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Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi Italia-Roma: servizi di rilegatura 2018/S 013-026177 Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.Via Salaria 691Roma00138ItaliaPersona di contatto: Avv. Alessio Alfonso ChimentiTel.: +39 0685081E-mail: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ipzs.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it I.2) Appalto congiunto I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di allestimento e consegna del fascicolo stampato sulla costituzione della repubblica. Numero di riferimento: 6930015 II.1.2) Codice CPV principale 79971200 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Servizio di allestimento e consegna del fascicolo stampato sulla costituzione della repubblica. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79971200 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento tramite procedura negoziata senza bando ai sensi dell'art. 63 comma 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016in quanto, i fondi necessari sono stati messi a disposizione dal MEF i primi di dicembre e pertanto al finedi rispettare i tempi di consegna richiesti dal MIUR per le celebrazioni sopra citate tenuto conto dei tempitecnici necessari alla produzione della carta, alla stampa, all'allestimento ed alla distribuzione del fascicolo,l'affidamento dell'appalto dovra' essere effettuato nel minor tempo possibile. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Aggiudicazione di un appalto senza previa pubblicazione di un avviso di indizione di gara nella Gazzetta ufficialedell'Unione europea nei casi elencati di seguito • Ragioni di estrema urgenza derivanti da eventi imprevedibili dall' amministrazione aggiudicatrice, nel rispetto delle rigorose condizioni fissate dalla direttiva Spiegazione: L'affidamento tramite procedura negoziata senza bando ai sensi dell'art. 63 comma 2 lett. c) del D.Lgs. 50/2016in quanto, i fondi necessari sono stati messi a disposizione dal MEF i primi di dicembre e pertanto al finedi rispettare i tempi di consegna richiesti dal MIUR per le celebrazioni sopra citate tenuto conto dei tempitecnici necessari alla produzione della carta, alla stampa, all'allestimento ed alla distribuzione del fascicolo,l'affidamento dell'appalto dovra' essere effettuato nel minor tempo possibile. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione Sezione V: Aggiudicazione di appalto Contratto d'appalto n.: 6930015 Lotto n.: 1 Denominazione: Servizio di allestimento e consegna del fascicolo stampato sulla costituzione della repubblica. Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 09/01/2018 V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 4 Numero di offerte ricevute da PMI: 0 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 4 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si' V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Arti Grafiche Boccia S.p.A Via Tiberio Claudio Felice Salerno 84131 Italia Tel.: +39 089303311 E-mail: monica.vitiello@artigraficheboccia.com Fax: +39 089771017 Codice NUTS: ITF35 Indirizzo Internet:http://www.artigraficheboccia.com Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Laziale distribuzione S.p.A. Via Campobello Pomezia 00040 Italia Tel.: +39 06911471 E-mail: salustria@logd.it Fax: +39 069107052 Codice NUTS: ITI43 Indirizzo Internet:http://www.logd.it Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Laziale Distribuzione S.p.A. Via Campobello Pomezia 00040 Italia Tel.: +39 06911471 E-mail: salustria@logd.it Fax: +39 069107052 Codice NUTS: ITI43 Indirizzo Internet:http://www.logd.it Il contraente e' una PMI: no V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 900 000.00 EUR Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 694 200.00 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara sara' interamente gestita sul sistema telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzowww.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per partecipare le imprese interessate dovrannopertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo le modalitadescritte nel disciplinare di gara. Per poter partecipare richiesto inoltre il possesso dei requisiti tecnici pubblicatiall'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da unorganismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (previsto dall'art.29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, aisensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.La duratadel contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106 c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamentenecessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso ilcontraente sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizionio piu' favorevoli per IPZS.Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016nell'apposita sezione Comunicazioni Gara; del sistema per la gara in oggetto ed indica il domicilio elettoalternativo per le suddette comunicazioni nel caso di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni caso in cuiIPZS lo riterra' opportuno. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento l'avv. Alessio AlfonsoChimenti, direttore della Direzione Affari Legali e Acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun modola stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, disospenderla e/o annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcunapretesa al riguardo. L'istituto si riserva inoltre di: - non procedere all'aggiudicazione laddove sia intervenuta medio tempore una convenzione Consip le cuicondizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle derivanti dall'esito della presenteprocedura, - recedere in qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga, successivamente alla stipula,una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti sono obbligatori e saranno trattati per le finalitaconnesse alla presente procedura e ai rapporti conseguenti nonche' per gli adempimenti imposti dalla legge.Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude la partecipazione del concorrente. Si informa cheil trattamento dei dati personali sara' improntato ai principi di correttezza, liceita', trasparenza e di tutela allariservatezza. Il trattamento verra' effettuato con procedure anche informatizzate - pur in caso di eventualicomunicazioni a terzi - con logiche correlate alle finalita' indicate e comunque in modo da garantire lasicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a cura della commissione digara, ove prevista. Il concorrente gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto, in virtu' dei quali potra' chiederee ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e circa le finalita' e le modalita' del trattamento;potra' anche chiedere l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione e ilblocco. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LazioVia Flaminia 189Roma00196ItaliaTel.: +39 06328721 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per la notificazione del ricorso e perla proposizione di motivi aggiunti avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 72 del citato decreto. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/01/2018 Il direttore affari legali e acquisti avv. Alessio Alfonso Chimenti TX18BGA1755