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Bando di gara - Procedura aperta - Atti n. 300319/2017/6.6/2016/26 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 - Via Vivaio 1, Milano 20122, Italia - Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, e-mail: appalti@cittametropolitana.mi.it - Codice NUTS: ITC4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.cittametropolitana.milano.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.milano.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Citta' metropolitana di Milano - Settore Gestione Impianti Tecnologici - Via Soderini, 24 20146 Milano - Persona di contratto: RUP - email: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it. Codice NUTS: ITC4C Indirizzo principale: www.cittametropolitana.mi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica (URL): www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di manutenzione ordinaria/straordinaria e controlli periodici dei dispositivi attivi e passivi antincendio ubicati negli edifici della Citta' metropolitana di Milano (2 Lotti). II.1.2) Codice CPV principale: 50413200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per la conclusione di due accordi quadro, ciascuno con unico operatore economico, per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria, straordinaria e controlli periodici dei dispositivi attivi e passivi antincendio ubicati negli edifici scolastici e istituzionali della Citta' Metropolitana di Milano, suddivisa in due lotti, come meglio descritti nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: Euro 4.783.309,49 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: i lotti della procedura aperta in oggetto non sono cumulabili tra loro, pertanto i soggetti in qualunque forma scelgano di partecipare (singolarmente o in raggruppamento), potranno concorrere per entrambi i lotti ma potranno aggiudicarsene solo uno, come previsto nel disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: Zona OVEST - CIG 7325583E51 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Territorio della Citta' metropolitana di Milano. L'elenco degli edifici ricadenti nel presente lotto e' allegato al Capitolato speciale d'appalto tecnico prestazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 1.646.797,59 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La stazione Appaltante si riserva la facolta' di prorogare l'Accordo quadro per un ulteriore periodo di 12 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni dell'Accordo quadro stipulato, ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. 50/16 per un ulteriore importo massimo stimato di euro 823.398,79= comprensivo degli oneri per la sicurezza (IVA esclusa). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo del Lotto Euro 1.646.797,59 di cui Euro 16.304,93 quale importo per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 1.630.492,66 quale importo complessivo di spesa entro cui possono essere affidati i servizi contabilizzati secondo l'Elenco prezzi, quest'ultimo soggetto a ribasso. Ulteriori informazioni sono contenute nel Capitolato speciale d'appalto tecnico prestazionale e relativi allegati. II.2.) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.2: Zona EST - CIG 7325643FD4 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Territorio della Citta' metropolitana di Milano. L'elenco degli edifici ricadenti nel presente lotto e' allegato al Capitolato speciale d'appalto tecnico prestazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 1.542.075,41 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La stazione Appaltante si riserva la facolta' di prorogare l'Accordo quadro per un ulteriore periodo di 12 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni dell'Accordo quadro stipulato, ai sensi dell'art. 106 del D.lgs. 50/16 per un importo massimo previsto di Euro 771.037,70=, comprensivo degli oneri per la sicurezza (IVA esclusa). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo del Lotto Euro 1.542.075,41 di cui Euro 15.268,07 quale importo per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed Euro 1.526.807,34 quale importo complessivo di spesa entro cui possono essere affidati i servizi contabilizzati secondo l'Elenco prezzi, quest'ultimo soggetto a ribasso. Ulteriori informazioni sono contenute nel Capitolato speciale d'appalto tecnico prestazionale e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per entrambi i lotti i concorrenti devono essere in possesso, con le modalita' previste nel disciplinare di gara, dell'iscrizione al registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui hanno sede, ovvero in analogo registro dello Stato UE di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nel capitolato speciale d'appalto disciplinare tecnico prestazionale e relativi allegati Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/02/2018 Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/02/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede della Citta' Metropolitana di Milano, Via Vivaio 1, Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara sono pubbliche ma soltanto i legali rappresentanti o persone munite di idonea procura notarile hanno diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti la procedura in oggetto. Le informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara che si richiama quale parte integrante del presente bando. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrarre Racc. Gen. 10988/2017 del 22/12/2017 (esecutiva il 29/12/2017). Responsabile unico del Procedimento: Ing. Carlo Adolfo Campari. Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.lgs. 50/16 l'importo complessivo per entrambi i lotti della procedura al netto dell'IVA ammonta ad € 4.783.309,49 di cui € 3.188.873,00 comprensivo degli oneri della sicurezza DUVRI quale valore posto a base di gara per 24 mesi ed € 1.594.436,49 comprensivo degli oneri per la sicurezza DUVRI quale incremento per l'eventuale opzione di proroga di ulteriori 12 mesi degli Accordi quadro. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli art. 95 comma 6 e 97 comma 3 del D.lgs. 50/16 con il miglior rapporto qualita'/prezzo sulla base dei criteri di valutazione delle offerte indicati nel disciplinare di gara. Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.lgs. 50/16 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La presente procedura viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi degli artt. 40 e 58 del D.lgs. 50/16 (Codice dei contratti pubblici). La stazione appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato «Sintel», al quale e' possibile accedere dal sito www.arca.regione.lombardia.it per l'espletamento della procedura di gara. L'invio delle offerte dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il suddetto sistema mediante l'apposita procedura come descritta nel disciplinare di gara. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel disciplinare di gara qui richiamato quale parte integrante del presente atto, nel Capitolato Speciale d'appalto disciplinare tecnico prestazionale e relativi allegati, nell'ulteriore documentazione di gara e nelle «Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma Sintel», disponibili sui siti internet sopracitati VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Lombardia Milano Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR della Lombardia di Milano entro 30 giorni dalla sua pubblicazione ai sensi dell'art. 120 comma 5, del D.lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'ufficio pubblicazioni G.U.U.E: 29/12/2017 Milano, 18/01/2018 p. Il direttore del settore appalti provveditorato e servizi economali Il direttore dell'area risorse umane, organizzazione e sistemi informativi dott. Giovanni Giagoni TX18BFF2710