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Bando di gara PROCEDURA APERTA per l'affidamento congiunto, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, della progettazione e dell'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo per la realizzazione dell'area del corpo M 3° piano da destinare ad ambulatori e sale chirurgiche per la UOC Oculistica e della nuova farmacia presso l'ospedale di Rovigo. (CIG 734637004F) (CUP-B13D17001020002) In esecuzione della delibera del Direttore Generale n. 1605 del 14/12/2017, esecutiva ai sensi di legge, si rende noto che questo Ufficio HA INDETTO una procedura aperta, ai sensi dell'art. 59 comma 1-bis e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento congiunto della progettazione e dell'esecuzione dei seguenti lavori: manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo per la realizzazione dell'area del corpo M 3° piano da destinare ad ambulatori e sale chirurgiche per la UOC Oculistica e della nuova farmacia. Codice NUTS del luogo principale per l'esecuzione della progettazione esecutiva e dei lavori: ITH37. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione ufficiale: Azienda U.L.S.S. n. 5 Polesana Indirizzo postale: viale Tre Martiri, 89 - Rovigo Paese: Italia Numero di telefono: 0425/393913 Numero di fax: 0425/393953 R.U.P.: Ing. Rodolfo Fasiol Punti di contatto: Servizio tecnico, ai numeri sopra indicati posta elettronica: ufftec.cs@aulss5.veneto.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.aulss5.veneto.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e ulteriore documentazione sono disponibili all'indirizzo internet http://www.aulss5.veneto.it Le offerte vanno inviate: alla Azienda Ulss n. 5 Polesana, Ufficio Protocollo, viale Tre Martiri, 89 - Rovigo PEC: protocollo.aulss5@pecveneto.it 2. OGGETTO, LUOGO DI ESECUZIONE, POSSIBILITA' DI SOPRALLUGO Progettazione esecutiva ed esecuzione dei seguenti lavori: manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo per la realizzazione dell'area del corpo M 3° piano da destinare ad ambulatori e sale chirurgiche per la UOC Oculistica e della nuova farmacia. Il luogo di esecuzione dei lavori e' l'ospedale S.M. della Misericordia di Rovigo. La documentazione di gara e' costituita dagli elaborati del progetto definitivo, dal presente bando di gara, dal disciplinare e da tutti i restanti documenti di gara, che saranno consegnati su supporto informatico nel corso del sopralluogo presso il servizio tecnico aziendale, Viale Tre Martiri, 89 - Cittadella Socio Sanitaria - Blocco "B" - secondo piano, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:30 alle ore 13:00 previo appuntamento telefonico al n. 0425/393913. N.B.: Il sopralluogo e' obbligatorio. Il sopralluogo potra' essere effettuato da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente o da soggetto diverso munito di delega, purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, sia gia' costituiti che non ancora costituiti, in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art. 48, comma 5, del Codice, il sopralluogo puo' essere effettuato da un incaricato per tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati, purche' munito delle deleghe di tutti i suddetti operatori. In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del consorzio oppure dell'operatore economico consorziato indicato come esecutore dei lavori. 3. IMPORTO A BASE DI GARA, DURATA DEI LAVORI, CATEGORIA E QUALIFICAZIONE, FINANZIAMENTO, VALIDAZIONE a) Importo stimato complessivo (IVA esclusa): euro 725.000,00 di cui: b) Importo progettazione esecutiva (IVA esclusa): euro 10.000,00 c) Importo esecuzione lavori (IVA esclusa) (a corpo): euro 702.000,00 d) Oneri della sicurezza ex D.Lgs. 81/2008, non soggetti a ribasso d'asta (IVA esclusa): euro 13.000,00 Individuazione costi manodopera: incidenza manodopera: 27,59%. Termine di consegna del progetto esecutivo: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. La durata dei lavori e' prevista in 180 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Categoria e qualificazione Descrizione Importo IVA esclusa Incidenza sul totale lavori Classi e Categorie IMPIANTI TERMOMECCANIC € 225.224,49 32,1% OG11 (class.II) IMPIANTI ELETTRICI € 230.586,80 32,8% Prevalente Totale € 455.811,29 64,9% Qual. Obbligatoria OPERE EDILI totale € 246.188,71 35,1% OG1 (class.I) Scorporabile Qual. obbligatoria totale lavori € 702.000,00 100% Progettazione esecutiva € 10.000,00 Oneri per la Sicurezza € 13.000,00 Totale Generale € 725.000,00 4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Sono ammessi a presentare l'offerta i soggetti individuati dall'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Gli operatori economici stranieri sono ammessi alle condizioni di cui all'art. 49 del Codice, di cui all'art. 62 D.P.R. 207/2010, nonche' del presente bando. Requisiti di ordine generale I partecipanti alla procedure di affidamento non devono essere in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, in particolare i concorrenti non devono: trovarsi in ogni caso in nessun'altra ipotesi di incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della legge e di non aver avuto l'applicazione di alcuna delle sanzioni o misure cautelari che impediscono di contrarre con la Pubblica Amministrazione. Inoltre, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78). Requisiti di idoneita' professionale L'operatore economico deve possedere, ai sensi del comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016: a) iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali, per attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto; b) al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata, o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residenti. Requisiti di qualificazione di cui all'art. 83 del Codice L'operatore economico deve dimostrare il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'art. 83 D.Lgs. 50/2016, attraverso attestazione in corso di validita', per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere, rilasciata dagli appositi organismi di diritto privato autorizzati a questo fine dall'ANAC, ai sensi dell'art. 84 D.Lgs. 50/2016 e 61 d.P.R. 207/2010. Ai sensi dell'articolo 61, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010, la qualificazione in una categoria abilita il concorrente nei limiti dell'importo della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari la qualificazione in una categoria abilita l'operatore economico raggruppato o consorziato nei limiti dell'importo della propria classifica. Ai sensi dell'art. 92, comma 1 d.P.R. 207/10: "1. Il concorrente singolo puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente). RTI o Consorzi In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o consorzi, si applicano, oltre alle norme generali, quelle di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e 92-94 del d.P.R. 207/2010. Progettazione Ai sensi dell'art. 59, comma 1 bis del D.Lgs. 50/2016, poiche' il contratto ha per oggetto anche la progettazione esecutiva oltre all'esecuzione di lavori, gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti o avvalersi di progettisti qualificati, da indicare in sede di offerta, o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. Il soggetto progettista deve indicare: • la struttura operativa costituita dai soggetti che svolgeranno la progettazione, • il nominativo del professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche; • il coordinatore della sicurezza per la fase di progettazione, in possesso del titolo abilitativo; • il consorzio stabile deve indicare il soggetto per il quale concorre. l requisiti di cui sopra dovranno essere attestati mediante dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 ed in conformita' a quanto disposto nell'Allegato Disciplinare di gara. Requisiti per la progettazione I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti di capacita' tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 83, comma 6 e All. XVII, parte II D.Lgs. 50/2016: Al momento della presentazione dell'istanza il soggetto partecipante, oltre che in possesso dei requisiti previsti per l'esecuzione dei lavori, dovra' dimostrare anche il possesso dei requisiti di capacita' tecnico-professionale per la progettazione mediante la presentazione di attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata che preveda anche la "Progettazione" per classifica adeguata oppure, in alternativa, deve costituire associazione temporanea con altro soggetto qualificato, oppure avvalersi di "operatore economico" (o piu' di uno), individuato in sede di gara o eventualmente associato. Nell'ipotesi di possesso di qualificazione SOA per la sola costruzione, i concorrenti devono individuare o associare un progettista. Qualora l'operatore economico che esegue la progettazione sia associato o individuato in sede di gara, dovra' possedere i seguenti requisiti: dovra' appartenere ad una