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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana - Consiglio regionale - Settore Bilancio Finanze e Provveditorato, Via Cavour 2/4 - 50129 Firenze, Punto di contatto: Fabrizio Mascagni Tel. +39 055 2666005, Fax +39 055 2387472, posta elettronica: f.mascagni@consiglio.regione.toscana.it.. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.consiglio.regione.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio protocollo Via Cavour 2/4 - 50129 Firenze. Le specifiche sono riportate al punto 1 del disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Servizio assicurativo infortuni cumulativa e invalidita' permanente da malattia del Presidente, dei Consiglieri e degli Assessori della regione Toscana" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale di esecuzione: Firenze. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Polizza assicurativa per infortuni cumulativa e polizza assicurativa per invalidita' permanente da malattia del Presidente, dei Consiglieri e degli Assessori della regione Toscana per la durata di anni 5. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 66512000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte potranno essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato per i due lotti oneri fiscali esclusi: Euro 515.000,00. informazioni sui lotti: lotto n. 1: titolo: Polizza assicurativa per infortuni cumulativa del Presidente, dei Consiglieri e degli Assessori della regione Toscana per la durata di 5 anni. CIG: 0473045115. Valore stimato, oneri fiscali esclusi: Euro 265.000,00. Lotto n. 2: titolo: Assicurazione invalidita' permanente malattia del Presidente, dei Consiglieri e degli Assessori della regione Toscana per la durata di 5 anni. CIG: 0473051607. Valore stimato, oneri fiscali esclusi: Euro 250.000,00. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 60 dall'aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie a corredo dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza per presentazione dell'offerta: per il lotto 1): Euro 5.300,00; per il lotto 2): Euro 5.000,00. Garanzia fideiussoria definitiva, per ciascun lotto, da parte dell'esecutore del contratto e' pari al 10 % dell'importo contrattuale, al netto degli oneri fiscali, con l'applicazione di eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: capitoli pertinenti del Bilancio del Consiglio della regione Toscana. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4). Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento di appalti, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di GEIE. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal GEIE nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 per ciascun lotto cui si intende partecipare a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori servizi e forniture secondo le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per la partecipazione ad uno o entrambi i lotti saranno ammessi i concorrenti che siano in possesso di un rating pari o superiore a BBB oppure secure rilasciato da Standard & Poor'S od altra primaria agenzia di rating, in corso di validita' alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, con indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. In alternativa saranno ammessi i concorrenti che abbiano effettuato una raccolta premi per il triennio 2006-2007-2008 non inferiore ad Euro 10.000.000,00 per ogni anno. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi per la partecipazione ad uno o entrambi i lotti i concorrenti che hanno avuto attivo, nel triennio 2006-2007-2008, almeno 3 (tre) servizi assicurativi relativi a polizze infortuni e/o invalidita' in favore di amministrazioni Pubbliche o Aziende private di cui almeno uno per un importo minimo su base annua non inferiore a Euro 50.000,00. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai soggetti in possesso di autorizzazione ad esercitare l'attivita' assicurativa ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 209/2005 o in possesso di equivalente autorizzazione valida per imprese aventi sede in stato estero. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: documenti a pagamento: No. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/06/2010 ora 12:00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/06/2010 ore 14. Luogo: Uffici del Consiglio Regionale - II piano Palazzina Bastogi, stanza 34 - Via Cavour, 18 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 del D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte la stazione appaltante ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. o in coassicurazione. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 201 del 02.04.2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera dell'U.P. del Consiglio regionale n. 55 del 08/09/2009. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dott. Filippis Vincenzo tel. 055 2387412. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana. Citta':Firenze. VI.2) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 26/04/2010. Il Dirigente Responsabile del Contratto Dott. Fabrizio Mascagni T10BFD8410