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Bando di gara - Procedura ristretta, in ambito comunitario, finalizzata all'affidamento dei servizi inerenti la gestione del Piano Sanitario 2018-2019 dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (Lotto n. 1), del Garante per la protezione dei dati personali (Lotto n. 2) e dell'Autorita' di regolazione dei trasporti (lotto n. 3) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali e Risorse, Unita' Gare e Contratti, all'attenzione del sig. Massimo Donghi, indirizzo di posta elettronica certificata: gare.aeeg@pec.energia.it. - indirizzo di posta elettronica: dagr_gco@autorita.energia.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autorita.energia.it; Profilo di committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm; Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti relativi alla prima fase di qualificazione della procedura di gara presso il seguente indirizzo internet: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopraindicati Le offerte vanno inviate a: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Ufficio Protocollo, piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - tel. +39 0265565260, fax +39 0265565266. I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale - Regolazione e controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas, nonche' del settore idrico. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. Indirizzi delle altre amministrazioni a nome delle quali l'amministrazione aggiudicatrice acquista: Garante per la protezione dei dati personali (con riferimento al solo lotto n. 2), piazza di Monte Citorio n. 121 - Roma; Autorita' di regolazione dei trasporti (con riferimento al solo lotto n. 3), via Nizza n. 230 - Torino. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura di gara ristretta per l'affidamento - ad un soggetto di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del d.P.R. n. 917/86 e s.m.i. ed avente esclusivamente fine assistenziale - dei servizi inerenti la gestione dei piani sanitari 2018-2019 dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (lotto n. 1 AEEGSI), del Garante per la protezione dei dati personali (lotto n. 2 Garante Privacy) e dell'Autorita' di regolazione nei trasporti (lotto n. 3 ART). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi; Categoria servizi: n. 6; Luogo principale di esecuzione: Italia codice NUTS IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura di gara ristretta, suddivisa in tre lotti separatamente aggiudicabili, per l'affidamento - ad un soggetto, avente esclusivamente fine assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del d.P.R. n. 917/86 e s.m.i. - dei servizi inerenti la gestione dei piani sanitari 2018-2019 di AEEGSI (stazione appaltante), Garante Privacy e ART. Ai fini delle indicazioni di carattere generale sui piani di assistenza si rimanda al documento Disposizioni generali comuni - Fase di qualificazione ed ai Disciplinari di qualificazione predisposti singolarmente per ogni lotto di riferimento. II.1.6) CPV: oggetto principale 66510000. - II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. - II.1.8) Divisione in lotto: Si. - II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: il totale massimo presunto del valore del contratto pubblico - calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. per tutti i lotti - viene stimato, in via puramente presuntiva e non vincolante, in complessivi 4.402.092,50 euro (non rientrante nel campo di applicazione dell'I.V.A.), che tiene conto - a norma di legge - dei periodi contrattuali complessivi per ogni lotto come riportati nei singoli Disciplinari di gara fase di qualificazione, di cui: euro 3.332.000,00 per il lotto n. 1 AEEGSI, euro 757.912,50 per il lotto n. 2 Garante Privacy e euro 312.180,00 per il lotto n. 3 ART. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: Si. - Per ogni amministrazione opzione di prosecuzione - ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - per ulteriori 12 (dodici) mesi. - II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Si - Il solo servizio di cui al lotto n. 1 AEEGSI e' oggetto di n. 1 proroga per un ulteriore periodo di 12 mesi. II.3) Durata dell'appalto: ogni servizio di ogni singolo lotto ha una durata pari a 24 mesi. Si rimanda a quanto appositamente indicato nei singoli Disciplinari di gara fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla fase di qualificazione non e' prevista nessuna forma di garanzia. Nell'ambito della seconda fase ad inviti della procedura di gara ristretta, verranno disciplinate le modalita' di presentazione sia della cauzione provvisoria che della cauzione definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A valere, rispettivamente, sugli stanziamenti di bilancio di AEEGSI, Garante Privacy e ART per le rispettive coperture oggetto dei lotti di riferimento. Modalita' di pagamento verranno indicate nel corso della seconda fase ad inviti. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per la prima fase di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda sia al documento "Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione" che ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per la prima fase di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda sia al documento "Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione" che ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per la prima fase di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.2.3) Capacita' tecnica: Per la prima fase di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti per ogni singolo lotto di riferimento. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione?: si. Sono ammessi a partecipare alla gara, nei termini di cui ai documenti relativi alla prima fase di qualificazione, i soggetti aventi esclusivamente finalita' assistenziale di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del d.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 e s.m.i. operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1, comma 3, del decreto 31 marzo 2008 del Ministero della Salute, cosi' come successivamente modificato dal decreto 27 ottobre 2009 del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta soprasoglia. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo termini e modalita' che saranno esplicitati nel corso della seconda fase ad inviti della procedura di gara. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. - IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Gara n. 6801363 - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15 settembre 2017, ora 15.00. - IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), il Garante per la protezione dei dati personali (Garante Privacy) e l'Autorita' di regolazione dei trasporti (ART) hanno disposto di procedere all'indizione di un'unica gara per l'affidamento dei servizi inerenti la gestione dei propri rispettivi piani sanitari 2018-2019, in attuazione della Convezione stipulata ai sensi e per gli effetti dell'articolo 22, comma 7, del DL n. 90/2014, convertito con modificazioni nella L. n. 114/2014. Il ruolo di stazione appaltante viene svolto da AEEGSI anche in nome e per conto della altre due amministrazioni citate. L'avvio della procedura di gara e' stato disposto dal Direttore della Direzione Affari Generali e Risorse dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, con proprio provvedimento del 14 luglio 2017, n. 118/DAGR/2017. La procedura di gara ristretta e' suddivisa in tre distinti lotti - Lotto n. 1 AEEGSI, Lotto n. 2 Garante Privacy e Lotto n. 3 ART - separatamente aggiudicabili. I candidati ai fini della presentazione della propria istanza di partecipazione (per uno o piu' lotti) devono attenersi a quanto stabilito sia nelle Disposizioni generali comuni - fase di qualificazione che in ogni singolo Disciplinare di gara prima fase di qualificazione del lotto di interesse. I CIG (generali) di ogni singolo lotto sono i seguenti: - Lotto n. 1 AEEGSI CIG 714791560E; Lotto n. 2 Garante Privacy CIG 7147931343; Lotto n. 3 ART CIG 71479399DB. In esito all'aggiudicazione della gara, saranno stipulate distinte e autonome convenzioni per ciascuno dei tre lotti posti a gara che riporteranno, tra l'altro, anche l'indicazione dei relativi CIG derivati. La stipula e la gestione di ogni singola convenzione avverra' a cura di ciascuna delle sopraindicate amministrazioni, per il lotto di rispettiva pertinenza, mediante scrittura privata, in modalita' elettronica (firma digitale) prevedendo prestazioni "a misura", ovvero senza predeterminazione effettiva quantitativa delle prestazioni, se non in via presuntiva e non prevederanno la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/90 e s.m.i. l'Unita' Organizzativa responsabile del procedimento e' la Direzione Affari Generali e Risorse di AEEGSI e responsabile del procedimento, fino all'aggiudicazione della gara, e' l'avv. Giovanni Colombo nella sua qualita' di attuale Direttore della predetta direzione. Ai fini di richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di gara ai rimanda alle specificazioni, anche in termini e modalita', di cui all'art. 6 delle Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione. Al termine della fase di qualificazione, ed ai soli candidati qualificati per ogni singolo lotto, verra' inviata una lettera di invito, corredata di tutta la documentazione specifica (Disciplinare di gara riferito alla seconda fase ad inviti e Schema di valutazione dell'offerta, Schema di convenzione e Capitolati disciplinanti le condizioni di assicurazione), mediante la quale, con le modalita' ivi indicate espressamente, i candidati invitati dovranno presentare la propria offerta qualitativa e la propria offerta economica, ai fini dell'aggiudicazione del lotto di riferimento. VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione degli atti allegati alle comunicazioni ex art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. o dalla data della pubblicazione sulla GURI per le clausole del bando di gara autonomamente lesive. Si applica comunque l'art. 120 del Codice del processo amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Dipartimento per il Coordinamento e gli Affari Giuridici e Istituzionali, piazza Cavour n. 5 - 20121 Milano. IV.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 17 luglio 2017. Allegato B - Informazioni sui lotti Lotto 1 - Denominazione: Lotto n. 1 AEEGSI CIG generale 714791560E Breve descrizione: gestione, e assunzione della contraenza, dell'intero programma assicurativo di assistenza sanitaria integrativa, infortuni e malattia proposto a partire dal 2018 a favore del personale AEEGSI ed afferenti i seguenti rami: "Vita", "Sanitario" e "Infortuni". Quantitativo: Il totale massimo presunto del valore del contratto pubblico per il lotto n. 1 AEEGSI viene stimato, in via puramente presuntiva e non vincolante, in complessivi 3.332.000,00 euro (non rientrante nel campo di applicazione dell'I.V.A.), per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'ulteriore periodo di prosecuzione del servizio e l'eventuale proroga come indicati nel Disciplinare di gara fase qualificazione lotto n. 1 AEEGSI. Informazioni complementari: Si rimanda alle previsioni contenute nel Disciplinare di gara fase qualificazione lotto n. 1 AEEGSI e al documento denominato Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione. Lotto 2 - Denominazione: Lotto n. 2 Garante Privacy CIG generale 7147931343 Breve descrizione: gestione, e assunzione della contraenza, dell'intero programma assicurativo di assistenza sanitaria integrativa e malattia proposto a partire dal 2018 a favore del personale del Garante Privacy ed afferenti i seguenti rami: "Vita" e "Sanitario". Quantitativo: Il totale massimo presunto del valore del contratto pubblico per il lotto n. 2 Garante Privacy viene stimato, in via puramente presuntiva e non vincolante, in complessivi 757.912,50 euro (non rientrante nel campo di applicazione dell'I.V.A.), per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'ulteriore periodo di prosecuzione del servizio come indicato nel Disciplinare di gara fase qualificazione lotto n. 2 Garante Privacy. Informazioni complementari: Si rimanda alle previsioni contenute nel Disciplinare di gara fase qualificazione lotto n. 2 Garante Privacy e al documento denominato Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione. Lotto 3 - Denominazione: Lotto n. 3 ART CIG generale 71479399DB Breve descrizione: gestione, e assunzione della contraenza, dell'intero programma assicurativo di assistenza sanitaria integrativa proposto a partire dal 2018 a favore del personale ART ed afferente il ramo "Vita". Quantitativo: Il totale massimo presunto del valore del contratto pubblico per il lotto n. 3 ART viene stimato, in via puramente presuntiva e non vincolante, in complessivi 312.180,00 euro (non rientrante nel campo di applicazione dell'I.V.A.), per tutta la durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'ulteriore periodo di prosecuzione del servizio come indicato nel Disciplinare di gara fase qualificazione lotto n. 3 ART. Informazioni complementari: Si rimanda alle previsioni contenute nel Disciplinare di gara fase qualificazione lotto n. 3 ART e al documento denominato Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione. Il direttore della direzione affari generali e risorse avv. Giovanni Colombo TX17BFG12468