delle categorie elencate all'art.46 comma 1 del Codice. Nel dettaglio: Requisiti richiesti per professionisti singoli o associati Devono possedere i seguenti requisiti: a) essere in possesso di laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica attinente all'attivita' prevalente oggetto del bando di gara, oppure, nelle procedure di affidamento di servizi che non richiedono il possesso di laurea, essere in possesso di diploma di geometra o altro diploma tecnico attinente alla tipologia dei servizi da prestare, nel rispetto dei relativi ordinamenti professionali; b) essere abilitati all'esercizio della professione nonche' iscritti al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto. Requisiti richiesti per societa' di professionisti 1. Ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, lettera b) del codice devono possedere i seguenti requisiti: a) organigramma aggiornato comprendente i soggetti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni professionali e tecniche, nonche' di controllo della qualita' e in particolare: 1. i soci; 2. gli amministratori; 3. i dipendenti; 4. i consulenti su base annua, muniti di partita I.V.A. che firmano i progetti, o i rapporti di verifica dei progetti, o fanno parte dell'ufficio di direzione lavori e che hanno fatturato nei confronti della societa' una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione I.V.A.; b) l'organigramma di cui alla lettera a) riporta altresi', l'indicazione delle specifiche competenze e responsabilita'. Requisiti richiesti per societa' di ingegneria 1. Ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, lettera c) del codice, sono tenuti a disporre di almeno un direttore tecnico con funzioni di collaborazione alla definizione degli indirizzi strategici del soggetto cui fa capo, di collaborazione e controllo delle prestazioni svolte dai tecnici incaricati delle progettazioni. 2. Il direttore tecnico di cui al comma 1, deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) essere in possesso di laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica attinente all'attivita' prevalente svolta dalla societa'; b) essere abilitato all'esercizio della professione da almeno dieci anni nonche' iscritto, al momento dell'assunzione dell'incarico, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitato all'esercizio della professione secondo le norme dei paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto. 3. La societa' delega il compito di approvare e controfirmare gli elaborati tecnici inerenti alle prestazioni oggetto dell'affidamento, al direttore tecnico o ad altro ingegnere o architetto dipendente dalla medesima societa' e avente i medesimi requisiti. L'approvazione e la firma degli elaborati comportano la solidale responsabilita' civile del direttore tecnico o del delegato con la societa' di ingegneria nei confronti della stazione appaltante. 4. Il direttore tecnico e' formalmente consultato dall'organo di amministrazione della societa' per la definizione degli indirizzi relativi all'attivita' di progettazione, per la decisione di partecipazioni a gare per affidamento di incarichi o a concorsi di idee o di progettazione, nonche' in materia di svolgimento di studi di fattibilita', ricerche, consulenze, progettazioni, direzioni dei lavori, valutazioni di congruita' tecnico-economica e studi di impatto ambientale. 5. Le societa' di ingegneria, predispongono e aggiornano l'organigramma comprendente i soggetti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni professionali e tecniche, nonche' di controllo della qualita' e in particolare: a) i soci; b) gli amministratori; c) i dipendenti; d) i consulenti su base annua, muniti di partiva I.V.A. che firmano i progetti, o i rapporti di verifica dei progetti, o fanno parte dell'ufficio di direzione lavori e che hanno fatturato nei confronti della societa' una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione I.V.A. 6. L'organigramma riporta, altresi', l'indicazione delle specifiche competenze e responsabilita'. Se la societa' svolge anche attivita' diverse dalle prestazioni di servizi di cui all'articolo 46 del codice, nell'organigramma sono indicate la struttura organizzativa e le capacita' professionali espressamente dedicate alla suddetta prestazione di servizi. I relativi costi sono evidenziati in apposito allegato al conto economico. Non e' ammessa la contemporanea partecipazione di un medesimo soggetto economico che esegue la progettazione in