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Bando di gara - Servizio supporto logistico per elicotteri Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 - 2082 e fax +39 06/80987586, Posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo internet: www.carabinieri.it, sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Il disciplinare tecnico del servizio e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di supporto logistico per n. 4 elicotteri AB412EP (ex Corpo Forestale dello Stato) in dotazione all'Arma dei Carabinieri, per gli anni dal 2018 al 2020. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio. Luogo principale di consegna: presso la sede dell'operatore economico aggiudicatario. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto le attivita' di manutenzione, di supporto tecnico-logistico, i servizi e le prestazioni, nonche' l'organizzazione e le procedure tecniche finalizzate a garantire e mantenere il controllo di configurazione e l'efficienza operativa degli elicotteri AB412EP dell'Arma dei Carabinieri ed i suoi componenti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 50.21.20.00-4 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/. Valore stimato, IVA esente: euro 2.235.000,00 cosi' suddiviso: euro 1.797.156,00 quale quota «programmata»; euro 437.844,00 quale quota «non programmata» non soggetta a ribasso. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del decreto legislativo n. 50/2016 l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a circa il 44%. II.2.2) Opzioni (se del caso): ai sensi dell'art. 35, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a euro 4.470.000,00 IVA esente, poiche' l'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, entro il 31 dicembre 2021, ulteriori prestazioni agli stessi termini e condizioni spuntati in sede di aggiudicazione, mediante la stipula, con l'operatore economico aggiudicatario, di apposito atto aggiuntivo, per un importo di € 2.235.000,00 IVA esente, che sara' finanziato con risorse da individuare in caso di effettivo esercizio del suddetto diritto di opzione. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: fino al 31 dicembre 2020. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera d) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016. a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 1. R.T.I. non formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: l'istanza dovra': essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, ai sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016; ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: il conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa tra quelle riunite qualificata come mandataria; la specificazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria, ai sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); l'istanza dovra' essere firmata dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 1. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza, ma priva di soggettivita' giuridica: copia autenticata del contratto di rete; l'istanza dovra': essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune e dai legali rappresentanti delle imprese retiste che partecipano all'appalto; specificare le parti del servizio che saranno eseguire dalle singole imprese retiste che partecipano all'appalto; l'organo comune e tutte le imprese retiste che sottoscrivono l'istanza dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016; 2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e' privo dei requisiti di qualificazione richiesti. In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle imprese retiste partecipa nella forma di un vero e proprio R.T.I., dovranno essere presentati tutti i documenti previsti alla lettera a) e la copia autenticata del contratto di rete. Ai fini della qualificazione si applicano l'art. 48 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016; 3. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettivita' giuridica: copia autenticata del contratto di rete; l'istanza dovra': essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale) che partecipano all'appalto. In mancanza di detta indicazione verranno considerate tali tutte le imprese che partecipano al contratto di rete; specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese retiste che partecipano all'appalto; l'organo comune e le imprese retiste che partecipano all'appalto (quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete, nel caso di mancata indicazione di una sola parte di esse) dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016. I requisiti di qualificazione, per ogni tipo di aggregazione di rete, dovranno essere in possesso delle imprese retiste che partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata per la partecipazione alla gara dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara - sia in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati o in reti di impresa che dichiarino di impegnarsi in caso di aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi - dovranno specificare le parti e/o le fasi e/o le quote del servizio che saranno eseguite da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o in reti di impresa. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale. E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: che: sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e g) del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 5, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), 1) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; non beneficiano di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; sono iscritti nel registro delle imprese presso le competenti camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti; per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e g) e dal comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016; l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 159/2011; sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n. 159/2011; aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list, di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 ed al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 i quali devono, a pena di esclusione dalla gara, essere in possesso dell'autorizzazione, in corso di validita', rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010 n. 78 convertito in legge n. 122/2010, oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale 14 dicembre 2010. Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara, i seguenti documenti, di data non anteriore a 6 mesi dalla data della domanda: a) documento di gara unico europeo (DGUE), corredato dalla copia del documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita', conforme al modello fac-simile pubblicato sia in formato word che in formato PDF sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/pra-servizio-di-supporto-logistico-per-il-triennio-2018-2020-di -n.-4-elicotteri-ab412ep-(ex-cfs), con il quale si dimostra il possesso di tutti i requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale necessari per la partecipazione al presente appalto. Detto documento dovra' essere compilato: nella parte II lettera A, B, C (se ricorrono i presupposti) e D (se ricorrono i presupposti); nella parte III lettera A, B, C, e D; nella parte IV sezione a, lettera A punto 1; lettera C punto 10 (se ricorrono i presupposti), oltre che nella parte VI; b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che il concorrente: non beneficia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto-legge 210/2002; e' iscritto nel registro delle imprese presso la competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le generalita' complete (comprensiva della residenza anagrafica) degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli institori ed i procuratori), di direzione e di controllo, dei componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete (comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto. Nel caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica nell'ultimo anno, il legale rappresentante dovra', comunque, fornire dichiarazione in tal senso. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati anche gli amministratori ed i direttori tecnici che hanno operato presso la societa' incorporata, fusasi o che ha ceduto l'azienda nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non hanno subito: l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011; sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n. 159/2011; d) (solo per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list») dichiarazione, a firma del legale rappresentante, attestante di essere in possesso dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge n. 78/2010, convertito in legge n. 122/2010, oppure di aver presentato domanda di autorizzazione ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale 14 dicembre 2010, allegando copia conforme dell'istanza di autorizzazione inviata al Ministero. In caso di avvalimento, pena l'esclusione, dovranno essere presentati anche i documenti previsti dall'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. L'impresa/e ausiliaria/e dovra'/dovranno presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) del presente paragrafo. Nel caso in cui il socio unico o il socio di maggioranza in societa' con meno di quattro soci sia una persona giuridica (anche con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che: la societa' e' iscritta nel registro delle imprese presso la competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le generalita' complete (comprensiva della residenza anagrafica) degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli institori ed i procuratori), di direzione e di controllo, dei componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri del Collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete (comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non incorrono in una delle cause di esclusione previste dall'art. 80, commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016. In caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale di cui all'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, si applichera' quanto previsto al successivo para VI.3, lettera f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da presentare a pena di esclusione. Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante puo' chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un altro termine perentorio, a pena di esclusione. Il mancato possesso dei prescritti requisiti di partecipazione non e' sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l'esclusione dalla procedura di gara. Ai fini del decreto legislativo n. 159/2011, si chiede di presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni, rilasciate, personalmente, da ciascun componente del Consiglio di amministrazione, dai membri del Collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa' con un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso di societa' con socio unico, direttori tecnici e dai soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, attestanti l'indicazione delle generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui il socio unico o il socio di maggioranza sia una persona giuridica, si dovranno presentare tutte le dichiarazioni previste