 13- IOL PER PAZIENTI AFACHICI - CIG 71740873E0: n. 50/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 8.000,00 IVA escl.- 36 mesi € 24.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 40.000,00 IVA escl.; LOTTO 14- IOL MULTIFOCALI - CIG 7174114A26: n. 10/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 5.000,00 IVA escl. - 36 mesi € 15.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 25.000,00 IVA escl.; LOTTO 15- IOL TRIFOCALI - CIG 7174117C9F: Lenti intraoculari trifocali da camera posteriore n. 10/anno Lenti intraoculari trifocali pieghevoli monopezzo n. 10/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 16.000,00 IVA escl. - 36 mesi € 48.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 80.000,00 IVA escl.; LOTTO 16- IOL A PROFONDITA' DI FUOCO CONTINUO - CIG 71741274E2: n. 10/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 5.000,00 IVA escl. - 36 mesi € 15.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 25.000,00 IVA escl.; LOTTO 17- IOL FACHICHE - CIG 717413182E: n. 10/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 7.500,00 IVA escl. - 36 mesi € 22.500,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 37.500.00 IVA escl.; LOTTO 18- IOL TORICHE - CIG 7174135B7A: n. 30/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 15.000,00 IVA escl.- 36 mesi € 45.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 75.000,00 IVA escl.; LOTTO 19- IOL BITORICHE - CIG 7174148636: n. 5/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 3.000,00 IVA escl.- 36 mesi € 9.000,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 15.000,00 IVA escl.; LOTTO 20-LENTI DI ELEVATO POTERE - CIG 7174159F47: n. 50/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 6.000,00 IVA escl. - 36 mesi € 18.000,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 30.000,00 IVA escl.; LOTTO 21- LENTE A CONTATTO GIORNALIERA POTERE DIOTTRICO NEUTRO O MOLTO BASSO - CIG 7176225834: n. 120/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 664,00 IVA escl. - 36 mesi € 1.992,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 3.320,00 IVA escl.; LOTTO 22- VALVOLE DRENANTI PER GLAUCOMA - CIG 7176230C53: n. 10/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 7.500,00 IVA escl. - 36 mesi € 22.500,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 37.500,00 IVA escl.; LOTTO 23- OCCLUSORE OCULARE - CIG 7176232DF9: n. 2000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 1.380,00 IVA escl. - 36 mesi € 4.140,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 6.900,00 IVA escl.; LOTTO 24- BANDE DI CERCHIAGGIO E SPUGNE SCLERALI - CIG 7176235077: Banda di cerchiaggio, in silicone da mm. 2,5 circa con sleeve di chiusura n. 5/anno - Banda di cerchiaggio, in silicone da mm. 2 circa con sleeve di chiusura n. 5/anno - Spugna sclerale in silicone ovale n. 15/anno - Spugna sclerale in silicone ovalare n. 10/anno - Spugna sclerale diametro circa mm. 7 con scanalatura centrale n. 10/anno - Spugna sclerale ovale diametro circa mm. 5 con scanalatura centrale n. 10/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 2.052,00 IVA escl. - 36 mesi € 6.156,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 10.260,00 IVA escl.; LOTTO 25- LENTI DI RIDUZIONE E LENTI FRONTALI WINDEFIELD HD PER SISTEMA VISIONE PANORAMICA TIPO BIOM READY - CIG 71762382F0: Lente di riduzione per Sistema di visione panoramica tipo BIOM Ready n.5/anno - Lente frontale widefield HD per Sistema di visione panoramica tipo BIOM Ready n. 5/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 7.000,00 IVA escl. - 36 mesi € 21.000,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 35.000,00 IVA escl.; LOTTO 26- RETRATTORE IRIDEO - CIG 71762393C3: n. 60/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 699,00 IVA escl.-36 mesi € 2.097,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 3.495,00 IVA escl.; LOTTO 27- TRAPANO CORNEALE E PUNCH PER TRAPANO - CIG 7176241569: Trapano corneale tipo Barron n. 20/anno - Punch per trapano corneale tipo Barron n. 20/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 4.600,00 IVA escl. - 36 mesi € 13.800,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 23.000,00 IVA escl.; LOTTO 28- DISPOSITIVO MONOUSO PER TONOMETRO - CIG 7176246988: n. 12000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 10.800,00 IVA escl.- 36 mesi € 32.400,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 54.000,00 IVA escl.; LOTTO 29- CUSTON PACK PER CATARATTA - CIG 7176247A5B - composto da: n. 1 telo per cataratta in TNT circa 100 x 120 cm - n. 1 bisturi da faco - n. 1 microbisturi per cataratta - n. 1 cannula per idrodissezione - n. 2 siringhe da 2,5 ml comprensive di ago - n. 1 siringa da 1 ml - n. 1 siringa da 50 ml - n. 10 garze sterili - conf. 2000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 70.000,00 IVA escl.- 36 mesi € 210.