Bando di gara - Settori speciali - CIG 60214165AC Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta': Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali - Procurement, Tecnici ed Informatici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Indirizzo del Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di sorveglianza tecnica, pronto intervento e lavori di manutenzione per gli acquedotti di adduzione primaria dell'Ofanto; Locone; Casamassima - Canosa; Andria - Bari; Nuovo Locone - Barletta; Caposele - Padula; stacco by-pass S. Andrea; by-pass Sele - Ofanto e Sele - Calore; comprese opere ed acquedotti collegati - Lotto Centro Nord. - CIG: n. 60214165AC II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei Servizi: n. 27. Luogo principale di esecuzione: Regione Puglia. Codice NUTS: ITF4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: Si II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 4. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Il valore stimato, IVA esclusa, e' di Euro 7.441.354,71. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto: A. il servizio di sorveglianza tecnica, pronto intervento e piccola manutenzione per gli acquedotti di adduzione primaria, descritti al precedente punto II.1.1); B. il servizio di manutenzione e assistenza tecnica operativa per la macchina insacchettatrice di acqua potabile oltre all'adozione e applicazione del sistema HACCP in tema di sicurezza alimentare della stessa macchina, ubicata presso il serbatoio da 100.000 mc. a Modugno, nonche' alla produzione di sacchetti d'acqua; C. i lavori di manutenzione ordinaria e a guasto per gli stessi acquedotti di adduzione primaria ed opere collegate. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 65130000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato e' di Euro 7.441.354,71, al netto dell'IVA, cosi' ripartito: A. Servizio di sorveglianza tecnica, pronto intervento e piccola manutenzione per gli acquedotti di adduzione primaria inclusi nel Lotto Centro Nord: importo a corpo per 4 anni, soggetto a ribasso d'asta: Euro 4.118.364,94; Oneri diretti per la sicurezza: importo a corpo per 4 anni, non soggetto a ribasso d'asta: Euro 29.031,78; Totale: Euro 4.147.396,72; B. servizio di manutenzione e assistenza tecnica operativa per la macchina insacchettatrice di acqua potabile oltre all'adozione e applicazione del sistema HACCP in tema di sicurezza alimentare della stessa macchina, ubicata presso il serbatoio da 100.000 mc. a Modugno, nonche' alla produzione di sacchetti d'acqua: importo a corpo per 4 anni, soggetto a ribasso d'asta: Euro 81.876,03; Oneri diretti per la sicurezza: importo a corpo per 4 anni, non soggetto a ribasso d'asta: Euro 577,17. Totale: Euro 82.453,20. C. Lavori di manutenzione ordinaria e a guasto per gli stessi acquedotti di adduzione primaria ed opere collegate: importo a misura per 4 anni, soggetto a ribasso d'asta: Euro 3.137.123,21; Oneri diretti per la sicurezza: importo a misura per 4 anni, non soggetto a ribasso d'asta: Euro 37.482,99; Totale: 3.174.606,20; D. Oneri per la sicurezza indiretti, relativi ai lavori, non soggetti a ribasso d'asta: Euro 31.392,45; E. Oneri per la sicurezza per rischi da interferenze, relativi ai servizi, non soggetti a ribasso d'asta: Euro 5.506,14. Ai sensi dell'art. 61 del d.P.R. 207/2010, i lavori appartengono alla categoria prevalente OG6 per classifica IV-bis - Importo Euro 3.205.998,65. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 48 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede d'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' avere validita' almeno fino al 180° giorno (compreso) a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 2) garanzia assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile verso terzi, ai sensi di quanto previsto dall'Art. 19 del Capitolato Speciale d'Appalto. Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per i consorzi, i raggruppamenti, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 3 del D.L. n. 5/2009, convertito nella L. n. 33/2009 e s.m.i., e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo, in piu' di un contratto di rete e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o per mezzo della "rete" o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti, le imprese che partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti, le imprese aggregate in un contratto di rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E' garantita alle imprese retiste che non partecipino alla gara per mezzo della rete la possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara ovvero tramite una delle altre forme di partecipazione congiunta previste dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove si provi l'unicita' del centro decisionale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, in base ai sotto indicati elementi di valutazione e relativi pesi ponderali: 1) Rendimento e qualita' del servizio: Fermo restando quanto prescritto dal Capitolato Speciale d'Appalto riguardo alle disposizioni relative all'esecuzione del servizio di sorveglianza tecnica, pronto intervento e piccoli lavori di manutenzione ordinaria, come descritte al Capo XVII del Capitolato Speciale d'Appalto, il concorrente potra' proporre soluzioni tecniche integrative e migliorative delle operazioni inerenti tale servizio sulla rete potabile, il tutto compreso nel canone fisso del servizio, al netto del ribasso d'asta. Punti 20 2) Valore tecnico e ottimizzazione del servizio: Fermo restando quanto prescritto dal Capitolato Speciale d'Appalto