COMUNE DI GREZZANA (VR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 14-3-2014)

 
Bando  di  procedura  aperta  per   l'affidamento   dei   lavori   di
miglioramento sismico della Scuola 'Giovanni Pascoli'  nel  capoluogo
         di Grezzana - CUP C43J13000700006 - CIG 5525077DC3 
 

  Prot. n. 3832 
  1) ENTE APPALTANTE Comune di Grezzana - Via  Roma,  n.  1  -  37023
Grezzana (Vr)  Tel.  045/8872536  -  Fax  045/8872510  sito  internet
www.comune.grezzana.vr.it. 
  2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, ai sensi del DLgs
n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., indetta con determina n. 103  del
10.03.2014; Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte, in
conformita' con quanto previsto dall'art.122,  c.9  DLgs.163/06,  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art.86, c.1, del medesimo decreto.
Qualora il numero di  offerte  ammesse  sia  inferiore  a  dieci,  si
applichera'  l'art.86,  comma  4  del  DLgs.163/2006  e   s.m.i.   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida sempre che sia ritenuta  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. In caso di offerte  uguali  si  procedera'
per sorteggio. L'offerta e' vincolante per 180 gg dalla scadenza  del
termine per  la  sua  presentazione.  Non  sono  ammesse  offerte  in
variante, in aumento o alla pari. 
  3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a)  Comune
di Grezzana (Vr) - Via Vittorio  Emanuele  Rossi  del  Capoluogo;  b)
Importo  complessivo  dell'appalto:   Euro   1.125.000,00+IVA   cosi'
suddiviso: Euro 1.090.000,00 per lavori a corpo; Euro 35.000,00 oneri
per la sicurezza; c) Importo  complessivo  soggetto  a  ribasso  Euro
1.090.000,00. 
  4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: Natura dei lavori: Edifici civili ed
industriali. Ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione,
i lavori si intendono appartenenti alla:  Categoria  Prevalente:  OG1
Edifici civili ed industriali. NACE 45 - CPV  45.000.000.  Classifica
III  bis  ai  sensi  del  D.P.R.  05.10.2010,  n.  207  e  successive
modificazioni  ed  integrazioni;  Lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento: edifici civili ed  industriali  OG1  (prevalente)  Euro
1.090.000,00 (lavorazione a qualificazione  obbligatoria)  classifica
III bis. 
  5) TERMINE  DI  ESECUZIONE  per  l'esecuzione  dei  lavori  oggetto
dell'appalto  e'  accordato  il  tempo  di  331  giorni  naturali   e
consecutivi decorrenti dal verbale di  consegna,  come  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  6) FINANZIAMENTO: L'opera e' finanziata con i mezzi di  Bilancio  e
con un  contributo  della  Regione  Veneto.  I  pagamenti  avverranno
secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale  d'Appalto  ed
in conformita' alle norme di Legge. 
  7) MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO  Il  corrispettivo
dell'appalto sara' determinato a corpo ai sensi  di  quanto  previsto
dall'art.82, comma 2 lett. b)  del  Codice  dei  contratti,  mediante
ribasso sull'importo dei lavori posti a base di gara. 
  8) CAUZIONI E GARANZIE: La cauzione provvisoria e' stabilita  nella
misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto e risulta di Euro
22.500,00  (oneri  per   la   sicurezza   compresi).   In   caso   di
raggruppamento temporaneo di  concorrenti  la  garanzia  deve  essere
intestata a tutti gli associati. La cauzione definitiva e'  stabilita
nella misura indicata dall'art.113 del DLgs.  163/2006  e  s.m.i.  La
cauzione e la garanzia fidejussoria, di cui ai capoversi  precedenti,
possono  essere  ridotte  del  50%,  come  previsto  dall'art.40  c.7
DLgs.163/06,  nei  confronti  degli  offerenti  in   possesso   della
certificazione   o   della   dichiarazione   prevista.   La   polizza
assicurativa che tenga indenne la  stazione  appaltante  da  tutti  i
rischi  di  esecuzione  deve  garantire  una  somma  assicurata   non
inferiore ad  Euro  500.000,00  e  deve  prevedere  una  garanzia  di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione  dei  lavori
sino alla data di emissione del certificato di  regolare  esecuzione,
con il massimale definito a norma dell'art. 125, comma 2, del  D.P.R.
n. 207/10 cosi' come precisato nell'art. 31 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA  Possono  partecipare  alla  presente
gara i soggetti previsti dall'art.34 e seguenti del  DLgs.  163/06  e
s.m.i. Ai sensi dell'art. 34  comma  2  del  D.  Lgs.  163/2006,  non
possono partecipare alla gara concorrenti che si trovino tra loro  in
