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Bando di gara - Procedura aperta per il servizio di pressatura, con epurazione, di rifiuti plastici e cellulosici da raccolta differenziata - CIG 7250159C77 SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE - I. 1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto. Denominazione ufficiale: SEA RISORSE S.P.A., Vietta dei Comaprini, 186, 55049 Viareggio (LU), Codice Fiscale/Partita Iva/Numero iscrizione Registro Imprese 01875990465, tel. 058438601; fax: 05843860244, Pec: searisorseamm@pec.it; Sito internet: http://www.searisorse.it - Punti di contatto: Direzione Tecnica telefono 0584/3860266; Ufficio Gare telefono: 0584/3860296. Indirizzo Internet (URL) e profilo del committente: www.searisorse.it (link "Bandi di gara/avvisi - Servizi - Gare in corso"). Indirizzo presso il quale chiedere ulteriori informazioni, ottenere la documentazione e inviare le domande di partecipazione e le offerte: i punti sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Stazione Appaltante. I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II. 1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pressatura, con epurazione, di rifiuti plastici e cellulosici da raccolta differenziata. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori a corpo e a misura - Viareggio. Luogo principale di esecuzione: Comune Viareggio. Codice NUTS ITE 12. II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: La procedura aperta ha ad oggetto Servizio di pressatura, con epurazione, di rifiuti plastici e cellulosici da raccolta differenziata nei Comuni di Viareggio e Camaiore, da espletarsi presso l'impianto di selezione di gestione Sea Risorse S.p.A. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90514000-3. II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: NO. II. 1.8) Divisione in lotti: NO. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II. 2. Quantitativo o entita' totale. II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto a base di gara e' stimato in € 525.000,00 oltre IVA, comprensivo degli oneri della sicurezza quantificati in Euro 8.000,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo a base d'asta al netto degli oneri di sicurezza e' pari ad Euro 517.000,00 oltre IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo: Stimato in n. 2 anni decorrenti dalla data di stipula del contratto e fino ad esaurimento importo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) Condizioni relative all'appalto. III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie previste agli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse ordinarie. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I soggetti di cui all'art. 3, comma e, lettera p) del D.Lgs. 50/2016 come meglio specificato nel disciplinare di gara. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III. 2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I concorrenti dovranno possedere i requisiti: a) inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016; b) iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' comprendenti l'oggetto del presente appalto o iscrizione equivalente in paesi dell'U.E.; c) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla legge 18 ottobre 2001, n. 383, ovvero, di essersene avvalsi e che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo di presentazione dell'offerta; d) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della L. 68/1999, oppure non essere tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi; e) Possedere mezzi e/o attrezzature elettrici e/o dotati di sistemi di abbattimento e contenimento delle emissioni che li rendano idonei al lavoro anche in ambienti chiusi, nonche' conformi alla norma CEE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari b) fatturato specifico, I.V.A. esclusa, per servizi analoghi a quelli per il quale si chiede la partecipazione alla presente gara, riferito alla somma degli ultimi tre esercizi approvati e disponibili, non inferiori a € 500.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver svolto un servizio di adeguamento volumetrico su matrici cellulosiche e plastiche per 24 mesi anche non consecutivi nell'ultimo triennio (fa fede la data di pubblicazione del bando), con indicazione del beneficiario del servizio e della tipologia ovvero se pubblico o privato, delle date di esecuzione del servizio. III.2.4 Appalto riservato: No. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV. 1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art.95 comma 4 lett. b) del D.lgs 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Documentazione di gara: I documenti di gara possono essere scaricati gratuitamente dal sito Internet www.searisorse.it /(link "Bandi di gara/Avvisi - Servizi-Gare in corso). Non si effettuano spedizioni via fax. In caso di difficolta' i documenti possono essere ritirati gratuitamente, previo accordo tramite pec (searisorseamm@pec.it), anche presso l'Ufficio Gare di SEA Risorse. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/12/17 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano (IT). IV.3.7) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/12/17 ore 9:00. Luogo: Viareggio - Vietta Dei Comparini n. 186. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: SEA Risorse S.p.A. si riserva la facolta' di procedere con l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' sia valida e si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D. Lgs. 50/16, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto 1) Non sono ammesse offerte pari all'importo a base d'asta od offerte in aumento rispetto allo stesso importo. 2) SEA Risorse S.p.A. si riserva la facolta' di spostare, differire, revocare o sospendere in ogni momento la presente procedura per sopravvenuti interessi pubblici contrari, per sopravvenute disposizioni di legge che modifichino in modo sostanziale il quadro regolamentare del settore di operativita' di SEA Risorse S.p.A., senza che gli interessati o i concorrenti alla selezione possano esercitare alcuna pretesa o richiesta di danni, indennizzi, rimborsi, spese. 3) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione 4) L'operatore economico interessato a partecipare alla procedura di gara deve obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC e acquisire il PASSOE 6) Gli operatori economici devono procedere con il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di € 70,00. 7) Fanno parte integrante del bando di gara: il Disciplinare di gara e gli Allegati (Capitolato e allegati, Schema Domanda di Partecipazione alla procedura - Dichiarazioni sostitutive Altre Dichiarazioni, Modulo Offerta Economica). 8) Il Responsabile del Procedimento e' il l'ing. Caterina Susini. VI. 4) Procedure di ricorso: VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50129 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: Nei 30 giorni al T.A.R. Toscana ai sensi della vigente normativa. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Vedi punti di contatto. VI. 5) Data spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 06/11/17. L'amministratore delegato dott. Alberto Corsetti TX17BFM19980