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Bando di gara d'appalto per servizi sotto soglia comunitaria - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo: Caselle di Sommacampagna - C.A.P. 37066 Verona - Italia Telefax + 39-045-8095688 Punti di contatto: Servizio Acquisti - Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Posta elettronica (e-mail) acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo Internet (URL) www.aeroportoverona.it Le offerte vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. - Servizio Acquisti Indirizzo: medesimo. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore Attivita' connesse agli aeroporti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura per l'affidamento di servizi assicurativi per la durata di 12 mesi decorrenti dalle ore 24:00 del 29.10.2014 alle ore 24:00 del 29.10.2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizio Appalto di servizi Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca e Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Costituisce oggetto del presente appalto la Polizza Responsabilita' Civile del Gestore aeroportuale dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. per i servizi e attivita' svolte presso lo scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale * Vocabolario principale 66510000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo imponibile: Euro 135.000,00. Gli oneri per l'attuazione delle misure di sicurezza, non assoggettabili a ribasso, relativi alle misure preventive e protettive necessarie ad eliminare e ridurre al minimo i rischi di interferenza sono pari ad Euro 0,00. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Anni uno, dalle ore 24 del 29/10/2014 alle ore 24 del 29/10/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 da presentarsi in sede di offerta, di importo pari al 2% del valore dell'appalto, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Cauzione definitiva come prevista e quantificata dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 in caso di aggiudicazione, come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di bilancio aziendale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' consentita la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ. E' inoltre consentita l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' attinenti a quelle di appalto o in registro professionale o commerciale dello Stato ove si e' stabiliti nel rispetto delle disposizioni dell'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; c) Dichiarazione che l'impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.i.; d) Inesistenza della specifica causa ostativa prevista dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001, come introdotta dall'art. 1, comma 42, lett. l), della L. n. 190/2012; e) Inesistenza di sanzioni interdettive previste dall'art. 9, secondo comma, del D. Lgs. n. 231/2001. In caso di R.T.I. o Coassicurazione i requisiti di cui alle lettere a) b) c) d) ed e) devono essere posseduti e dichiarati da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria f) Dichiarazione che l'Impresa abbia stipulato almeno 1 (una) polizza negli ultimi 3 (tre) anni per il Rischio di Responsabilita' Civile del Gestore Aeroportuale; In caso di R.T.I. o Coassicurazione il requisito deve essere posseduto cumulativamente dalle imprese, fermo il fatto che la capogruppo dovra' possedere il requisito medesimo in quota maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica g) Possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione. h) Possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima. In caso di R.T.I. o Coassicurazione i requisiti di cui alle lettere g) e h) devono essere posseduti da tutte le imprese. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/09/2014 entro e non oltre le ore 15.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' apertura delle offerte: Data: 30/09/2014 Ore: 10.00 presso la Sala Consiglio della Direzione Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) Informazioni complementari 1. Nessun contributo sara' dovuto da parte degli operatori economici per l'ammissibilita' delle gare di lavori, servizi e forniture di cui al D.Lgs. 163/2006, in applicazione della Del. 10/01/2007 attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. 2. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: 59053397E6 3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul Bando di gara e sui documenti di gara potranno essere richieste alla Stazione Appaltante esclusivamente per iscritto, in lingua italiana, all'indirizzo acquisti@aeroportoverona.it. I chiarimenti di interesse generale ed altre eventuali informazioni verranno pubblicate sul sito internet www.aeroportoverona.it e concorreranno ad integrare i documenti di gara. Le richieste dovranno pervenire entro la data del 19.09.2014 ore 10.00. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti pervenuti successivamente a tale termine non verranno presi in considerazione dalla Stazione Appaltante. 4. Il subappalto non e' ammesso. 5. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, saranno pubblicate sul sito istituzionale; 6. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 7. Nel caso in cui ricorrano le ipotesi di cui al D.Lgs. 163/06 art. 11 cc 12 e 9 (come modificato dal D.Lgs. 53/2010) la Societa' aggiudicataria, anche provvisoria, s'impegna a dare esecuzione al contratto nelle more della sua conclusione a semplice richiesta della Stazione appaltante e previo pagamento di rateo puro di premio. Nel caso in cui, entro il termine previsto dall'art. 11 c 6 D.Lgs. 163/06 non sia intervenuta la stipula del contratto, la copertura s'intendera' risolta e la Societa' aggiudicataria avra' diritto al solo conguaglio conteggiato pro rata temporis (rispetto all'importo di premio previsto in polizza); 8. Le parti s'impegnano ad assolvere agli adempimenti previsti dalla Legge nr. 136/2010 art. 3 in materia di Tracciabilita' dei flussi finanziari; 9. In caso di fallimento dell'Appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136, D.lgs. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, D.P.R. 252/1998, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006; 10. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati o consorziati. Lo stesso dicasi in caso di avvalimento, in cui la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari; 11. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 12. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Stazione Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 13. La Stazione Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura; 14. La gara verra' aggiudicata, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua da parte della Stazione Appaltante; 15. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 16. Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. 163/2006 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'articolo 38 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, di una sanzione pecuniaria pari ad Euro 165,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine il concorrente e' escluso dalla gara. Nei casi di irregolarita' non essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. Le disposizioni di cui all'articolo 38, comma 2-bis si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara; 17. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Carmine Bassetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. Il R.U.P. ing. Carmine Bassetti T14BFM15124