CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 16-4-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento in concessione per
il Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del  Turismo  dei
servizi di caffetteria e ristorazione presso  il  Palazzo  Ducale  di
                          Mantova - ID 2008 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto:  Divisione  Sourcing  Beni  e  Servizi  (DSBS)
all'attenzione del sig. Mauro Gubinelli, in qualita' di  Responsabile
del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto  congiunto:  La  concessione  e'  aggiudicata  da  una
centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, http://www.beniculturali.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione per il  Ministero
dei Beni e delle attivita' culturali e del  turismo  dei  servizi  di
caffetteria e ristorazione presso il Palazzo Ducale di Mantova. -  ID
Sigef 2008 - CIG 74222499A1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55310000-6; 55330000-2. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   il   contratto   ha   per   oggetto
l'affidamento  in  concessione   dei   servizi   di   caffetteria   e
ristorazione, da eseguirsi presso locali afferenti al Palazzo  Ducale
di Mantova a Mantova, per  conto  del  Ministero  dei  Beni  e  delle
attivita' Culturali e del Turismo. I servizi predetti  rientrano  tra
quelli di ospitalita' per il  pubblico  previsti  dall'art.  117  del
D.lgs. n. 42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  7.233.908,38
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento in concessione  dei  servizi  di
caffetteria e ristorazione  presso  il  Palazzo  Ducale  di  Mantova.
Codice CPV principale: 55310000-6; 55330000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4B Luogo principale di
esecuzione:  Mantova  -  Palazzo  Ducale  di  Mantova,  come   meglio
specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri e sub  criteri  di  valutazione
delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel  Disciplinare  di  gara
Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  7.233.908,38  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto di concessione: Durata in mesi:  72  -
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni no 
  II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  La
concessione e' connessa ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: (23/05/2018) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (24/05/2018)  Ora
locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di  gara,
agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. Le basi d'asta soggette a rialzo  sono  indicate  nella
documentazione di gara; le offerte con  ribassi  al  di  sotto  delle
stesse  comportano  l'esclusione  del  concorrente.  La  gara   sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  E'
consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  indicate  di
cui all'art. 174 D.Lgs. n. 50/2016,  nonche'  nei  limiti  di  quanto
previsto dal Disciplinare. La  presente  gara  si  svolgera'  tramite
Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le  "offerte".
Ai sensi dell'art. 171, comma 3 lett. b) del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.
la concessione e' vincolata alla piena attuazione del piano economico
finanziario del concessionario e al rispetto dei tempi previsti dallo
stesso per la realizzazione degli investimenti  in  opere  pubbliche;
l'offerta,  pertanto,  dovra'  espressamente  contenere,  a  pena  di
esclusione,  l'impegno  espresso  da  parte  del  concessionario   al
rispetto di tali condizioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia - Brescia, Via  Carlo  Zima,  3  25121  Brescia,  Tel.  +39
0302279401 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lombardia  -  Brescia  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: (06/04/2018) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ7134
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