A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 59/2010 - CIG: 0469607BF1. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   lavori   di
manutenzione straordinaria da effettuarsi su patrimonio di proprieta'
Aler in Milano Q.re San Siro - Via Mar Jonio, 3  e  Via  Zamagna,  4.
II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   Euro   3.305.242,67.=
(tremilionitrecentocinquemiladuecentoquarantadue/67)    (al     netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  - importo a base d'asta Euro 3.212.400,68.=; importo per  oneri  di
sicurezza Euro 92.841,99.= (non soggetti a ribasso). II.3)  Categorie
richieste: prevalente OG1 - Class.  IV  -  D.P.R.  34/2000  e  s.m.i.
Scorporabile obbligatoria: OG11 - Class. IV - D.P.R. 34/2000 e s.m.i. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 1.696.376,19 IV 
  Opera scorporabile obbligatoria 
  CAT OG11 1.608.866,48 IV 
  II.4) Durata dell'appalto: gg.  690  (seicentonovanta)  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:2%  dell'importo  a  base
d'appalto di Euro 3.305.242,67.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Ministero Infrastrutture e Trasporti,  Regione  Lombardia  D.G.R.  N.
VII/13861 del 29/07/2003, ALER e proprietari. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese  singole,
consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e  49  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96  e  97  del
D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti
di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38
e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto  delle  previsioni  di
cui alla Legge 266/2002. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  attestazione SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica IV; 
  - la categoria scorporabile obbligatoria OG11 - classifica IV; 
  - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/223/09  del
21/12/2009. 
  IV.2) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2
lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   SI,   la
documentazione d'appalto e' disponibile presso i  punti  di  contatto
indicati al punto I.1), nei seguenti giorni:  da  lun.  a  giov.  ore
9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto
di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al
punto I.1);  a)  termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:
04/06/2010- ore  12.00;  b)  fascicolo  su  supporto  cartaceo:  euro
600,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo  su  supporto  informatico:  euro
30,00.= (IVA inclusa). 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/06/2010 - ora:
10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 08/06/2010 - ora:
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 21/05/2010 unitamente a  copia  del
sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 28/05/2010.
La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano  di
carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite  sul
sito informatico di cui al punto I.1); 
  b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  c) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la
Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; 
  d) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di
cui  all'art.  15  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere  redatte  in
conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  h) in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera'  se
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.; 
  i) la S.A. provvede al pagamento diretto  ai  subappaltatori  e  ai
cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. 
  Come previsto dall'art. 118, comma 3  ultimo  periodo,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare  alla  S.A.  la
parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista,
con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata
di pagamento; 
  l) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  o) responsabile del procedimento:  arch.  Caterina  Armeni  -  tel.
02/7392.2425. 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -   telefono:   02/799306.   V.2.2)
Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  60  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 
    Milano, 27/04/2010 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T10BFM8445
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.