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 350.000,00 IVA escl.; LOTTO 30- IMPIANTO STENT IN GELATINA PER GLAUCOMA - CIG 7176248B2E: n. 30/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 29.700,00 IVA escl.- 36 mesi € 89.100,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 148.500,00 IVA escl.; LOTTO 31- BINARI IN SILICONE - CIG 7176253F4D: Binario in silicone rigido circa mm. 7.0 x mm. n. 8/anno - Binario in silicone rigido circa mm. 8.0 x mm. n. 3/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 220,00 IVA escl.- 36 mesi € 660,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 1.100,00 IVA escl.; LOTTO 32- COLORANTI PER MEMBRANE OCCHIO - CIG 71762550F8: Colorante specifico atossico per membrana limitante interna per chirurgia vitreo-retinica n. 100/anno - Colorante selettivo atossico per la visualizzazione delle membrane epiretiniche e della membrana limitante interna (ILM) n. 100/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 12.600,00 IVA escl.- 36 mesi € 37.800,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 63.000,00 IVA escl.; LOTTO 33- SOLUZIONE CONSERVATIVA CORNEE - CIG 717625729E: n. 20/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 1.150,00 IVA escl. - 36 mesi € 3.450,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 5.750,00 IVA escl.; LOTTO 34- GEL SOLUZIONE STERILE PER LENTI A CONTATTO- CIG 7176259444: Fl. 400/anno valore presunto del lotto per 12 mesi € 3.200,00 IVA escl. - 36 mesi € 9.600,00 IVA escl.- 60 mesi (36+24) € 16.000,00 IVA escl.; LOTTO 35- SOLUZIONE OFTALMICA STERILE PER COLORAZIONE DEL FILM LACRIMALE CIG 7176260517: Fl. 10000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 5.000,00 IVA escl.- 36 mesi € 15.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 25.000,00 IVA escl.; LOTTO 36- FLUORESCEINA STRISCE - CIG 71762626BD: n. 10000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 2.000,00 IVA escl. - 36 mesi € 6.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 10.000,00. IVA escl.; LOTTO 37- LISSAMINA VERDE STRIPS - CIG 7176265936: n. 1000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 350,00 IVA escl. - 36 mesi € 1.050,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 1.750,00 IVA escl.; LOTTO 38- ACCESSORI MONOUSO STERILI PER DILATAZIONE VIE LACRIMALI- CIG 7176270D55: n. 30/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 342,00 IVA escl. - 36 mesi € 1.026,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 1.710,00 IVA escl.; LOTTO 39- KIT INFUSIONALE MONOUSO STERILE - CIG 7176271E28: n. 25/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 504,00 IVA escl.- 36 mesi € 1.512,00 IVA escl. 60 mesi (36+24) € 2.520,00 IVA escl.; LOTTO 40- STRIPS PER TEST DI SCHIRMER - CIG 7176273FCE: 500/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 115,00 IVA escl. - 36 mesi € 345,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 575,00 IVA escl.; LOTTO 41- CANNULA PER ASPIRAZIONE/DRENAGGIO FLUIDO - CIG 71762794C5: n. 20/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 600,00 IVA escl. - 36 mesi € 1.800,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 3.000,00 IVA escl.; LOTTO 42- SOSTANZA VISCOELASTICA SU SIRIGA PRERIEMPITA - CIG 7176283811: n. 300/anno valore presunto del lotto per 12 mesi € 7.500,00 IVA escl. - 36 mesi € 22.500,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 37.500,00 IVA escl.; LOTTO 43- SONDE DI TERAPIA E DISPOSITIVI DI EROGAZIONE - CIG 7176287B5D: Sonde di terapia vari diametri per trattamento ad ultrasuoni glaucoma, con uso gratuito dello Strumento ad ultrasuoni da consegnare ad ogni intervento programmato n. 15/anno - Dispositivo di erogazione portatile in fibra ottica monouso con tecnologia RFID che, eroga energia laser MicroPulse tran-sclerale con uso gratuito del Laser ad infrarossi a tecnologia micro pulsata da consegnare ad ogni intervento programmato n. 15/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 21.750,00 IVA escl. - 36 mesi € 65.250,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 108.750,00 IVA escl.; LOTTO 44- CUSTON PACK PER INTERVENTI DI INIEZIONI INTRAVITREALI - CIG 71762951FA: composto da: n. 1 Telo per cataratta -n. 3 Bastoncini assorbenti tipo sigaretta -n. 3 Triangolini assorbenti -n. 1 Siringa 20 ml -n. 6 Garze sterili - conf. 2000/anno - valore presunto del lotto per 12 mesi € 50.000,00 IVA escl. - 36 mesi € 150.000,00 IVA escl. - 60 mesi (36+24) € 250.000,00 IVA escl.. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI21; luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera di Perugia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: durata eventuale rinnovo 24 mesi - valore presunto del rinnovo: importo annuale di ciascun lotto oggetto di rinnovo moltiplicato per 2. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: dichiarazione dell'Operatore Economico redatta e firmata, dal legale rappresentante pro tempore, mediante modello D.G.U.E., disponibile sul sito internet http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g ara-e-contratti, da allegare all'istanza di partecipazione, con la quale si attesti: a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (Parte III del DGUE); b) che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' inoltre essere indicato l'Ufficio Provinciale competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione (Parte III, sezione D del DGUE); c) di essere iscritto alla C.C.I.A.A., ex L. 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. 28/12/2000 n. 445, fornendo tutte le indicazioni contenute nel certificato di iscrizione, (Parte IV del DGUE) ed indicando la Camera di Commercio territorialmente competente; d) il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza, ovvero accomandatari (Parte III, sezione D del DGUE). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito, in originale, attestanti la capacita' finanziaria ed economica del concorrente adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che il concorrente e' in grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri impegni. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' specificarne i motivi, all'interno della parte IV della sezione "B", punto 6) del DGUE, indicando, nella parte IV della sezione "B" al punto 1b), il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2014-2015-2016, il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i 36 + 24 = 60 (sessanta) mesi della fornitura di ciascun lotto al quale la ditta intende partecipare. Ove l'Operatore Economico non disponga delle informazioni pocanzi indicate, relative al triennio 2014-2015-2016 dovra' compilare anche la parte IV della sezione "B", punto 3) del DGUE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' specificarne i motivi, all'interno della parte IV della sezione "B", punto 6) del DGUE, indicando, nella parte IV della sezione "B" al punto 1b), il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2014-2015-2016, il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i 36 + 24= 60 (sessanta) mesi della fornitura di ciascun lotto al quale la ditta intende partecipare. Ove l'Operatore Economico non disponga delle informazioni pocanzi indicate, relative al triennio 2014-2015-2016 dovra' compilare anche la parte IV della sezione "B", punto 3) del DGUE. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05 Dicembre 2017, ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.3) Informazioni complementari: La gara e' stata indetta con atto deliberativo del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia n. 1645 del 07/08/2017. All'interno della Parte II, sezione "A" del DGUE, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere obbligatoriamente indicato il domicilio eletto e l'indirizzo di posta elettronica certificata; il DGUE dovra' essere compilato unicamente nelle parti non espressamente barrate, corredato da copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e dalla documentazione di cui al presente bando. Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi, ai sensi degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e s.m.i.. Nel caso in cui l'istanza di partecipazione (di cui alla sezione III, punto III.1.1.) sia inoltrata da imprese in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, il DGUE e la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni operatore economico partecipante al raggruppamento. Il plico contenente il DGUE e la documentazione di cui sopra dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata, con la dicitura: "Procedura ristretta per la fornitura di Dispositivi Medico Chirurgici per l'attivita' della Clinica Oculistica". Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). L'istanza di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura, per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai parametri che saranno indicati nella lettera invito. L'offerta puo' essere presentata per uno o piu' lotti. Il bando integrale di gara, comprensivo delle indicazioni relative ai n. 44 (quarantaquattro) lotti, e' disponibile sul sito www.ospedale.perugia.it. In applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12/10/2012 n. 179, convertito in Legge 17/12/2012 n. 221, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'Azienda Ospedaliera di Perugia le spese per la pubblicazione relative alla presente procedura. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, entro la data del 20 Novembre 2017, al seguente recapito PEC: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet www.ospedale.perugia.it, nella sezione relativa alla presente procedura e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Glauco Fabbroni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni n. 3, Perugia-06100, Italia. Tel.: +39 0755755311. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/10/2017. Direzione acquisti ed appalti - Il direttore f.f. ing. Marco Ercolanelli TX17BFK18177