associazione con piu' concorrenti, pena l'esclusione dalla gara dei medesimi concorrenti. Qualora l'operatore economico che esegue la progettazione sia il medesimo soggetto concorrente in possesso della attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata per "progettazione ed esecuzione" lavori o si sia costituito in associazione temporanea con altro soggetto qualificato, i requisiti sono dimostrati dal possesso della Attestazione stessa, nell'importo almeno pari o superiore all'importo totale dei lavori posti a base di gara (o comunque almeno pari o superiore a quello risultante dal progetto definitivo presentato dal concorrente in sede di gara, se di importo maggiore). Qualora invece l'operatore economico che esegue la progettazione sia associato o individuato in sede di gara, dovra' possedere i seguenti requisiti: Requisiti di capacita' economica e finanziaria I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 83, comma 4 e 5 e All. XVII, parte I del D.Lgs. 50/2016: a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo almeno di euro 30.000,00; b) un'adeguata copertura assicurativa per i rischi professionali, avente le seguenti caratteristiche: massimale € 500.000,00. Requisiti di capacita' tecnica e professionale I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti di capacita' tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 83, comma 6 e All. XVII, parte II D.Lgs. 50/2016: a) espletamento (attraverso apposita dichiarazione) negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ai rispettivi importi previsti nel progetto di fattibilita' tecnica ed economica a base di gara, pertanto: opere di edilizia sanitaria per € 250.000,00. - impianti termomeccanici e di condizionamento in ambienti sanitari per € 250.000,00 - impianti elettrici e speciali in ambienti sanitari € 250.000,00. b) svolgimento (attraverso apposita dichiarazione) negli ultimi 10 anni antecedenti alla pubblicazione del bando, di due servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art. 3, let. Vvvv del codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base di elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore allo 1,20, volte l'importo di ciascuna delle tipologie di lavori relativamente ai quali devono essere svolti i relativi servizi pertanto: 300.000,00; 300.000,00; 300.000,00; c) per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria): indicazione (attraverso apposita dichiarazione) attinente al possesso di personale tecnico qualificato rispetto a quello necessario per l'espletamento del servizio oggetto della gara in appalto che si quantifica in almeno 3 unita' continuative. d) per i professionisti singoli e associati: indicazione (attraverso apposita dichiarazione) attinente al possesso delle seguenti unita' minime di tecnici: 6. Giovane professionista Ferma restando l'iscrizione al relativo albo professionale, il progettista presente nel raggruppamento puo' essere: a) un libero professionista singolo o associato; b) con riferimento alle societa' di cui agli articoli 2 e 3 Decreto Ministero Infrastrutture e trasporti nr. 263 del 2/12/2016, un amministratore, un socio, un dipendente o un consulente su base annua che abbia fatturato nei confronti della societa' una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA; c) con riferimento ai prestatori di servizi attinenti l'architettura l'ingegneria di altri Stati membri, un soggetto avente caratteristiche equivalenti, conformemente alla legislazione vigente nello Stato membro dell'Unione europea in cui e' stabilito, ai soggetti indicati alla lettera a), se libero professionista singolo o associato, ovvero alla lettera b), se costituito in forma societaria. Per i consorzi stabili, di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria e dei GEIE, costituiti ai sensi dell'articolo 45, comma 2, lettere c) e g) del codice, i requisiti di cui agli articoli 2 e 3 devono essere posseduti dai consorziati o partecipanti ai GEIE. I consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria, anche in forma mista, devono essere formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura. 5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 sulla base della combinazione tra il miglior rapporto qualita'/prezzo; i criteri e i punteggi sono indicati nel disciplinare di gara. valutazione di natura qualitativa (OFFERTA TECNICA E ORGANIZZATIVA): punti massimi 70; valutazione di natura quantitativa (OFFERTA ECONOMICA): punti massimi 30. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; E' facolta' della Stazione Appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto cosi' come previsto dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016; A) OFFERTA TECNICA E ORGANIZZATIVA: Incidenza complessiva: 70% 1°) CRITERIO: PREGIO TECNICO DELLE SOLUZIONI PROPOSTE: Nel rispetto dei contenuti del progetto, i concorrenti potranno formulare soluzioni e proposte finalizzate al miglioramento degli aspetti di: -qualita' dei materiali impiegati, prestazioni igieniche; -caratteristiche dei sistemi di costruzione, flessibilita', manutenibilita', modularita'; -resistenza nel tempo; -integrazione con gli elementi tecnologici. [PUNTI MAX 15] 2°) CRITERIO: IMPIANTO DI TRATTAMENTO DELL'ARIA: dovra' essere affrontata nel corso della proposta tecnica il miglioramento prestazionale del sistema in oggetto, in particolare nei seguenti aspetti: - rivisitazione degli impianti di trattamento e ricambio dell'aria, nell'ottica di migliorarne la flessibilita', l'affidabilita' l'igiene e la sicurezza. [PUNTI MAX 15] 3°) CRITERIO: EFFICIENTAMENTO TECNOLOGICO, ENERGETICO E DEGLI IMPIANTI: nel rispetto dei contenuti del progetto i concorrenti dovranno formulare proposte finalizzate al miglioramento degli aspetti qualitativi e prestazionali degli impianti meccanici, elettrici e speciali con particolare riferimento ai seguenti parametri: - miglioramento dei componenti e dei sistemi per la successiva manutenibilita'; - miglioramento di elementi dei componenti e dei sistemi in termini di efficienza energetica; - modalita' di gestione e manutenzione degli impianti dopo la consegna dell'opera alla stazione appaltante. [PUNTI MAX10] 4°) CRITERIO: LAYOUT ARCHITETTONICO, BENESSERE, UMANIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO SISMICO Nel rispetto dei contenuti del progetto, i concorrenti potranno formulare soluzioni e proposte finalizzate al miglioramento degli aspetti organizzativi di dettaglio e delle finiture, con particolare riferimento ai seguenti parametri: - qualita'; - sismicita'; - sicurezza; - manutenibilita'; - durevolezza; - igienicita' e sanificabilita'; - colorazioni disponibili; - ecosostenibilita'. Le modifiche architettoniche proposte non dovranno modificare l'impianto distributivo ma dovranno essere limitate al miglioramento della fruibilita' degli ambienti, all'integrazione dell'arredo, all'incremento o riduzione delle dimensioni dei varchi per gli impianti o rinforzo strutturale degli stessi e dei futuri agganci strutturali e il collegamento degli attuali giunti. [PUNTI MAX 10] 5°) CRITERIO: ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA. I concorrenti dovranno relazionare rispetto all' organizzazione, alle qualifiche ed all'esperienza del personale effettivamente utilizzato nell'appalto, nonche' in merito all'impatto dei lavori sulla sicurezza e salute dei lavoratori, in particolare si valuteranno: - opere realizzate ed esperienza dello "staff operativo" collegato all' opera, - soluzioni aggiuntive e migliorative rispetto a quelle minime di legge per la salute e la sicurezza del lavoro. [PUNTI MAX 10] 6°) CRITERIO ADOZIONE DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI (C.A.M.) Nel rispetto dei contenuti del progetto esecutivo, i concorrenti dovranno formulare proposte migliorative relative ai Criteri Ambientali previsti dal DM 24/12/2015 in relazione all' adozione di criteri ambientali minimi per l'affidamento dei lavori di manutenzione di edifici e la gestione dei cantieri: - f.1 competenze dell'appaltatore e dei suoi candidati e sistema di gestione ambientale; - f.2 approvvigionamento energetico; - f.3 specifiche tecniche dell'edificio; - f.4 specifiche tecniche dei componenti edilizi; - f.5 specifiche tecniche del cantiere; - f.6 sistema di monitoraggio dei consumi energetici. [PUNTI MAX 10] 6. GARANZIE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA: Garanzia provvisoria L'offerta, come meglio precisato all'art. 7 del disciplinare di gara, deve essere corredata da una "garanzia provvisoria" pari ad euro 14.500,00. L'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario. Garanzia definitiva L'appaltatore, per la sottoscrizione del contratto, costituisce una garanzia, sotto forma di cauzione o di fideiussione, come meglio precisato all'art. 7 del disciplinare di gara. Polizza L'appaltatore deve prestare, come meglio precisato all'art. 7 del disciplinare di gara, apposita garanzia assicurativa, ai sensi dell'art. 103, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, con modalita' e massimali indicati nel disciplinare e nel capitolato speciale d'appalto. 