A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a:
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna,
26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione   aggiudicatrice:   Repp.   nn.  120-121/2007  -  CIG:
00844488AF II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: prestazioni,
opere,   provviste   e   somministrazioni   (edili,  impiantistiche  e
strutturali)  occorrenti  per  il  recupero  funzionale  di  spazi  da
destinare  ad  attivita'  sociali e culturali da eseguirsi in Milano -
Q.re  Molise/Calvairate  -  in stabili di proprieta' dell'Aler siti in
Via  Etruschi,  2 e Piazza Insubria, 3 (rep. 120/2007) - Viale Molise,
17 e 47 - Piazzale Cuoco, 7 - Piazzale Martini, 11 e Via Calvairate, 1
(rep.  121/2007),  gestiti  dalla  Filiale 2 Nord/Est, nell'ambito del
"Contratto  di  Quartiere II". II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4)
Ammissibilita'   di   varianti:   NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto    II.2.1)    Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro
1.191.445,99.=                                                        
(umilio-necentonovantunomilaquattrocentoquarantacinque/99)(al   net-to
dell'IVA),  cosi'  suddiviso:  a)Rep. 120/2007 - Importo complessivo a
base   d'appalto:   Euro503.712,50.=  (OPERA  PRINCIPALE  +  OPERA  DI
COMPLETAMENTO)  di  cui:  -  Euro 479.662,24.= per l'OPERA PRINCIPALE,
cosi'  suddivisi: Euro473.334,03.= importo a base d'asta per lavori ed
Euro6.328,21.=  per  oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). Euro
24.050,26.=  per  le  OPERE  DI  COMPLETAMENTO,  cosi' suddivisi: Euro
23.450,26.= importo a base d'asta per lavori ed Euro600,00.= per oneri
di sicurezza (non soggetti a ribasso).
   b)Rep.121/2007 - Importo a base d'appalto Euro 687.733,49.= di cui:
importo  a  base d'asta per lavori Euro 680.924,25.= importo per oneri
di sicurezza Euro 6.809,24.= (non soggetti a ribasso);
   II.3)  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  - Class. III - Opera
prevalente  OG1  -  Euro  571.118,65  Class.  II D.P.R.34/2000 - Opere
scorporabili  CAT  0S6  Euro  260.417,39.=  class.I  -  CAT  OS30 Euro
177.471,37.=  class  I  -  CAT  OS7  Euro  182.438,58.=  class.  I. Le
lavorazioni  relative  alla  categoria OS30 possono essere eseguite da
imprese  qualificate  nella  categoria  OG11,  per classifica adeguata
all'importo  richiesto.  Le  lavorazioni relative alle categorie OS6 e
OS7  possono  essere  eseguite  da imprese qualificate nella categoria
OG1,  per  classifica adeguata all'importo richiesto. Le stesse devono
essere  realizzate  direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente  ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4)
Durata  dell'appalto:  Rep.  120/2007  -  gg.  400  (quattrocento) per
l'opera  principale e gg. 50 (cinquanta) per le opere integrative e di
completamento,  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale di
consegna.   Rep.   121/2007   -  gg.  400  (quattrocento)  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a  complessivo  a base d'appalto di Euro
1.191.445,99.=  presentata  secondo  le modalita' previste all'art. 75
del   D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di pagamento: Ministero Infrastrutture e Trasporti e
Regione    Lombardia   D.G.R.   VII/13861   del   29/07/2003   e   nel
cofinanziamento Aler di cui alla delibera n. MI/198/05 del 20/09/2005.
III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura di gara: Imprese singole,
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del
D.P.R.  554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti
di  carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38
e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui
alle  LL.  68/1999  e  266/2002; c) versamento del contributo previsto
dall'art.  1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione
10/01/2007  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di
lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria
e  tecnica:  attestazione  SOA  -  CAT  OG1  classifica III, nonche' i
requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'
previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000.
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/126/07  del
29/06/2007.   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi
dell'art.  82,  comma  2  lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3)
Informazioni   di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Condizioni  per
ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e la documentazione complementare:
Documenti  a  pagamento:  SI;  a) termini per l'acquisto del fascicolo
d'appalto:  16/11/2007 - ore 12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo:
euro 150,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro
30,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e
chiarimenti:  07/11/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di
cui   al   precedente   punto  d)  :  12/11/2007;  f)  informazioni  e
chiarimenti:  Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  19/11/2007  - ore: 10,00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 20/11/2007
-  ore:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara
sara'  subordinato  al  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a Euro
30,00.=  da  effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario presso la Banca
Popolare  di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D,
indicando   come   causale   il   numero  di  repertorio  e  l'oggetto
dell'appalto.  Le  richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax
al  n.  02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre  la  data di cui al punto
IV.3.1.d)  unitamente  a copia del sopra citato bonifico; le richieste
saranno  evase  a  mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b)
verranno  stipulati  distinti  contratti  per singoli repertori; c) si
procedera'  all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo  quanto  previsto  all'art.122  comma  9;  d)  si  effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   e)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  f) l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui all'art. 16 dei C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; j)
responsabile   del   procedimento:   Arch.   Alberto   Ruggeri-   tel.
02/73922377.  V.2)  Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano  -  telefono: 02/76390442. V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
   Milano, li' 12/10/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM3569 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.