SEA RISORSE S.P.A.
Sede: vietta dei Comparini n. 186 - 55049 Viareggio (LU)
Punti di contatto: Tel. 0584/38601 - Fax 0584/3860244
http://www.searisorse.it - Email: searisorseamm@pec.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per il servizio di  pressatura,  con
epurazione,  di  rifiuti   plastici   e   cellulosici   da   raccolta
                   differenziata - CIG 7250159C77 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE - I. 1) Denominazione,  indirizzo  e
punti di  contatto.  Denominazione  ufficiale:  SEA  RISORSE  S.P.A.,
Vietta   dei   Comaprini,   186,   55049   Viareggio   (LU),   Codice
Fiscale/Partita Iva/Numero iscrizione Registro  Imprese  01875990465,
tel. 058438601; fax:  05843860244,  Pec:  searisorseamm@pec.it;  Sito
internet: http://www.searisorse.it -  Punti  di  contatto:  Direzione
Tecnica telefono 0584/3860266; Ufficio Gare  telefono:  0584/3860296.
Indirizzo Internet (URL) e profilo del committente: www.searisorse.it
(link "Bandi di gara/avvisi - Servizi - Gare  in  corso").  Indirizzo
presso  il  quale  chiedere  ulteriori  informazioni,   ottenere   la
documentazione e inviare le domande di partecipazione e le offerte: i
punti sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Stazione Appaltante. I.3) Principali
settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.  1)  Descrizione:  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di pressatura, con  epurazione,  di  rifiuti
plastici e cellulosici da raccolta  differenziata.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:  Lavori  a  corpo  e  a
misura - Viareggio. Luogo principale di esecuzione: Comune Viareggio.
Codice NUTS ITE 12. II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico.
II. 1.5) Breve descrizione dell'appalto: La procedura  aperta  ha  ad
oggetto Servizio di pressatura, con epurazione, di rifiuti plastici e
cellulosici da raccolta  differenziata  nei  Comuni  di  Viareggio  e
Camaiore, da espletarsi presso l'impianto di  selezione  di  gestione
Sea Risorse S.p.A. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
90514000-3. II. 1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP:
NO. II. 1.8) Divisione in  lotti:  NO.  II.  1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No. II. 2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.  2.
Quantitativo o  entita'  totale.  II.  2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo previsto a base di gara e' stimato in €
525.000,00  oltre  IVA,  comprensivo  degli  oneri  della   sicurezza
quantificati  in  Euro  8.000,00  non  soggetti  a  ribasso   d'asta.
L'importo a base d'asta al netto degli oneri di sicurezza e' pari  ad
Euro 517.000,00 oltre IVA. II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo: Stimato in n. 2 anni decorrenti  dalla  data  di
stipula del contratto e fino ad esaurimento importo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) Condizioni relative all'appalto.  III.
1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie previste agli artt. 93 e
103  del   D.Lgs.   50/2016.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Risorse ordinarie. III. 1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: I soggetti di cui all'art. 3,  comma  e,
lettera  p)  del  D.Lgs.  50/2016   come   meglio   specificato   nel
disciplinare di gara. III. 1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: NO.  III.  2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  I  concorrenti  dovranno   possedere   i
requisiti: 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs 50/2016; 
  b) iscrizione alla Camera di Commercio per  attivita'  comprendenti
l'oggetto del presente appalto  o  iscrizione  equivalente  in  paesi
dell'U.E.; 
  c) non essersi avvalsi dei piani individuali di  emersione  di  cui
alla legge 18 ottobre 2001, n. 383, ovvero, di  essersene  avvalsi  e
che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo di
presentazione dell'offerta; 
  d) essere in regola con le norme che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro dei disabili ai sensi della  L.  68/1999,  oppure  non  essere
tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi; 
  e) Possedere mezzi e/o attrezzature elettrici e/o dotati di sistemi
di abbattimento e contenimento delle emissioni che li rendano  idonei
al lavoro anche in ambienti chiusi, nonche' conformi alla norma  CEE.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari 
  b) fatturato specifico, I.V.A.  esclusa,  per  servizi  analoghi  a
quelli per il quale si chiede la partecipazione alla  presente  gara,
riferito  alla  somma  degli  ultimi   tre   esercizi   approvati   e
disponibili,  non  inferiori  a  €  500.000,00.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti. Livelli minimi di  capacita'  eventualmente
richiesti: 
  a) aver svolto un servizio di adeguamento  volumetrico  su  matrici
cellulosiche  e  plastiche  per  24  mesi   anche   non   consecutivi
nell'ultimo triennio (fa fede la data di  pubblicazione  del  bando),
con indicazione del  beneficiario  del  servizio  e  della  tipologia
ovvero se pubblico o privato, delle date di esecuzione del  servizio.
III.2.4 Appalto riservato: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV. 1) Tipo di procedura. IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Criterio del minor  prezzo  ai  sensi  dell'art.95
comma 4 lett. b)  del  D.lgs  50/2016.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3) Documentazione di gara: I documenti di  gara  possono  essere
scaricati gratuitamente dal sito  Internet  www.searisorse.it  /(link
"Bandi di gara/Avvisi - Servizi-Gare in  corso).  Non  si  effettuano
spedizioni via fax. In caso di difficolta' i documenti possono essere
ritirati    gratuitamente,     previo     accordo     tramite     pec
(searisorseamm@pec.it), anche presso l'Ufficio Gare di  SEA  Risorse.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 12/12/17 ore  12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano (IT). IV.3.7)  Periodo  massimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/12/17 ore 9:00.  Luogo:
Viareggio - Vietta Dei Comparini n. 186. Persone ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  si.  I   legali   rappresentanti   dei
concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  No.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma
finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3)  Informazioni  complementari:
SEA  Risorse  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di   procedere   con
l'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  purche'  sia
valida e si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del
D. Lgs. 50/16, di decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto 
  1) Non sono ammesse offerte  pari  all'importo  a  base  d'asta  od
offerte in aumento rispetto allo stesso importo. 
  2)  SEA  Risorse  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di   spostare,
differire,  revocare  o  sospendere  in  ogni  momento  la   presente
procedura  per  sopravvenuti   interessi   pubblici   contrari,   per
sopravvenute  disposizioni  di  legge   che   modifichino   in   modo
sostanziale il quadro regolamentare del settore  di  operativita'  di
SEA Risorse S.p.A., senza che gli interessati o  i  concorrenti  alla
selezione possano esercitare alcuna pretesa  o  richiesta  di  danni,
indennizzi, rimborsi, spese. 
  3) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione 
  4) L'operatore economico interessato a partecipare  alla  procedura
di gara  deve  obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale ANAC e acquisire il PASSOE 
  6) Gli operatori economici devono procedere con  il  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' di € 70,00. 
  7) Fanno parte integrante del bando di  gara:  il  Disciplinare  di
gara e  gli  Allegati  (Capitolato  e  allegati,  Schema  Domanda  di
Partecipazione  alla  procedura  -  Dichiarazioni  sostitutive  Altre
Dichiarazioni, Modulo Offerta Economica). 
  8) Il Responsabile del Procedimento e' il l'ing.  Caterina  Susini.
VI. 4) Procedure di ricorso: VI. 4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50129  Firenze.
VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini:  Nei  30  giorni  al  T.A.R.
Toscana ai sensi della vigente normativa. VI. 4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
Vedi punti di contatto. VI. 5) Data spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.C.E.: 06/11/17. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Alberto Corsetti 

 
TX17BFM19980
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.