7. VARIANTI: L'amministrazione si riserva l'insindacabile facolta' di introdurre, in fase di esecuzione, le varianti che riterra' opportune. 8. MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA. DATA DELLA GARA: L'offerta e la documentazione richiesta dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26/02/2018 (termine perentorio), direttamente all'Ufficio Protocollo dell'Azienda ULSS 5 di Rovigo a mezzo servizio postale con raccomandata A.R., corriere o direttamente a mano in un unico plico sigillato e siglato sui lembi di chiusura, indirizzato a: Azienda ULSS 5 Polesana - Servizio Tecnico, viale Tre Martiri, 89 - 45100 Rovigo Sul plico deve essere apposto il nominativo del mittente, l'indirizzo della sede legale, il numero di telefono, il fax e la seguente dicitura: "NON APRIRE, OFFERTA PER LA GARA/APPALTO per l'affidamento congiunto, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, della progettazione e dell'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo per la realizzazione dell'area del corpo M 3° piano da destinare ad ambulatori e sale chirurgiche per la UOC Oculistica e della nuova farmacia con laboratori presso l'ospedale di Rovigo. Si precisa che nel caso di concorrenti con idoneita' plurisoggettiva (raggruppamento temporaneo di impresa, consorzio ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE) vanno riportati sul plico i nominativi gli indirizzi ed i codici fiscali dei partecipanti ai detti soggetti sia se questi sono gia' costituiti e sia se sono da costituirsi. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre tale termine, a nulla valendo la data di spedizione all'Ufficio postale. Il Comune declina ogni responsabilita' relativa a disguidi di spedizione o di trasporto, di qualunque natura, o a cause di forza maggiore che impediscano il recapito o la consegna della documentazione suddetta entro il termine sopra indicato. L'offerta con la suddetta dicitura deve pervenire per mezzo di un plico il quale, a sua volta, deve contenere 3 buste: a) documentazione amministrativa; b) offerta tecnica; c) offerta economica. L'inizio delle operazioni di gara, con l'apertura dei plichi avverra' alle ore 09:30 del giorno 01/03/2018, in seduta pubblica, presso la Cittadella Socio Sanitaria, Servizio Tecnico, II piano Blocco B - Viale Tre Martiri, 89 - Rovigo. 9. PAGAMENTI: E' prevista l'anticipazione del 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. 50/2016. 10. FORMA DEL CONTRATTO: Pubblica amministrativa, ai sensi dell'art. 32, comma 14 D.Lgs. 50/2016. 11. CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI GARA: Le cause di esclusione sono tassative e sono previste dal D.Lgs. 50/2016 o da altre disposizioni di legge. Il bando o la lettera di invito non contengono ulteriori prescrizioni rispetto alle cause di esclusione previste espressamente dal D.Lgs. 50/2016 o da altre disposizioni di legge. 12. ALTRE INFORMAZIONI: 1. L'appalto viene aggiudicato ai sensi dell'art. 94, comma 1 del D.Lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, puo' decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che ha presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se ha accertato che l'offerta non soddisfa gli obblighi di cui all'articolo 30, comma 3 del codice dei contratti. 2. La stazione appaltante puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 3. Per le offerte anormalmente basse si procedera' ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara e dell'art. 97 D.Lgs. 50/2016. 4. Tutte le dichiarazioni richieste: a) sono rilasciate ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. n. 445 del 2000, in carta semplice, con la sottoscrizione del dichiarante (rappresentante legale dell'offerente o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente l'offerente stesso), in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. b) devono essere corredate dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validita'; per ciascun dichiarante e' sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di piu' dichiarazioni su fogli distinti; c) devono essere sottoscritte dagli offerenti, in qualsiasi forma di partecipazione, singoli, raggruppati, consorziati, imprese ausiliarie, ognuno per quanto di propria competenza; 5. Si richiama l'obbligo di osservanza dell'art. 5 della legge n. 136/2010 e della tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale. 6. Non sono ammesse offerte parziali. 