per il concorrente dal decreto legislativo n. 159/2011. Gli operatori economici non stabiliti in Italia, qualora la legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli il rilascio di uno o piu' dei suddetti documenti o se tali documenti non contengano i dati richiesti, possono sostituirli con documenti equivalenti secondo le modalita' vigenti del Paese dove sono stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque tutti i fatti, stati e qualita' summenzionate, resa dal legale rappresentante dinanzi all'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale o a un organismo professionale, autorizzati a riceverle nel Paese di origine o di provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese; se anche questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa con le modalita' della dichiarazione giurata. Per i documenti presentati in lingua straniera e la legalizzazione delle firme, si rinvia, comunque, alle prescrizioni contenute nel successivo para VI.3), lettera d). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: /. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascun concorrente dovra' produrre la seguente documentazione, che dovra' possedere alla data di presentazione della domanda di partecipazione e mantenere per tutta la durata del contratto: a. approvazione AER(EP).P-145 della D.A.A.A., per le operazioni di manutenzione previste dal disciplinare tecnico sui componenti oggetto dell'appalto, ovvero aver quanto meno attivato, presso la citata Direzione, il previsto iter per il rilascio della stessa ed avere in corso di validita' una approvazione EASA Part 145 (o analoga), oppure AER.Q-2120, oppure EN9110. A tal fine si dovra' produrre idonea certificazione, ovvero autocertificazione - a firma del legale rappresentante - che ne attesti il possesso; b. certificazione UNI EN ISO 9001 o equipollente. A tal fine si dovra' produrre idonea certificazione, ovvero autocertificazione - a firma del legale rappresentante - che ne attesti il possesso; c. in accordo alle disposizioni nel tempo emanate dall'Autorita' militare incaricata, ai sensi dell'art. 15 del decreto ministeriale 16 gennaio 2013, della verifica della configurazione approvata e dei requisiti di aeronavigabilita' degli aeromobili dotati di matricola militare, le ditte accorrenti dovranno dimostrare il possesso della capacita' di disporre dei materiali necessari ovvero dei dati di manutenzione approvati (quali, a titolo esemplificativo, accordo di licenza commerciale, lettera di impegno o analogo strumento negoziale con cui la casa costruttrice, ovvero la ditta responsabile di sistema nominata dalla DAAA si impegni a garantire all'aggiudicatario la disponibilita' dei dati di manutenzione approvati e dei materiali, nonche' l'eventuale prestazione di servizi esclusivi DRS), per l'esecuzione delle attivita' previste dal presente bando di gara per il quale si intende presentare offerta. A tal fine si dovra' produrre idonea certificazione, ovvero autocertificazione - a firma del legale rappresentante - che ne attesti il possesso; d. piena disponibilita' di officine/hangar quali sedi di base maintenance di dimensioni adeguate ed idonei a ospitare simultaneamente le lavorazioni programmate e non programmate su almeno 4 elicotteri dell'Arma, oggetto dell'appalto, mantenendo inalterati i termini di consegna previsti dal disciplinare tecnico posto a base della gara. A tal fine si dovra' produrre un'autocertificazione - a firma del legale rappresentante - che ne attesti la disponibilita'. In conformita' alle indicazioni emanate dall'A.N.A.C. (determinazione n. 2 del 1° agosto 2012), in ordine all'istituto dell'avvalimento, in particolare per quanto concerne le certificazioni di qualita' ISO 9001 o equipollente, si specifica che tale requisito e' connotato da un'implicita soggettivita' e, come tale, non e' cedibile ad altre organizzazioni se disgiunto dall'intero complesso aziendale in capo al quale e' stato riconosciuto il sistema di qualita'. Pertanto, e' inammissibile il ricorso all'avvalimento per la certificazione di qualita'. Analogamente e' inammissibile il ricorso all'avvalimento relativamente al possesso della certificazione di cui alla precedente lettera a., in ragione degli aspetti inerenti all'organizzazione aziendale ed alle caratteristiche dei sistemi di qualita' previsti dalle norme emanate dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' per il rilascio della certificazione AER(EP)-P-145. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):/. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:/. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita' di assicurare, con urgenza, la continuita' del servizio al fine di mantenere 1'operativita' della flotta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): /. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. Il criterio adottato e' motivato dalla standardizzazione delle prestazioni, conseguente all'esigenza di eseguire le previste prestazioni e forniture ottemperando alle normative tecniche emesse dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' del Ministero della difesa. Le manutenzioni aeronautiche e la fornitura delle parti di ricambio degli aeromobili, infatti, devono essere eseguite in ottemperanza a rigide normative emesse dalla citata Direzione, sulla base di analoghe cogenti disposizioni internazionalmente vigenti in campo aeronautico civile e militare, ove non sono previsti margini tecnici migliorativi nell'esecuzione delle prestazioni, le quali, per la loro natura afferente alla sicurezza del volo, devono essere eseguite esclusivamente secondo gli standard prestabiliti. Analoga standardizzazione e' riscontrabile nelle