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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV Nord-Ovest: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Struttura Organizzativa di Viareggio, via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Rag. Loretta Bizzi tel. 0584.6059664 - fax 0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: sito web www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi di gara" oppure presso punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di manutenzione, a ridotto impatto ambientale, delle aree verdi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 27 D.Lgs. n.163/06. Luogo di esecuzione: aree verdi dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa site presso:1) il P.O Santa Chiara, 2) il P.O di Cisanello; 3) il complesso edilizio "Ex Casa Suore" Via Santa Maria; 4) gli uffici amministrativi in Via Zamenhof n°1; 5) il complesso edilizio di Via Boschi n°24 e Piazza Arcivescovado n°5 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4 Breve descrizione dell'appalto: servizio di manutenzione, a ridotto impatto ambientale, del patrimonio a verde dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana II.1.8) Divisione in Lotti: NO. - II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo presunto: Euro 325.000,00 + IVA. Non sono previsti "Oneri per la sicurezza" relativi ai rischi di interferenza II.2.3) durata dell'appalto: 3 anni con possibilita' di ripetizione ex art 57 c.5 - l.b) D.Lgs 163/06. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: Euro 19.500,00= con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06; cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs n° 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima. III. 2.1) situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando la scheda di autocertificazione; III. 2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) almeno due dichiarazioni di Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93 attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria, da presentare in allegato alla scheda di autocertificazione a pena di esclusione. Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi, a pena d'esclusione, e presentare, sempre a pena d'esclusione, copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. L'ESTAV Nord-Ovest si riserva di valutare la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. b) fatturato globale d'impresa negli anni 2007/2008/2009 (somma dei fatturati) pari ad almeno Euro 975.000,00= I.V.A. esclusa. Le Imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) almeno un servizio (un contratto) analogo a quello oggetto di appalto, effettuato negli ultimi tre anni, per conto di Enti pubblici e/o privati, di importo pari ad almeno Euro 325.000,00 I.V.A. esclusa (compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d) e) ed f) D. Lgs. n. 163/06 il requisito di cui al punto III. 2.2 lettera a) dovra' essere posseduto da ciascuna Impresa costituente il raggruppamento/consorzio/gruppo, mentre i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 lettera b) e III.2.3 lettera a) potranno essere posseduti nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'Impresa capogruppo o una delle imprese consorziate debba possedere almeno il 50% del requisito e, in caso di aggiudicazione, la medesima impresa capogruppo debba assumere la parte maggioritaria del sevizio. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3.3): documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/10/2010 ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data: 25/10/2010 - ora:11.00 - luogo: Struttura di Viareggio - uffici amministrativi all'interno dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335, Lido di Camaiore (LU) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di regolare delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari e chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell'Estav Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di gara). La mancata conoscenza di eventuali chiarimenti ed informazioni complementari relativi alla procedura di gara sara' imputabile esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con determina dirigenziale ESTAV n. 1247 del 24/08/2010. CIG: n. 05358147B1; VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 03/09/2010. Il Direttore del Dipartimento Acquisti: Dott. Paolo Torrico T10BFK18968