7. Gli importi devono essere espressi in euro, in numero e in lettere. 8. Sono state acquisite agli atti le dichiarazioni di mancanza di conflitto di interessi del responsabile. 9. Il diritto di accesso ai documenti di gara, ai sensi della L. 241/90, sara' consentito nei modi e tempi di cui all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016. Qualora la richiesta provenga da RTI, dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante della capogruppo. 10. La Stazione Appaltante rende noto di aver aderito ai seguenti protocolli che saranno vincolanti anche per l'appaltatore in sede di esecuzione dell'appalto: E' prevista, a pena esclusione, ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012 n. 190, l'accettazione delle clausole pattizie (DGRV N. 1367/2014 e DGRV 1036 del 4.08.2015) di cui al protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del Veneto per la prevenzione dell'infiltrazione della criminalita' organizzata nei contratti pubblici. Soccorso istruttorio 11. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui al presente comma. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'articolo 85 (se presente), con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano resi, integrati o regolarizzati le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. 13. INFORMATIVA PRIVACY Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti - sensibili e non sensibili - verranno utilizzati dall'Azienda ULSS5 esclusivamente in funzione e per i fini del procedimento di gara. In relazione a tali dati l'interessato puo' esercitare i diritti sanciti dall'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Il mancato conferimento dei dati pregiudica la partecipazione alla procedura di affidamento. Titolare del trattamento dei dati, per la fase di gara e affidamento e' l'Azienda ULSS 5 Polesana; responsabile del trattamento dei dati e' l'ing. Ruggero Panfilio, responsabile del procedimento I dati non saranno oggetto di diffusione. 14. PROCEDURE PER EVENTUALE RICORSO: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto. I ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa. In ogni caso, per la corretta gestione del ricorso o dei ricorsi, si veda l'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. Note: Tutta la seguente documentazione, parte integrante e sostanziale del presente bando, verra' consegnata su supporto informatico al momento del sopralluogo obbligatorio: Bando; Disciplinare di gara; Capitolato Speciale di appalto; Modello Dichiarazione Amministrativa (All. 1). NB: Ai sensi dell'art.85 e delle Linee Guida approvate con atto Min. Infrastrutture e trasporti n. 3 del 18/7/2016, gli operatori economici potranno utilizzare, in alternativa alla presentazione delle dichiarazioni sostitutive ricomprese nel modello DGUE, il documento di gara unico europeo (DGUE), che dovra' essere redatto in conformita' al modello di formulario approvato con Regolamento della Commissione Europea (Regolamento di Esecuzione UE 2016/7); Il file DGUE editabile e' reperibile qui: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue Modello Dichiarazione RTI gia' costituito/non ancora costituito (All. 2); Modello offerta economica (All. 3); Modello dichiarazione di avvalimento (All. 4); Modello dichiarazione di avvalimento di impresa ausiliaria (All. 5); Modello dichiarazione soggetti delegati a rappresentare legalmente l'impresa (All. 6); Modello dichiarazione soggetti delegati a rappresentare legalmente l'impresa, cessati (All. 7); Modello presentazione offerta tecnica (All. 8). I modelli All. 1, All. 2, All. 4, All. 5, All. 6, All. 7 vanno posti all'interno della busta n. 1 "documentazione amministrativa". Il modello All. 8 va posto all'interno della busta n. 2 "offerta tecnica". Il modello All. 3 va posto all'interno della busta n. 3 "offerta economica". L'Ente si riserva di pubblicare ulteriori informazioni precedentemente dette sul profilo del committente (sito http://www.aulss5.veneto.it - Amministrazione Trasparente) attraverso il quale si intendono rese note a tutti i concorrenti; e' pertanto onere di ogni partecipante alla gara visionare il sito indicato, fino al termine ultimo di scadenza di presentazione delle offerte, al fine di acquisire piena conoscenza di tali indicazioni aggiuntive rispetto alla presente. Il responsabile del Servizio Tecnico ing. Rodolfo Fasiol TX18BFK1626