attivita' manutentive da eseguire per la risoluzione delle eventuali avarie che dovessero interessare gli aeromobili. Gli operatori economici che riceveranno la lettera d'invito, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno esprimere distinti sconti su: importo della quota programmata posta a base di gara; prezzo base orario di € 95,00 riferito al tasso orario della manodopera (comprensivo del margine industriale); prezzo base giornaliero di € 160,00 riferito alla diaria giornaliera e alle spese di trasferta; prezzo base di € 450,00 riferito alle spese di viaggio di andata e ritorno ad intervento; listini ufficiali delle case costruttrici in vigore per la fornitura delle parti di ricambio nuove. La gara sara' aggiudicata sulla base del valore ponderale attribuito ai diversi elementi di costo di cui si compongono le prestazioni oggetto dell'appalto. All'offerta economica sara' attribuito un punteggio massimo di 100 punti, che saranno distribuiti come di seguito specificato: 80 punti, da assegnare allo sconto che sara' offerto dagli operatori economici sull'importo complessivo posto a base di gara, riferito alla quota «programmata»; 20 punti, da assegnare ai sottonotati fattori economici, relativamente alla quota «non programmata», cosi' suddivisi: 12 punti, per gli interventi «on call» del personale tecnico presso tutti i Reparti di volo dell'Arma dei Carabinieri dislocati sull'intero territorio nazionale, da attribuire: 6 punti, all'operatore economico che offrira' lo sconto maggiore sul prezzo base orario di € 95,00 riferito al tasso orario della manodopera (comprensivo del margine industriale); 3 punti, all'operatore economico che offrira' lo sconto maggiore sul prezzo base giornaliero di € 160,00 riferito alla diaria giornaliera e alle spese di trasferta; 3 punti, all'operatore economico che offrira' lo sconto maggiore sul prezzo base di € 450,00 riferito alle spese di viaggio di andata e ritorno (treno, aereo, autovettura) ad intervento; 8 punti, alla piu' elevata percentuale di sconto applicata dall'operatore economico sul valore risultante dai listini ufficiali delle case costruttrici in vigore per la fornitura delle parti di ricambio aeronautiche che verranno richieste nell'ambito delle prestazioni non programmate. I prezzi per la fornitura dei materiali si intendono omnicomprensivi di tutte le possibili componenti accessorie, inclusi i dazi (ove dovuti), l'imballaggio, le spese di trasporto ed assicurazione attivita' di materiali handling, compreso anche l'utile industriale. L'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che avra' conseguito il punteggio complessivo piu' elevato. Tale punteggio sara' determinato dalla sommatoria dei punteggi sopra elencati ottenuti - per ogni singola voce - utilizzando la seguente formula: Ci= ______Vpi ______ x Pi Vpmag Legenda: Ci = Punteggio assegnato al requisito; Vpi = Valore percentuale di sconto offerto dal concorrente ammesso alla gara; Vpmag = Valore percentuale di sconto maggiore offerto tra i concorrenti ammessi alla gara; Pi = Punteggio massimo assegnato al requisito. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/10-2017. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): /. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 05 febbraio 2018 - ed ora: 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): /. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /. Luogo: presso la sala aste del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi:/. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 873 R.U.A. in data 4 dicembre 2017; b) la gara verra' effettuata secondo le procedure fissate dal decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in caso di una sola offerta valida; c) le domande di partecipazione (in bollo da € 16,00 qualora formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dovranno: pervenire al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale sito in viale Romania n. 45 - 00197 Roma, unitamente a tutta la prescritta documentazione, entro il termine perentorio indicato nel para IV.3.4), mediante lettera a.r., per recapito diretto, a mezzo corriere o tramite P.E.C. (all'indirizzo crm42527@pec.carabinieri.it). In caso di invio a mezzo P.E.C. i files trasmessi - pena l'esclusione - devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante del concorrente e successivamente, ai fini dell'assolvimento dell'imposta di bollo, il concorrente deve far pervenire la domanda di partecipazione in originale, con annessa la marca da bollo da € 16,00. L'Amministrazione non risponde di smarrimenti e/o ritardi nella consegna dei plichi; indicare se partecipa in forma singola o associata (ad es. in R.T.I., consorzio, ecc.); essere rese con firma del legale rappresentante, munito dei necessari poteri o da procuratore munito di procura speciale conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata dal notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso di costituendo R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascuna impresa concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara); indicare il domicilio eletto per le comunicazioni (anche se coincide con la sede legale), l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche un numero di telefono mobile) del concorrente. I concorrenti aventi sede in altri Stati membri dovranno indicare l'indirizzo di posta elettronica da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto legislativo n. 50/2016. Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara sulla busta di trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al punto II.1.1.); d) la domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena esclusione - con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme al testo straniero» dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con firme degli atti/documenti tutti legalizzati dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o mediante apposizione dell'apostille di cui alla convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961; e) tutte le comunicazioni relative alla presente gara, da cui decorrano i termini essenziali ai fini dell'appalto, saranno effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail certificato (PEC), da indicare in sede di domanda di partecipazione (per gli operatori economici esteri all'indirizzo di posta elettronica indicato per le comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto legislativo n. 50/2016). Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it; diversamente, l'Amministrazione declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. In caso di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016, la comunicazione recapitata al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In caso di subappalto, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti i subappaltatori indicati; f) la mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo dei documenti richiesti, ad eccezione di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione che possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, e' causa di esclusione dalla gara ove comporti violazione degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante con i limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto legislativo n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita' di fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed economica nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici che hanno presentato domanda di partecipazione alla gara. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. In caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al precedente paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo comporta, invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente Agenzia delle entrate, per la relativa regolarizzazione a norma di legge; g) la gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali, in quanto il complesso delle prestazioni previste e' connotato da stretta correlazione e vincolante interdipendenza; h) e' vietato all'appaltatore subappaltare in tutto o in parte le prestazioni oggetto del servizio, attesa la peculiare specificita' dello stesso che richiede il possesso di elevate competenze tecniche, fatta salva la possibilita' di ricorrere ad operatori economici terzi per la mera subfornitura di materie prime e/o semilavorati; i) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e della deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17 febbraio 2016, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dalla predetta Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis; j) i concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in sede di offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita' (ex art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012); k) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze; l) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 7316003CA7; m) l'Amministrazione si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: non procedere all'aggiudicazione, nel caso in cui nessuna offerta presentata venga ritenuta idonea; sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente; n) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione nella G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 15 gennaio 2018; o) le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª Serie speciale Contratti Pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili presuntivamente in € 12.000,00 circa, dovranno essere rimborsate dall'operatore economico aggiudicatario (combinato disposto dell'art. 34, comma 35, del decreto-legge 179/2012, convertito con legge n. 221/2012 e art. 216, comma 11 del decreto legislativo 50/2016 e decreto ministeriale 2 dicembre 2016 del Ministro delle infrastrutture e trasporti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20); p) e' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare al R.U.P., all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it, almeno 5 giorni calendariali prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al temine indicato. Le richieste ai chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 3 giorni calendariali prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito internet www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non sono ammessi chiarimenti telefonici; q) il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario della gara non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del decreto legislativo n. 50/2016; r) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana; s) responsabile unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri; t) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro-tempore dell'Ufficio dei Servizi Aereo e Navale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): /. VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 gennaio 2018. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma, telefono +390680982520 - 2128. II) Il disciplinare tecnico del servizio e' disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/pra-servizio-di-supporto-logistico-per-il-triennio-2018-2020-di -n.-6-elicotteri-ab412sp-e-n.-15-elicotteri-ab412hp. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma. Telefono +390680982269 - 2082 e fax +390680987586. Posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento col. amm. Giuseppe Pedulla' TU18BFC1117