Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento tramite stipula di accordi quadro dei servizi di studi e ricerche di mercato nei settori web e radiotelevisivo Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione: RAI Radiotelevisione Italiana Indirizzo postale: viale Mazzini, 14 Roma NUTS: IT E mail: portaleacquistirai@bravosolution.com (URL) http://www.rai.it profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si' (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60, del d.lgs. 50/2016, per l'affidamento tramite stipula di accordi quadro dei servizi di studi e ricerche di mercato nei settori web e radiotelevisivo Numero di riferimento: 6786065 II.1.2) Codice CPV 79310000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Stipula di accordi quadro conclusi con un solo operatore economico, per ricerche di mercato nei settori web e radiotelevisivo da svolgersi secondo metodologie integrate, suddivisi in n. 4 lotti: Lotto n.1- Ricerche qualitative - piattaforma qualitativa tradizionale CIG 71291031E8; Lotto n.2 - Ricerche qualitative - mix di piattaforma qualitativa tradizionale e on line CIG 7129106461; Lotto n.3 - Ricerche quanti-qualitative CIG 7129107534; Lotto n.4 - Ricerche qualitative con approccio creativo CIG 7129108607. Ciascun accordo quadro avra' una durata di 24 mesi dalla data di sottoscrizione; e' prevista un'opzione di proroga di 12 mesi agli stessi patti e condizioni e, ai sensi dell'art. 106 co.11 D.Lgs. 50/2016, la facolta' di proroga dell'accordo per il tempo strettamente necessario alla onclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: 1893000 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione 4 II.2.1) Denominazione: Ricerche qualitative piattaforma qualitativa tradizionale. Lotto n.: 1 CIG 71291031E8 II.2.2) CPV: 79310000 II.2.3) NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Lotto n.1- Ricerche qualitative - piattaforma qualitativa tradizionale. L'importo complessivo e' stato stimato pari ad Euro 663.000 IVA esclusa, di cui Euro 442.000 per i primi 24 mesi di affidamento ed ulteriori Euro 221.000 in caso di esercizio di opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi. Base d'asta: Euro 39.000 IVA esclusa, per ciascuna ricerca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 663000 EUR II.2.7) Durata in mesi 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo si' Descrizione dei rinnovi: E' prevista un'opzione di proroga di 12 mesi agli stessi patti e condizioni. II.2.1) Denominazione: Ricerche qualitative - mix di piattaforma qualitativa tradizionale e on line Lotto n.: 2 - 7129106461 II.2.2 CPV principale: 79310000 II.2.3) NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n.2 - Ricerche qualitative - mix di piattaforma qualitativa tradizionale e on line (sincrona e asincrona). L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 560.000 IVA esclusa, di cui Euro 373.333 per i primi 24 mesi di affidamento ed ulteriori Euro 186.667 in caso di esercizio di opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi. Base d'asta: Euro 35.000 IVA esclusa, per ciascuna ricerca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 560000 EUR II.2.7) Durata in mesi 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo si' Descrizione dei rinnovi: E' prevista un'opzione di rinnovo di 12 mesi agli stessi patti e condizioni. II.2.1) Denominazione: Ricerche quanti-qualitative Lotto n.: 3 - CIG 7129107534 II.2.2)Codice CPV principale: 79310000 NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 3 - Ricerche quanti-qualitative. L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 490.000 IVA esclusa, di cui Euro 326.666 per i primi 24 mesi di affidamento ed ulteriori Euro 163.334 in caso di esercizio di opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi. Base d'asta: Euro 35.000 IVA esclusa, per ciascuna ricerca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 490000 EURII.2.7) Durata in mesi 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo si' Descrizione dei rinnovi: E' prevista un'opzione di rinnovo di 12 mesi agli stessi patti e condizioni. II.2.1) Denominazione: Ricerche qualitative con approccio creativo Lotto n. 4 - CIG 7129108607 II.2.2) CPV principale: 79310000 NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n.4 - Ricerche qualitative con approccio creativo. L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 180.000 IVA esclusa, di cui Euro 120.000 per i primi 24 mesi di affidamento ed ulteriori Euro 60.000 in caso di esercizio di opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi. Base d'asta: Euro 30.000 IVA esclusa, per ciascuna ricerca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 180000 EUR II.2.7) Durata in mesi 24 Descrizione dei rinnovi: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Sezione III: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver regolarmente eseguito nei 2 anni solari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, ricerche in ambito media, con particolare riferimento al settore broadcast, con le metodologie di seguito indicate:Lotto1: almeno 6 ricerche ove siano presenti tutte le metodologie di seguito indicate: focus group tradizionali (no online), analisi qualitativa dei buzz sui social, analisi desk socio-semiotica;Lotto 2: almeno 6 ricerche ove siano presenti tutte le metodologie di seguito indicate: focus group, forum on line, chat on line, analisi qualitativa dei buzz sui social, analisi desk socio-semiotica;Lotto 3: almeno 6 ricerche ove siano presenti tutte le metodologie di seguito indicate: almeno 6 ricerche con interviste quantitative on line, focus group tradizionali, forum on line, live chat, analisi qualitativa dei buzz, analisi desk socio-semiotica; Lotto 4: almeno 6 ricerche ove siano presenti tutte le metodologie di seguito indicate: workshop creativi, focus group creativi, interviste individuali, analisi socio-semiotica. Sezione IV: Tipo di procedura: aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatoreIV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 28/09/2017 Ora 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 29/09/2017 Ora 10:30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: VI.3) Informazioni complementari: Determinazione di contrarre n. 122 del 19/06/2017. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Maria Cristina Scalese. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 18/09/2017 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016.Al fine di garantire la qualita' del servizio, e' fissata una forcella dell'offerta tecnica, ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante la quale saranno esclusi dalla gara i concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti rispetto al punteggio tecnico massimo. La procedura e' divisa in quattro lotti. E' stato previsto che gli operatori economici potranno partecipare a piu' lotti ma potranno aggiudicarsi al massimo due lotti, al fine di poter garantire il servizio su una pluralita' di incarichi contemporanei in ragione delle diverse metodologie adottate e garantire la dotazione di tecniche di indagine complementari in grado di soddisfare tutte le esigenze conoscitive che si presenteranno nel corso dei prossimi anni. La formulazione della graduatoria avverra' secondo l'ordine numerico dei Lotti da 1 a 4. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LAZIO ROMA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX17BFM12577