Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Realizzazione delle opere al piano primo e piano rialzato del padiglione 11 Mariani De Gasperis per la ricollocazione del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. - CODICE CUP: C43B09000230003 CODICE CIG: 0472885D08. STAZIONE APPALTANTE - A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda piazza Ospedale Maggiore n.3 20162 Milano - tel. 02.6444.4026 - Fax 02.6444.3101 e-mail: mario.noschese@ospedaleniguarda.it ç°comma 1. PROCEDURA DI GARA - Procedura Aperta da esperire secondo il procedimento di cui agli artt. 81 e 82 comma 2 lett. b). Non saranno ammesse le offerte in aumento. ç°comma 2. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI - Comune di Milano. L'appalto ha per oggetto tutte le opere e le forniture edili ed affini e provvisorie, i collaudi tecnici, le regolazioni e gli avviamenti occorrenti per la realizzazione delle opere ai piani primo e rialzato del pad. 11 Mariani - De Gasperis per la ricollocazione del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Sopralluogo obbligatorio, ore 9,30 di 5 e 6 maggio 2010 presso la S.C. Edile ed Impianti. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Lorenzon. La qualificazione delle Imprese, singole o riunite, avverra' con le modalita' previste dal D.P.R. n. 34/00. Importo complessivo dei lavori a base di gara (compresi oneri per la sicurezza): Euro 2.098.721,90 (duemilioninovantottomilasettecentoventuno/90) a corpo, in modo forfetario e chiavi in mano IVA esclusa; l'importo a base d'asta dei lavori e delle forniture ammonta ad Euro 2.016.792,40 (duemilionisedicimilasettecentonovantadue/40); l'importo per i costi della sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta, e' di Euro 81.929,50 (ottantunomilanovecentoventinove/50). Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG1 Opere edili Euro 1.419.376,11 (unmilionequattrocentodiciannovemilatrecentosettantasei/11): categoria prevalente, subappaltabile nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari. OS30 Impianti elettrici Euro 442.469,91 (quattrocentoquarantaduemilaquattrocentosessantanove/91), realizzata dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria, direttamente o in capo ad un'impresa mandante e possono essere subappaltati nella misura del 30%. OS28 - Impianti termici e di condizionamento Euro 236.875,88 (duecentotrentaseimilaottocentosettantacinque /88) categoria ulteriore, realizzata dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria, direttamente o in capo ad un'impresa mandante e possono essere subappaltati nella misura del 100%. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi dell'art. 53 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ç°comma 3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - La gara e' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri di sicurezza ai sensi dell'art. 86-87-88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Ove l'Amministrazione dovesse comunque ravvisare ipotesi di anomalia, sara' attivato il procedimento di contraddittorio di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Inoltre l'anomalia dell'offerta verra' valutata tenendo anche conto di quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ç°comma 4. TERMINE DI ESECUZIONE - Giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. ç°comma 5. CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO DELL'APPALTO - Non e' ammessa la revisione dei prezzi e non puo' trovare applicazione l'art. 1664 del c.c., salva la possibilita' di applicare il prezzo chiuso ai sensi della normativa vigente. ç°comma 6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Sono indicati nel disciplinare di gara. 6-Bis DOCUMENTAZIONE - La documentazione e' visionabile presso la S.C. Edile ed Impianti ed e' possibile avere copia della stessa secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e i modelli di autodichiarazione sono disponibili sul sito Internet: www.ospedaleniguarda.it. ç°comma 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Termine: ore 12,00 di 26/5/2010 2010; Indirizzo: Ufficio Protocollo Generale piazza Ospedale Maggiore n.3 Milano CAP 20162; Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Esame documenti ed apertura offerte: seduta pubblica presso sede Amministrazione sita in Piazza Ospedale Maggiore, n. 3, alle ore 9,30 e seguenti del 27/5/2010 2010. In caso di necessita' per eventuali verifiche delle autocertificazioni prodotte dalle imprese partecipanti alla gara la fissazione della seconda seduta verra' comunicata ai concorrenti sul sito Internet della stazione appaltante. ç°comma 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE - Potranno presenziare e chiedere di effettuare eventuali osservazioni soltanto i titolari delle Ditte individuali o i legali rappresentanti delle Societa' e/o Associazioni concorrenti. Oltre ai titolari delle Ditte individuali ed ai legali rappresentanti delle