Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE TOSCANA - Settore Gestione Programma Operativo POR FSE Indirizzo postale: Via G. Pico della Mirandola 24 - Firenze CAP 50132 Punto di contatto: Settore Gestione Programma Operativo POR FSE - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono 00390554385233 - 00390237737393/76 - fax 00390554382355 - Posta elettronica: elena.calistri@regione.toscana.it - infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: (URL):https:start.e.toscana.it/regione-toscana/ Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale descrittivo e prestazionale e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati sez.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale SETTORI DI ATTIVITA' FSE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice:"Servizio di chiusura del POR FSE 2007 2013 Obiettivo "Competitivita' Regionale e Occupazione (CRO) e Assistenza Tecnica del POR FSE 2014 - 2020 Obiettivo "Investimenti a favore della Crescita e della Occupazione" (ICO)"(CIG):6139045432 Categoria di servizi n. 11 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 L'avviso riguarda: un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto:"Servizio di chiusura del POR FSE 2007 2013 Obiettivo "(CRO) e Assistenza Tecnica del POR FSE 2014 - 2020 Obiettivo (ICO) CPV Oggetto principale 79411000 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si Divisione in lotti: No Ammissibilita' di varianti: No ENTITA' DELL'APPALTO Valore stimato, IVA esclusa: Euro 6.970.000,00 cosi' ripartito: Euro 3.280.000,00 oltre IVA quale importo stimato a base di gara per una durata di 48 mesi, Euro 3.280.000,00 oltre IVA quale importo massimo per l'eventuale rinnovo del contratto da parte dell'amministrazione per un massimo di ulteriori 48 mesi ai sensi dell'art.29 comma 1 del DLGS n.163/2006 ed Euro 410.000,00 oltre IVA quale importo massimo per eventuale proroga del servizio fino alla'individuazione di un nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo non superiore a sei mesi.Non sussistono costi per la sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs 163/2006. Opzioni: SI: Proroga Euro 410.000,00 oltre IVA quale importo massimo fino alla individuazione del nuovo aggiudicatario per un periodo massimo di sei mesi. II.2.3. L'appalto e' oggetto di rinnovo per 48 mesi. DURATA DELL'APPALTO: 50 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 65.600,00 con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del Dlgs 163/06.III.1.2 Modalita' di finanziamento: Bilancio Regionale.Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e pagamenti".In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del Dlgs 163/06 e di altra normativa vigente.Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivo punto III.2.3.Ai sensi dell'art.38 comma 2 bis e all'art.46 comma 1 ter del Dlgs 163/2006, cosi' come imtrodottidal D.L.90/2014, in fase di verifica della documentazione amministrativa, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara si applica quanto previsto al comma 2bis dell'art.38 del Dlgs 163/2006 e verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari ad Euro 3.280,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria.In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere il requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3) ai fini del raggiungimento della soglia ivi specificata. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnica in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo altro membro. Nel disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b) e c) D.Lgs 163/2006 , per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi art. 49 D.Lgs 163/2006. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'ANAC - Autorita' Nazionale Anticorruzione con le modalita' di cui al punto A.5) del disciplinare di gara.III.2.3 CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' ai requisiti Elenco dei servizi di assistenza tecnica dei programmi cofinanziati con i fondi strutturali svolti negli ambiti della programmazione, e/o della progettazione operativa, e/o e della attuazione, e/o della gestione, e/o della sorveglianza, e/o del monitoraggio prestati nel periodo dal 01/03/2012 al 28/02/2015 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato Livelli minimi di capacita' richiesti.Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/03/2012 al 28/02/2015 servizi di assistenza tecnica dei programmi cofinanziati con i fondi strutturali, svolti negli ambiti della programmazione, e/o della progettazione operativa, e/o e della attuazione,e/o della gestione, e/o della sorveglianza, e/o del monitoraggio per almeno Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge .In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti/GEIE, ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il raggruppamento/consorzio ordinario di concorrenti/GEIE dovra' avere prestato servizi di assistenza tecnica dei programmi cofinanziati con i fondi strutturali svolti negli ambiti della programmazione, e/o della progettazione operativa, e/o e della attuazione, e/o della gestione, e/o della sorveglianza, e/o del monitoraggio. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sull'importo di Euro 1.000.000,00. La mandataria comunque dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto a ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. In caso di Consorzio di cui all'art.34 comma 1 lett.C) DLGS 163/2006 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. APPALTI RISERVATI: no.III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2 Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV PROCEDURE IV.1 TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. I criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28.04.2015 ore 13,00. IV.3.6: Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 6.5.2015 ore 13.00. Luogo: uffici della Giunta Regionale - III piano palazzo A stanza 334 - via di Novoli 26, Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Il titolare o legale rappresentante o delegato. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:FSE P.O.R 2007 2013 OB CRO - FSE P.O.R OB ICO 2014/2020 VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art.88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, puo' procedere puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art.88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara).L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.Ai sensi dell'art.34 c 35, del DL 179/2012 convertito in L.221/2012 le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66 c 7, secondo capoverso del DLGS 163/06 devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione.L'importo ammonta indicativamente a Euro 5000,00 oltre IVA.Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il CIG. Atto di indizione della gara: Decreto 834 del 23.02.2015 RUP Elena Calistri tel. +39 - 055- 4385233 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana.VI.4.2 PRESENTAZIONE RICORSO: 30 giorni dalla pubblicazione nella GURI o dalla ricezione comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006.VI.5 Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 09.03.2015 La dirigente responsabile del contratto dott.ssa Elena Calistri TX15BFD260