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Bando di gara - Settori speciali I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale - dir. gen. per i Sistemi di trasporto ad impianti fissi ed il trasporto pubblico locale - Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: responsabile del procedimento. Tel. 095541111 - Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' - Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori - L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: procedura aperta per l'affidamento della «Copertura Assicurativa RCA/ARD». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi; categoria servizi n. 6; luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Catania; codice Nuts: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il Sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: copertura assicurativa polizza «RCA/ARD» Responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e garanzie auto rischi diversi (amministrata con libro matricola). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai sensi dell'art. 35, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 il valore complessivo dell'appalto, al lordo di tutte le opzioni previste ed ai soli fini della determinazione degli elementi rilevanti per l'espletamento della gara, e' stato cosi' determinato: premio annuo lordo 300.000,00 - Valore lordo contrattuale (30 mesi) € 750.000,00 - Valore lordo opzione (I) € 900.000,00 - Valore lordo opzione (II) € 150.000,00 - Valore lordo complessivo € 1.800.000,00. Non essendo previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, del decreto legislativo n. 81/2008 gli oneri per la sicurezza sono stati valutati pari ad € 0,00. II.2.2) Opzioni - opzioni: si; descrizione delle opzioni: (I) rinnovo contrattuale per un ulteriore triennio; (II) proroga del rapporto contrattuale di 180 giorni. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: mesi 36. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: 1. nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: mesi 36. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun concorrente dovra' produrre cauzione provvisoria ai sensi e nella misura di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 (calcolata sul valore lordo complessivo dell'appalto); l'aggiudicatario dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi e nella misura di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 (calcolata sul valore lordo complessivo dell'appalto). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi di esercizio della FCE. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari - La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; il servizio e' riservato ad imprese autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ex decreto legislativo n. 209/2005 e s.m.i. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta economicamente piu' vantaggiosa con i criteri riportati nel disciplinare di gara. III.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 7348932289. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara sara' disponibile e scaricatile dal sito aziendale www.circumetnea.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data: 28 febbraio 2018; ora: 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione - Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni - 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 7 marzo 2018 ora: 11,00, luogo: Locali della Direzione aziendale sita all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legale rappresentante del concorrente ovvero soggetto delegato dallo stesso. VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la documentazione complementare e gli altri documenti necessari per la presentazione dell'offerta saranno a disposizione mediante pubblicazione sul sito aziendale www.circumetnea.it; la presentazione delle offerte non vincola in alcun modo FCE ne' sono costitutivi di diritti all'espletamento della presente procedura che potra' essere sospesa o annullata in qualunque momento. In tal caso agli offerenti non spettera' alcun risarcimento. Non saranno ammesse offerte in aumento; la FCE, ove non si determini per l'annullamento dell'intera procedura, si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio; la presentazione delle offerte, l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto e la richiesta di documentazione non vincolano la FCE all'aggiudicazione definitiva dell'appalto stesso le cui procedure, la FCE medesima, si riserva di revocare, sospendere o annullare in qualsiasi momento in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza. In caso di sospensione o annullamento della procedura, ai concorrenti non spettera' alcun risarcimento o indennizzo; i dati forniti dai partecipanti saranno trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003; il concorrente dovra' provvedere al versamento, all'ANAC, del previsto contributo. Nell'ipotesi di partecipazione in Raggruppamento costituito o costituendo, il versamento sara' unico, e dovra' essere effettuato dalla Impresa capo gruppo/mandataria e/o dalla delegataria; la F. C. E. si avvale della consulenza e dell'assistenza del Broker Assiteca S.p.A., al quale e' stato conferito incarico di brokeraggio ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005, come previsto nei Capitolati di polizza e nel disciplinare di gara; con la presentazione dell'offerta, ricorrendo l'ipotesi di cui all'art. 32, comma 8, del decreto legislativo n.50/2016 l'aggiudicataria, anche provvisoria, si impegna a dare esecuzione al contratto nelle more della sua conclusione a semplice richiesta della stazione appaltante. Nel caso in cui, entro i termini previsti dal medesimo art. 32, non sia intervenuta la stipula del contratto, la copertura si intendera' risolta e la societa' aggiudicataria avra' diritto al solo conguaglio conteggiato con «rata temporis» (rispetto all'importo di premio previsto in polizza). L'aggiudicatario e' impegnato al rispetto delle proroghe contrattuali espressamente previste nel Capitolato tecnico dell'assicurazione; responsabile del procedimento e' il sig. Vincenzo Brunetto, eventuali chiarimenti e/o informazioni di carattere tecnico potranno essere richiesti esclusivamente e con le modalita' di cui al disciplinare di gara all'indirizzo di posta elettronica certificata direzione@pec.circumetnea.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale - Sez. staccata di Catania, via Milano n. 42/B - 95123 Catania. VI.4.2) Presentazione di ricorsi - informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: secondo la disciplina del processo amministrativo. Il direttore generale dott. ing. Alessandro Di Graziano TU18BFC1430