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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Autostrada dei Fiori S.p.A.; Indirizzo postale: Via della Repubblica n. 46; Citta': Imperia (IM); Codice postale: 18100; Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: +39 0183-7071; All'attenzione di: Servizio Affari Generali - Acquisti e Contratti; Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Fax: +39 0183-707376; Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notari RE, Via Felice Cascione n. 25, 18100 Imperia (IM) Italia. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita'. Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizio invernale di sgombero neve, spargimento e carico cloruri - Lotti nn. 1 e 2. Tronco A10 Savona-Ventimiglia (Confine francese). II.1.2) Codici CPV. Per entrambi i lotti: CPV 90620000-9. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: come al punto II.1.1). II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: si; informazioni sui lotti: gli operatori economici potranno presentare offerta per uno od entrambi i lotti. Si specifica che uno stesso offerente potra' risultare aggiudicatario di un solo Lotto. Si procedera' prima all'apertura del Lotto n. 1 e successivamente all'apertura del Lotto n. 2. Nel caso in cui un medesimo concorrente risulti primo in graduatoria per entrambi i lotti, risultera' aggiudicatario esclusivamente del Lotto n. 1, mentre con riferimento al Lotto n. 2 si procedera' allo scorrimento della graduatoria. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione e codice NUTS: per entrambi i lotti Province di Imperia (IM) e Savona (SV) - Regione Liguria: ITC3. II.2.2) Descrizione dell'appalto: Servizio invernale di sgombero neve, spargimento e carico cloruri lungo il Tronco autostradale A10 Savona-Ventimiglia (Confine francese) per le stagioni invernali 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021, come descritto in dettaglio nel Capitolato d'appalto - Norme Tecniche rev. 0 del 20.06.18. L'appalto e' suddiviso in due lotti: Lotto n. 1 per la tratta Savona-Imperia Est (CIG: 7587699F48) e Lotto n. 2 per la tratta Imperia Est-Ventimiglia/Confine francese (CIG: 7587703299). II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 c. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati dettagliatamente nel documento Criteri di valutazione offerta economicamente vantaggiosa rev. 0 del 20.06.18 . Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4) Valore Stimato: Importo complessivo a base di gara per il Lotto n. 1: € 545.800,00 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza interferenziali € 25.800,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a base di gara per il Lotto n. 1 comprende i costi della manodopera, determinati ai sensi degli artt. 23 c. 16 e 30 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha stimato in € 286.188,00 pari al 55,04% al netto degli oneri di sicurezza. Importo complessivo a base di gara per il Lotto n. 2: € 331.600,00 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza interferenziali € 21.600,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo posto a base di gara per il Lotto n. 2 comprende i costi della manodopera, determinati ai sensi degli artt. 23 c. 16 e 30 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016, che la stazione appaltante ha stimato in € 161.319,00 pari al 52,04% al netto degli oneri di sicurezza. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: stagioni invernali 2018/19 (1.11.2018-31.3.2019), 2019/20 (1.11.2019-31.3.2020) e 2020/21 (1.11.2020-31.3.2021). II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Il contratto e' soggetto a proroga di cui all'art. 106 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47, 48, 80 e 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta l'iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, 41 del D.Lgs. n. 198/2006 e 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: - a) fatturato globale minimo annuo relativamente al triennio 2015/2016/2017 rispettivamente pari ad almeno € 250.000,00 per il Lotto n. 1 ed almeno € 150.000,00 per il Lotto n. 2; - b) fatturato specifico minimo annuo relativamente al triennio 2015/2016/2017 per servizi di sgombero neve, svolti in presenza di traffico lungo strade extraurbane principali ed autostrade, rispettivamente pari ad almeno € 50.000,00 per il Lotto n. 1 ed almeno € 30.000,00 per il Lotto n. 2. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: - a) aver eseguito, per ogni anno, nel triennio 2015/2016/2017, almeno n. 2 (due) servizi di sgombero neve, svolti in presenza di traffico lungo strade extraurbane principali ed autostrade, rispettivamente ciascuno di importo pari o superiore ad € 15.000,00 per il Lotto n. 1 e di importo pari o superiore ad € 10.000,00 per il Lotto n. 2; - b) avere nella disponibilita' sede/i operativa/e o deposito/i mezzi, mezzi ed attrezzature, personale con esperienza come indicato e disciplinato rispettivamente agli artt. 4, 6 e 7 del Capitolato d'appalto - Norme tecniche rev. 0 del 20.06.18 . III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: -. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si vedano il Disciplinare di Gara e la restante documentazione di riferimento. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: il responsabile dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Claudio Fossati. Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di Procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: -. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: -. IV.1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 14.09.2018. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per n. 240 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: NO - sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO. V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile unitamente alla restante documentazione di gara sul sito internet della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it secondo le modalita' specificate nel Disciplinare medesimo; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV.2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel medesimo Disciplinare di gara; c) e' ammesso l'avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016; g) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; h) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; i) i pagamenti saranno effettuati mensilmente sulla base di stati di avanzamento attivita' (S.A.A.T.). L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. ed al rispetto delle previsioni di cui al D.Lgs. n. 231/2002; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e del GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; m) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi, stimati in € 20.000 , saranno a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro n. 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva; n) F.F. Responsabile del Procedimento: Ing. Claudio Fossati, punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: Via dei Mille 9; Citta': Genova; CAP: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it ; Telefono: +39 010-9897100; Fax: +39 010-3762092. V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: n. 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 c. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro n. 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente avviso: inviato a GUUE per pubblicazione il 02/08/18. Imperia li', 8 agosto 2018 Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Claudio Vezzosi TX18BFM16674