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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Manutenzione ordinaria, supporto utente, sviluppo progetti e manutenzione evolutiva su dominio sistema informativo Tibco - C.I.G. 7520613E2A II.1.2) Codice CPV principale 72250000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio biennale di manutenzione ordinaria, supporto utente, sviluppo progetti e manutenzione evolutiva su dominio "Sistemi di integrazione e monitoraggio processi di business"; maggiori dettagli sulle attivita' oggetto dell'appalto sono forniti al successivo punto II.2.4. La presente procedura rappresenta la riproposizione di quella, conclusasi senza esito, di cui al bando di gara pubblicato sulla GUUE n. 2018/S 010-019313 del 16/01/2018. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 388 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio biennale di manutenzione ordinaria, supporto tecnico e manutenzioni evolutive su dominio "Sistemi di integrazione e monitoraggio processi di business"; in particolare, l'appalto prevede attivita' di: a) manutenzione ordinaria e supporto utente; b) erogazione servizi a catalogo e MEV urgenti; c) sviluppo (manutenzioni evolutive e progetti). Le attivita' di cui ai punti a) e b) saranno immediatamente operative alla stipula del contratto, mentre quelle di cui al punto c) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta involta definiti, tra gli altri: l'oggetto dello sviluppo, il relativo importo contrattuale (definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali nette contrattuali alle giornate/uomo necessarie), il termine entro il quale l'attivita' affidata dovra' essere ultimata. I sistemi di integrazione e monitoraggio processi (TIBCO) rappresentano una piattaforma SOA (Service Oriented Architecture) che costituisce il nucleo tecnologico centrale di ADR Tel per l'orchestrazione, l'integrazione, il controllo e la pubblicazione in real-time e non-real-time dei processi aziendali. L'attuale piattaforma SOA e' basata sui seguenti moduli e relativi prodotti: - ESB: Tibco ActiveMatrix BusinessWorks, Tibco ActiveMatrix Adapter for Files Unix/Win, TibcoActiveMatrixAdapter for Database, Tibco Enterprise Message Service Server, Tibco ActiveMatrixBusinessWorks Plug-in forWebsphere MQ, Tibco ActiveMatrix Adapter for SAP, Tibco ActiveMatrixBusinessWorks Plug-in for SAP, TibcoAdapter SDK, Tibco ActiveSpaces Enterprise Edition, - CEP: Tibco Streambase, - BAM: Tibco Live Datamart, Tibco Streambase LiveView Desktop, - BPM: Tibco ActiveMatrix BPM, - Governance: Tibco Hawk, Tibco ActiveMatrix Policy Director, Tibco BusinessWorks Process Monitor, TibcoActiveMatrix Lifecycle Governance Framework Bundle, Tibco ActiveMatrix Lifecycle GovernanceFramework, - API: Tibco API Exchange. Detti moduli (ESB, CEP, BAM, BPM, Governance, API) potranno essere oggetto di evoluzione tecnologica anche con componenti open source. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto e' necessario garantire l'uniformita' e la perfetta integrazione tra le varie prestazioni oggetto dell'appalto. L'importo biennale dell'appalto e' pari a 1.592.000,00 EUR di cui: a) 592.000,00 EUR «a corpo» a base d'asta per il servizio di manutenzione ordinaria e supporto tecnico; b) 200.000,00 EUR per servizi a catalogo da compensare «a misura»; c) 800.000,00 EUR per sviluppo (manutenzioni evolutive e progetti) da attivare con ordini attuativi a valere su uno specifico contratto quadro. Si precisa che gli importi di cui ai punti b) e c) rappresentano gli importi massimi a disposizione della committente che non assume alcun obbligo di affidare attivita' fino alle rispettive concorrenze. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al successivo punto II.2.7 sono riferiti ad una durata contrattuale di tre anni, ossia comprensiva del completo utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 388 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Sara' di esclusiva spettanza di ADR Tel l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe della durata contrattuale, fino ad un massimo di ulteriori complessivi dodici mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'appaltatore. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Aeroporti di Roma S.p.A. svolge la presente procedura di gara in nome e per conto della propria controllata ADR Tel S.p.A. (ADR Tel) che stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario. In caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto direte dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrentinon aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i.. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri di ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per se stesso, ne' per l'impresa, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' per se stesso, ne' per la consorziata, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti del lavoro che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria, con le relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. e) Documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale (per es: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna societa', singola o riunita/riunenda. f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1300 del20/12/2017 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica la presente procedura: 7520613E2A. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub b) e' disponibile sul portale acquisti ADR un modello di "Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad utilizzare; inoltre, ulteriori richieste e informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo allo svolgimento di servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio Tibco; a tal fine, ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato relativo a servizi analoghi (servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio Tibco) realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione del servizio, tale importo complessivo nel triennio dovra' risultare non inferiore a 2.400.000,00 EUR. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%; in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame conesso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione, per il periodo 2013/2017, dell'avvenuta, regolare esecuzione di servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio Tibco; a tal fine: a) ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000,firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, contenente l'elenco dei principali servizi analoghi(manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio Tibco) regolarmente eseguiti nel periodo 2013-2017,conl'indicazione del rispettivo importo, del periodo durante il quale tale servizio e' stato effettuato, dei moduli oggetto dell'attivita' di manutenzione e della committente; da tale elenco dovra' evincersi l'avvenuta regolare esecuzione, all'interno del periodo temporale 2013-2017, di almeno un servizio di manutenzione ordinaria continuativa per due anni per uno stesso cliente sul dominio Tibco; b) l'impresa singola, ovvero la mandataria di un R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la stessa impresa che, tra quelle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, avra' dichiarato di possedere il requisito di cui al punto III.1.2) per almeno il 40 %, dovra' presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi delD.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, attestante: 1) l'aver regolarmente erogato servizi di manutenzione ordinaria continuativi per due anni nel periodo2013-2017, su uno stesso cliente, sul dominio TIBCO per un installato TIBCO che includa almeno due tra i seguenti moduli: - Tibco BusinessWorks, - Tibco ActiveMatrix BPM, - Tibco Streambase. La somma (numero complessivo) delle applicazioni per singolo modulo dovra' essere almeno pari a quattro. Alfine di chiarire questo requisito, si propone, a titolo meramente esemplificativo, due diverse possibili scenari che soddisfano entrambi il requisito richiesto: a. L'installato prevede l'applicazione A sui moduli Tibco Streambase e Tibco Business Works (sommano 2applicazioni) e l'applicazione B sui moduli Tibco Active Matrix BPM e Business Works (sommano 2 applicazioni):in questo caso, il numero complessivo delle applicazioni e' pari a quattro per tutti e tre i moduli indicati b. L'installato prevede l'applicazione A sui moduli Tibco Streambase e Tibco Business Works (sommano 2applicazioni), l'applicazione B sul modulo Tibco Business Works (somma un'applicazione) e l'applicazione C sul modulo Tibco Streambase (somma un'applicazione): il numero complessivo delle applicazioni e' pari a quattro per almeno due dei moduli indicati. 2) l'avvenuta, regolare esecuzione, nell'ultimo triennio, di progetti di sviluppo su Tibco BusinessWorks per almeno 200 000 EUR su un singolo cliente in un anno; I suddetti requisiti "di punta" sub b1) e b2) non sono frazionabili, ne' tra piu' soggetti, ne' per gli elementi costitutivi di ciascun requisito. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di uno piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR Tel pari almeno a 31.840,00 EUR(2% dell'importo biennale dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 delD. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dei servizi. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. e i. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinarioe a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/07/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/07/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: Presso la sede dell'Ente Appaltante. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Potra' partecipare un solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di incarico e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche alla data/ora fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e la documentazione richieste nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) - Termine per il ricevimento delle offerte - del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Ulteriori dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un p.c. collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai nn. telefonici06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi oggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'aggiudicazione definitiva, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97 comma6 del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia a normalmente bassa. 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 6) Ulteriori informazioni complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara, disponibile nel portale acquisti ADR, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2018. Il direttore appalti e acquisti ing. Guido Massimo Mannella TX18BFM11636