una delle situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
sara' accertato, sulla base di  univoci  elementi,  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Sono  esclusi
dalla partecipazione alla presente gara i  soggetti  che  partecipino
contemporaneamente come autonomo concorrente e come consorziato. 
  10)  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE  Per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti all'atto  dell'offerta  devono  essere  in  possesso  di:
Attestazione di qualificazione in corso di validita',  rilasciata  da
una  societa'  di  attestazione  SOA  regolarmente  autorizzata,  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella  categoria  OG1
classifica   III   bis;   Ai   fini   di   usufruire    dell'istituto
dell'Avvalimento di cui all'art.49  DLgs.163/2006,  il  possesso  dei
requisiti richiesti deve essere dimostrato con le modalita'  indicate
nel disciplinare. In tal caso: - il concorrente potra'  avvalersi  di
una  sola  impresa  ausiliaria   per   ciascuna   categoria   oggetto
dell'appalto, - non e' consentito, a pensa di esclusione,  che  della
stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un  concorrente,  e  che
partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei
requisiti; - il concorrente e l'impresa ausiliaria sono  responsabili
in solido nei confronti della stazione appaltante in  relazione  alle
prestazioni   oggetto    del    contratto;    -    pur    avvalendosi
dell'attestazione SOA di altro soggetto, il concorrente deve comunque
essere direttamente in possesso di attestazione SOA, anche  in  altra
categoria. 
  11) DOCUMENTAZIONE: Gli  elaborati  progettuali  sono  consultabili
presso l'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune di  Grezzana  nei
giorni feriali di apertura dalle ore 9,00 alle ore 12,30 in occasione
della  presa  visione  obbligatoria  del  progetto.  Copia  di   tali
elaborati, del bando, del disciplinare di gara (contenente  le  norme
integrative del presente bando delle modalita' di partecipazione alla
gara, le modalita' di compilazione e presentazione  dell'offerta,  la
specificazione dei documenti da presentare  a  corredo  della  stessa
ecc.) ed i moduli "allegato A", "B", "C, "D", sono disponibili presso
il medesimo ufficio sito in Via Roma, n. 1, previo  versamento  della
somma corrispondente o portando un CD vuoto o chiavetta  USB;  a  tal
fine gli interessati ne dovranno fare richiesta a mezzo fax,  inviato
48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante al numero
di cui al punto 1. Il presente bando, il disciplinare di  gara  ed  i
moduli "allegato A", "B", "C, "D", sono altresi' disponibili sul sito
Internet          www.comune.grezzana.vr.it.           e           su
www.serviziocontrattipubblici.it. Non saranno, pertanto,  accolte  le
richieste d'invio di copia del bando integrale via telefax o  e-mail.
Come specificato al punto 5. del disciplinare di gara, e' previsto il
rilascio di un'attestazione per avvenuto sopralluogo e presa visione. 
  12) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE:  Termine:  i  plichi
dovranno pervenire al Protocollo dell'Ente entro  le  ore  12.30  del
giorno 10.04.2014 precedente quello di gara;  Indirizzo:  le  offerte
dovranno essere indirizzate: Amministrazione Comunale di  Grezzana  -
Via Roma, n. 1 -  37023  Grezzana  (Vr).  Modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara allegato  al  presente  bando.  Non
sara' ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se  sostitutiva  od
aggiuntiva di  offerta  precedente,  che  non  risulti  pervenuta  al
predetto Ufficio entro l'ora ed il giorno stabiliti. Si  avverte  che
si fara' luogo all'esclusione dalla gara di  tutti  quei  concorrenti
che non abbiano fatto pervenire l'offerta nel luogo e nel termine ivi
indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o  irregolare
la documentazione richiesta. 
  13) DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Apertura offerte:  prima  seduta
pubblica, presso la Sede del Comune di Grezzana, Via Roma 1,  Ufficio
Tecnico Lavori Pubblici il 11/04/14 alle ore 9.30. 
  14) DISCIPLINARE  DI  GARA  Il  presente  bando  e'  integrato  dal
disciplinare di gara recante in particolare le  norme  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento tecnico e' l'Arch. Claudio Puttini. 
  Responsabile del procedimento amministrativo e' la Sig.ra  Brunelli
Iole. 
  Grezzana, 10/03/2014 

           Il responsabile del procedimento amministrativo 
                            Brunelli Iole 

 
T14BFF3985
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.