POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti - Acquisti di Logistica -
Viale Asia n. 90 Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile
del Procedimento: Giuseppe Castello -  Tel.:  +39  02266002636E-mail:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39   02266002228Codice   NUTS:   IT.
Indirizzo  principale:  www.poste.it.  Indirizzo   del   profilo   di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta
in modalita' telematica per il noleggio (wet lease) di aeromobili  di
varie tipologie. Numero di riferimento: 6878910  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 60424110. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Noleggio (wet lease) di aeromobili di varie tipologie da
utilizzare negli Aeroporti di Bari, Cagliari, Catania e Napoli per il
trasporto di  posta,  pacchi  e  prodotti  business  verso  aeroporti
nazionali. L'appalto e' suddiviso in 4lotti territoriali,  cumulabili
tra loro. 
  Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO)  e  relativi  allegati.  Il  valore
complessivo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti
- e comprensivo di eventuali rinnovi, epari ad Euro  8.407.902,12  di
cui: - Importo posto a base di gara pari ad Euro  4.203.951,06  oltre
IVA (ove prevista); - Importo relativo ad eventuali rinnovi  pari  ad
Euro  4.203.951,06  oltre  IVA  (ove  prevista).  Gli  oneri  per  la
sicurezza sono pari a zero. II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore,
IVA esclusa: 8 407  902.12  EUR.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno
presentate per numero massimo di lotti: 4. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 4. II.2)  Descrizione.
II.2.1)  Denominazione:  Bari  Lotto  n.:  1   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 60424110. II.2.3) Luogo di esecuzione -  Codice  NUTS:
ITF47. Luogo principale di esecuzione:  Aeroporto  di  Bari.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:   Collegamenti   Bari   -   Brescia.   CIG
7244631A9E. Il valore complessivo al netto degli oneri fiscali -  ove
previsti - e comprensivo  di  eventuali  rinnovi,  e'  pari  ad  Euro
2.061.600,00 di cui: - Importo posto a base  di  gara  pari  ad  Euro
1.030.800,00 oltre IVA (ove prevista); Importo relativo ad  eventuali
rinnovi pari ad Euro 1.030.800,00 oltre IVA (ove prevista). Gli oneri
per la sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
2.061.600,00   EUR.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi:  6.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   si'.
Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo fino ad un massimo di  6
mesi.  L'importo  massimo  stimato  dell'eventuale  rinnovo  di  Euro
1.030.800,00   (unmilionetrentamilaottocento/00)   oltre   IVA    ove
prevista, si deve intendere a  titolo  indicativo  in  quanto  verra'
valorizzato  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo del  contratto.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione: Cagliari. Lotto n.: 2.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 60424110. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITG27. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Cagliari. II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Collegamenti  Cagliari  -  Brescia.   CIG
7244635DEA. Il valore complessivo al netto degli oneri fiscali -  ove
previsti - e comprensivo  di  eventuali  rinnovi,  e'  pari  ad  Euro
1.943.101,62 di cui: - Importo posto a base  di  gara  pari  ad  Euro
971.550,81 oltre IVA (ove prevista); - Importo relativo ad  eventuali
rinnovi pari ad Euro 971.550,81 oltre IVA (ove prevista).  Gli  oneri
per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 1.943.101.62 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo fino ad un
massimo di 6 mesi. 
  L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo di Euro 971.550,81
(novecentosettantunomilacinquecentocinquanta/81)   oltre   IVA    ove
prevista, si deve intendere a  titolo  indicativo  in  quanto  verra'
valorizzato  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo del  contratto.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione:   Catania.   Lotto   n.:   3.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: 60424110. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITG17. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Catania.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Collegamenti  Catania  -   Brescia.   CIG
72446423B4. Il valore complessivo al netto degli oneri fiscali -  ove
previsti - e comprensivo  di  eventuali  rinnovi,  e'  pari  ad  Euro
3.191.600,50 di cui: - Importo posto a base  di  gara  pari  ad  Euro
1.595.800,25  oltre  IVA  (ove  prevista);  -  Importo  relativo   ad
eventuali rinnovi pari ad Euro 1.595.800,25 oltre IVA (ove prevista).