Societa', avranno titolo ad intervenire alle operazioni sopra descritte anche coloro che saranno muniti di delega per rappresentare l'Impresa da esibire al Presidente della Commissione di gara, che potra' richiedere idonea documentazione per l'identificazione del soggetto rappresentante l'Impresa. ç°comma 9. CAUZIONE - La cauzione e' pari al 2% dell'importo a base di appalto, da presentare mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da istituto autorizzato. ç°comma 10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE -(Concorrente stabilito in Italia) Attestazione relativa alla categoria per come suindicato rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'. (Concorrente stabilito in alto stato dell'Unione Europea) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000, accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lett. b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. ç°comma 11. DIVIETO DI SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO - I subappalti dovranno essere comunque preventivamente autorizzati dall'Amministrazione Aggiudicatrice. Si richiama in particolare la piena osservanza delle disposizioni del D.Lgs. 163/2006, art. 118, del D.P.R. n. 554/99 e del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. E' fatto comunque divieto espresso all'aggiudicatario di subappaltare lavorazioni ad imprese che hanno partecipato alla stessa gara in forma singola o associata (c.f.r. determinazione Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 14 del 15.10.2003). L'affidamento in subappalto o in cottimo, di qualsiasi parte dell'opera, sara' autorizzato solo se l'Impresa aggiudicataria: - presentera' apposita istanza e avra' indicato, all'atto dell'offerta, le opere che intenda subappaltare o concedere in cottimo; - provvedera' al deposito di copia del contratto di subappalto presso l'amministrazione aggiudicatrice almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle lavorazioni oggetto del subappalto; - documentera', in capo al subappaltatore, il possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000; - presentera' dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del codice civile con l'impresa affidataria del subappalto (analoga dichiarazione deve essere effettuata da ciascuna delle imprese partecipanti nel caso di associazione temporanea). L'Amministrazione Aggiudicatrice provvede al rilascio dell'autorizzazione entro trenta giorni dalla relativa richiesta; tale termine puo' essere prorogato una sola volta, ove ricorrano giustificati motivi. Trascorso tale termine senza che si sia provveduto, l'autorizzazione si intende concessa. Tale termine s'intendera' comunque sospeso in caso di effettuazione delle necessarie verifiche antimafia. Nel caso di subappalto delle opere di cui all'art. 1 del D.M. 37/2008 (opere da elettricista, da idraulico, ecc.) il contratto di subappalto dovra' essere corredato dalla documentazione inerente il possesso dei requisiti di cui alla citata legge. L'esecuzione delle opere e dei lavori affidati in subappalto non potra' formare oggetto di un ulteriore subappalto. L'impresa e' comunque responsabile, in rapporto all'Ente appaltante, delle disposizioni di cui all'art. 2-quinquies della Legge 726/1982. In materia di subappalto, ai fini del pagamento degli stati d'avanzamento e stato finale lavori, e' necessaria la trasmissione del DURC dell'affidatario e dei subappaltatori. In ogni caso per le opere appartenenti alle categorie OG1 e OS28 non si procedera' al pagamento diretto al subappaltatore ed e' fatto obbligo di trasmettere entro 20gg. copia delle fatture quietanzate come indicato nell'art. 118 co. 3, D.Lgs. 163/2006. ç°comma 12. FINANZIAMENTO - Fondi di bilancio aziendale. ç°comma 13. PAGAMENTI - Il pagamento dei lavori sara' effettuato con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto, in conformita' alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in materia di contabilita'. ç°comma 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA - Giorni 180. ç°comma 15. VARIANTI - Non sono ammesse offerte in variante. ç°comma 16. INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE - C.f.r. disciplinare di gara ç°comma 17. ALTRE INFORMAZIONI - C.f.r. disciplinare di gara AVVERTENZA - Si porta a conoscenza dei partecipanti che la stipula del contratto d'appalto e' subordinata all'ottenimento del finanziamento e di tutti i pareri previsti per legge (parere della Struttura Regionale Territoriale competente della Regione Lombardia in materia di lavori pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.). La copertura finanziaria dei lavori e' disciplinata dalla DGR VIII/8726 del 22 dicembre 2008. La procedura in oggetto e' sottoposta alla condizione sospensiva che subordini l'efficacia dell'appalto all'ottenimento di tale finanziamento. Milano, li' 26/4/2010 Il Direttore del Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica Dott. Mario Noschese T10BFK8375