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Bando di gara - CUP: F22C16000620001 - CIG Lotto 1: 7587883722 - CIG Lotto 2: 75879373B3 - CIG Lotto 3: 7587965ACC. I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. Responsabile unico del procedimento della Centrale di Committenza: arch. Ilaria Verdoliva, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero per i beni e le attivita' culturali - Reggia di Caserta, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Responsabile del procedimento dell'ente aderente: ing. Mario Tartaglione. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 60 e 145 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di dei lavori di Completamento delle opere di restauro e valorizzazione della Reggia di Caserta e del parco monumentale, riqualificazione urbana di piazza Carlo III - I stralcio funzionale «Restauro di elementi architettonici, artistici e di verde storico» - Reggia di Caserta (CE). Determina di avvio della procedura n. 184 del 18 luglio 2018. Progetto esecutivo validato dal RUP dell'ente aderente con provvedimento del 16 maggio 2018. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Caserta (CE). Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF31. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di Completamento delle opere di restauro e valorizzazione della Reggia di Caserta e del Parco Monumentale, riqualificazione urbana di piazza Carlo III - I stralcio funzionale «Restauro di elementi architettonici, artistici e di verde storico» - Reggia di Caserta (CE). II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 l'appalto e' stato suddiviso in tre lotti: lotto 1 «Capo A»; lotto 2 «Capo B»; lotto 2 «Capo C». E' possibile presentare offerta per un solo lotto, nelle modalita' previste dal disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 11.923.093,08 (Euro undicimilioninovecentoventitremilanovantatre/08) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti. L'importo per singolo lotto e' il seguente: lotto 1 «Capo A»: € 8.241.114,66 (ottomilioniduecentoquarantunomilacentoquattordici/66) di cui € 1.945.204,44 per oneri della sicurezza specifici e altri importi non soggetti a ribasso; lotto 2 «Capo B» € 1.422.599,29 (unmilionequattrocentoventiduemilacinquecentonovantanove/29) di cui € 103.765,45 per oneri della sicurezza specifici e altri importi non soggetti a ribasso; lotto 3 «Capo C»: € 2.259.379,13 di cui € 204.057,66 per oneri della sicurezza specifici e altri importi non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: si rinvia al disciplinare. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondo sviluppo e coesione 2014-2020 - Piano stralcio «Cultura e Turismo». III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 10,00 del giorno 20 settembre 2018 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data ore 11,00 del giorno 20 settembre 2018. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'Impresa, via Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. V) Altre informazioni. V.1) Informazioni complementari: il codice CIG del Lotto 1 e': 7587883722. Il codice CIG del lotto 2 e': 75879373133. Il codice CIG del lotto 3 e': 7587965ACC. Il codice CUP e': F22C16000620001. Il codice CPV e': 45454100-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro l'11 settembre 2018 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' indicate nel disciplinare nei giorni: 3, 4, 5 e 6 settembre 2018, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica, entro le ore 17,00 del 30 agosto 2018. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione nella G.U.R.I. Tali spese si intendono ripartite in misura proporzionale al valore dei tre lotti tra gli aggiudicatari degli stessi. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL) www.giustizia-amministrativa.it E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. V.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. V.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 2 agosto 2018. VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito https://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.a. - Il responsabile della funzione competitivita' infrastrutture e territori Giovanni Portaluri TU18BFM16365