Gli oneri per la sicurezza sono  pari  a  zero.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3 191 600.50 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata in mesi: 6. Il contratto d'appalto e' oggetto
di rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi: Facolta' di rinnovo fino ad un massimo  di
6 mesi. L'importo massimo  stimato  dell'eventuale  rinnovo  di  Euro
1.595.800,25      (unmilionecinquecentonovantacinquemilaottocento/25)
oltre IVA ove prevista, si deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base dell'effettivo  importo  del  contratto.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Napoli Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV  supplementari:
60424110. II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITF33  -  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di  Napoli.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Collegamenti  Napoli  -  Brescia.  CIG  724464562D.  Il
valore complessivo al netto degli oneri fiscali - ove  previsti  -  e
comprensivo di eventuali rinnovi, e' pari  ad  Euro  1.211.600,00  di
cui: - Importo posto a base di gara pari ad Euro 605.800,00 oltre IVA
(ove prevista; - Importo relativo ad eventuali rinnovi pari  ad  Euro
605.800,00 oltre IVA (ove prevista). Gli oneri per la sicurezza  sono
pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1
211 600.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 6.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: Facolta' di rinnovo fino ad un massimo di 6 mesi.  L'importo
massimo   stimato   dell'eventuale   rinnovo   di   Euro   605.800,00
(seicentocinquemilaottocento/00) oltre  IVA  ove  prevista,  si  deve
intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato  all'esito
della procedura di gara  e  sulla  base  dell'effettivo  importo  del
contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni:  no
II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi  elettronici:  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale - Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:
a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei  poteri  conferitigli;  b)  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o   organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; 
  c) Possesso della Licenza di esercizio di trasporto aereo  UE  (con
autorizzazione esplicita al  trasporto  di  passeggeri  e  merci)  in
accordo al Reg. En n.  1008/2008;  d)  Possesso  del  Certificato  di
operatore aereo (COA)  in  accordo  al  Reg.  Eu  n.  216/2008,  come
emendato  e  modificato,  e  norme  attuative,   con   autorizzazione
all'impiego  della   tipologia   di   aeromobile/i   utilizzati   per
l'esecuzione del servizio (e specifica delle  operazioni);  Tutte  le
certificazioni dovranno essere valide alla  data  di  scadenza  della
presentazione  della  domanda  di  partecipazione/offerta.   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: e) Fatturato specifico relativo ad attivita' di
noleggio (wet lease)  di  aeromobili,  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra'
essere    inferiore    complessivamente    ad     €     16.000.000,00
(sedicimilioni/00); nel caso di partecipazione a piu' lotti il volume
del fatturato richiesto resta invariato. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Criteri di  selezione  indicati
nei documenti di gara Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: f) Elenco dei principali servizi di noleggio  (wet  lease)
di aeromobili relativi ai bilanci di cui alla precedente lettera  e),
con l'indicazione  per  ciascuno  del  committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente   chiarezza);   g)   Disponibilita'
(proprieta', dry lease) di aeromobili, immatricolati in Italia  o  in
Paesi dell'UE, delle tipologie indicate nel CSO Parte I in  relazione
ai singoli lotti: ATR72F, B733F, B737-400, A320,  A321.  In  caso  di
aeromobili non full cargo, produrre  copia  dell'autorizzazione  alla
vestizione. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  artt.  45  D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti  economici  e  tecnici
pena esclusione RTI cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs.  127/1991  e  Dir.   83/349/CEE;   2.   Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. 
  I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: Data: 14/12/2017 Ora locale 13:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  18/12/2017  Ora
locale: 10:00. Luogo: Roma, Viale Europa 190.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati  muniti
di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art. 52 D.Lgs 50/16. Imprese interessate dovranno  preventivamente  e
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta,   se
richiesto, con  certificato  firma  digitale  valido,  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori  Agenzia  Italia  digitale
come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno  essere  chiesti  da
Imprese  abilitate  utilizzando  messaggistica  online   in   sezione
dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I.  Risposte
visibili a Imprese abilitate. 
  Le comunicazioni saranno inviate a  indirizzo  mail  comunicato  da
Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e  allegati.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate  in  CSO
Parti I, II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui
punto I.3, su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte
ai  chiarimenti.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni  componente  dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui  lettere  a),b),
c), d), f). Capogruppo dovra' possedere almeno 60% requisiti  di  cui
lettera e) punto III.1.2 Ciascuna Mandante  dovra'  possedere  almeno
20% dei suddetti requisiti di cui lettera e) fermo restando  che  RTI
dovra' possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. Requisito lettera  g)  del  punto  III.1.3  puo'
essere dimostrato dalla complessiva documentazione prodotta dal  RTI.
Caso Consorzi ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve
possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le  altre  devono
possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i.  Fermo  restando
quanto previsto da art.  32  co.7  D.Lgs  50/16,  Poste  ha  facolta'
richiedere prova  possesso  requisiti  dichiarati  e  Impresa  dovra'
fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. 
  Esito negativo verifica comportera' esclusione  da  gara.  In  caso
avvenuta aggiudicazione si procedera' a  revoca  aggiudicazione,  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a   concorrente   seguente   in
graduatoria.  Poste  si  riserva  in  qualsiasi  momento   non   dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e  in  nessun
caso ai concorrenti, ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'  spettare
alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per  presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   a   oggetto
contratto,  sensi  art.  95  co12  D.Lgs  50/16.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 D.Lgs. 50/16. 
  Poste per verifica anomalia procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16. Non
e' ammesso il subappalto. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art.
110 D.Lgs. 50/16.Committente precisa  che  importo  e  quantita'  del
contratto sono presunti e potranno variare  in  base  a  esigenze  di
Poste.  Aggiudicataria  ex  art.  216  co  11  D.Lgs   50/16   dovra'
provvedere, entro 60 gg da aggiudicazione, a rimborso  a  Committente
spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani, stimate  in  €
7.000,00 (settemila) oltre IVA, con modalita' che saranno indicate da
Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare  prova  pagamento  a
Poste. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio  Roma  -
00196 -  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
03/11/2017. 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                          Giuseppe Castello 

 
TX17BFM20043
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.