riguardo alla programmazione delle attivita' e agli obblighi inerenti il servizio, come descritte ai Capi XVII e XVIII dello stesso Capitolato, il concorrente potra' proporre soluzioni integrative per accrescere la salvaguardia ambientale e di tipo paesaggistico durante il servizio e i lavori, e favorire il monitoraggio del territorio attraversato dalle infrastrutture, finalizzate alla mitigazione degli impatti e dei rischi. Punti 30 3) Miglioramento dell'assistenza tecnica: Fermo restando quanto prescritto dal Capitolato Speciale d'Appalto riguardo alle disposizioni relative all'esecuzione del servizio di sorveglianza tecnica, pronto intervento e lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e a guasto, come descritte ai Capi XVII e XVIII dello stesso Capitolato, il concorrente potra' proporre soluzioni integrative per migliorare il servizio rispetto alle condizioni di sicurezza richieste dall'infrastruttura idropotabile, mediante attivita' di rilevazione dati, basate su un modello di supporto tecnico che consenta un'efficace e sistematica valutazione dei rischi e del degrado delle opere. Punti 20 4) Prezzo: costituito dall'importo soggetto a ribasso quale sommatoria delle voci di cui ai punti G.1, G.2 e G.3 dell'art. 2 comma 1, del Capitolato Speciale d'appalto al netto del ribasso percentuale offerto, incrementato degli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Punti 30 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16/01/2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: Si; Prezzo: Euro 200,00. Condizioni e modalita' di pagamento: indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 22/01/2015 - ore: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 23/01/2015 - ore: 09:30. Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Servizi Centrali, Procurement, Tecnici ed Informatici - Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 105982 del 31.10.2014; ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.p.r. n. 207/2010 si informa che il progetto definitivo posto a base di gara, e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 23/10/2014; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione a favore del concorrente che avra' ottenuto il miglior punteggio per l'offerta economica, in caso di parita' del punteggio per l'offerta economica si procedera' mediante sorteggio; d) indicazione delle parti dei servizi e dei lavori che si intendono subappaltare. La stazione appaltante non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori, tranne il caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le quote dei lavori e le parti dei servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo per le imprese riunite in rete di allegare in originale o copia autentica conforme all'originale, ai sensi di legge, il contratto di rete, costituito per atto pubblico, scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente, a norma degli artt. 24 o 25 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i., da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti, iscritto nella sezione del registro delle imprese presso cui e' iscritto ciascun partecipante e che ha assunto efficacia a decorrere da quando e' stata eseguita l'ultima delle iscrizioni prescritte a carico di tutti coloro che ne sono stati sottoscrittori originari. Dal contratto di rete deve espressamente risultare la decisione pattizia di partecipare congiuntamente alle procedure di gara, come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune; nonche' obbligo di presentare in originale o in copia autentica conforme all'originale, ai sensi di legge, il certificato di iscrizione del contratto di rete nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura; nonche' ancora, a seconda delle diverse modalita' di sottoscrizione del contratto di rete e del diverso grado di strutturazione della rete, obbligo di produrre le ulteriori attestazioni e documentazioni ed attenersi alle ulteriori prescrizioni contenute nell'annesso disciplinare di gara; l) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00 (entita' della contribuzione stabilita con deliberazione AVCP del 05/03/2014) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici), secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 4.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; m) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) Responsabile Unico del procedimento: Ing Michele Angiuli; q) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; r) obbligo di acquisto o presa visione del progetto posto a base di gara; s) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera r) da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; t) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; u) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; v) ai sensi dell'art.34, comma 35 della L. n. 221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. z) accordo quadro con un unico operatore economico. Le condizioni, compresi i prezzi indicati sulla base degli importi fissi e invariabili, sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o nuovi accordi. Con la sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento degli interventi avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in applicazione delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile Unico del Procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile Unico del Procedimento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 21/11/2014. Il direttore servizi centrali - Procurement, tecnici ed informatici avv. Maurizio Cianci T14BFM20779