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BANDO DI GARA - TRONCO A21 ç°comma 1. Ente appaltante: S.A.T.A.P. S.p.A. - Societa' Autostrada Torino - Alessandria - Piacenza - Sede Legale:Via Bonzanigo, 22 - 10144 Torino (TO) - Tel. 011 43.92.111 - Fax 011 43.92.299 - www.satapweb.it ç°comma 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163, deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 12 aprile 2010. Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i Contratti Pubblici CIG 0470954388. ç°comma 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Province di Asti, Alessandria e Piacenza. 3.2. descrizione: Tronco A21 INV/03/10 interventi di riqualificazione delle barriere di sicurezza bordo ponte dei Viadotti Coraudia, Vallevecchia, Moncucco, Bruno, Scrivia, Tidone, Rio Loggia e Trebbia lungo l'autostrada A21. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 4.337.387,00 (Euro quattromilioni trecentotrentasettemila trecentoottantesette e centesimi zero) I.V.A. esclusa di cui Euro 298.821,66 (euro duecentonovantoottomila ottocentoventuno e centesimi sessantasei) per oneri di sicurezza. Categoria prevalente OS12 classifica IV (D.P.R. n. 34/2000) per Euro 2.696.083,90. Categorie scorporabili: OG3 classifica IV per Euro 1.641.303,10. 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 298.821,66 (euro duecentonovantoottomila ottocentoventuno e centesimi sessantasei). 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 53, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006. ç°comma 4. Termine di esecuzione dell'appalto: il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori e' di giorni 640 (seicentoquaranta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. La consegna dei lavori potra' essere effettuata anche subito dopo l'aggiudicazione definitiva, ai sensi delle vigenti disposizioni. ç°comma 5. Varianti: non sono ammesse varianti. ç°comma 6. Documenti tecnici ed amministrativi per l'esecuzione dell'appalto: gli elaborati progettuali sono acquisibili, seguendo le istruzioni contenute nel Disciplinare di Gara, documento integrativo del presente bando. ç°comma 7. Termini, indirizzo e modalita' di presentazione della documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione devono essere redatte in lingua italiana. I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure devono essere consegnati a mano in orario d'ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00) all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando e comunque devono pervenire, a pena di esclusione e ad esclusivo rischio del mittente entro le ore 12:00 del 28/05/2010. ç°comma 8. Apertura delle offerte: La gara avra' inizio il giorno 04/06/2010, alle ore 10,00, presso la sede legale della S.A.T.A.P. S.p.A in Torino, Via Bonzanigo n. 22, ove si procedera' alla verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. Qualora la data di apertura delle offerte dovesse essere oggetto di variazione, questa verra' comunicata a tutte le imprese che avranno presentato offerta nel termine. Resta ferma la facolta' della Commissione di gara, ove ritenga di dover provvedere a piu' approfondita verifica dei documenti presentati dalle imprese, di sospendere la seduta e rinviare le operazioni di gara a successive sedute pubbliche, che verranno comunicate ai concorrenti. Possono assistere alle sedute pubbliche di gara il legale rappresentante dell'impresa concorrente o un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso il delegato dovra' esibire delega in carta semplice. ç°comma 9. Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. n. 163/2006. ç°comma 10. Finanziamento e condizioni di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Si procedera' ai pagamenti con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45 comma 6, del predetto D.P.R; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. Per i subappalti, i pagamenti saranno eseguiti direttamente all'appaltatore. ç°comma 11. Soggetti ammessi alla gara: Concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alla lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi del medesimo articolo 35, 36 e 37 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs n. 163/06 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. I concorrenti di cui sopra saranno ammessi alla fase di apertura delle offerte qualora: - non sussistano nei loro confronti cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e non trovansi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 11, comma 5, lettera d), della L. n. 498/1992 s.m.i. - siano in possesso di adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' comprensiva dei requisiti previsti dall'art. 4 del D.P.R. n. 34/2000 in tema di qualita' aziendale . Si precisa, che in caso di imprese riunite in associazione temporanea di imprese o consorzi, il possesso del suddetto requisito in ordine alla qualita' e' connesso alla classifica della qualificazione, secondo quanto disposto dall'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture. - abbiano eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti di Lavori Servizi e Forniture del 15/02/2010: il valore della contribuzione e' di Euro 70,00 (CIG 0470954388) I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in possesso dei requisiti previsti e accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I requisiti di cui sopra sono comprovati, a pena di esclusione, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. ç°comma 12. Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale sull'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4, determinato mediante offerta a prezzi unitari. Si precisa che l'aggiudicazione definitiva verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. ç°comma 13. Informazioni a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs n. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per i massimali indicati nello Schema di Contratto; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; h) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l)l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP); m) l'appalto si compone di un unico lotto; n) il Disciplinare di gara e' acquisibile sul sito www.satapweb.it; o) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi e' il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte con sede in Torino - Corso Stati Uniti 45 tel 011/557.64.11 e fax 011/53 92 65 (termini ordinari di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione del bando); p) si informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle funzioni attribuite dall'art. 10, D.Lgs n. 163/2006 al Responsabile del Procedimento e' il Geom. Marco Padoan - Torino (TO)- Via Bonzanigo n. 22, tel. 011 43 92 111. Torino, 21 aprile 2010 S.A.T.A.P. S.p.A. L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani T10BFM8427