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Avviso di procedura aperta per via telematica n. 12/2014 (art. 77 commi 6, 83 e 220 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. - All. II lett. A d.lgs. n. 163/2006) 1. Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A. Via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma - tel. 06-7205.1 - fax 06-72052836 - www.cotralspa.it - segreteria.agc@cotralspa.it 2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 3. Natura dell'appalto: Affidamento dei servizi di carrozzeria per gli autobus della flotta COTral. 4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: Le lavorazioni saranno effettuate di norma presso le officine dell'Aggiudicataria. 5. Importo: € 8.140.637,56 oltre IVA, comprensivo dell'importo complessivo per l'espletamento dei servizi di carrozzeria per un periodo di 12 mesi, dell'importo complessivo relativo alla eventuale facolta' in capo a Cotral di estendere la durata del contratto per un periodo complessivo non superiore a 12 mesi, e dell'importo complessivo relativo alla eventuale facolta' in capo a Cotral di variare l'entita' del servizio entro un massimo del 20% in piu' o in meno, suddiviso in otto lotti, e cosi' ripartito: Lotto 1: € 1.358.664,45, oltre IVA; Lotto 2: € 963.814,94, oltre IVA; Lotto 3: € 1.134.554,85, oltre IVA; Lotto 4: € 793.649,67, oltre IVA; Lotto 5: € 694.380,61, oltre IVA; Lotto 6: € 1.199.632,83, oltre IVA; Lotto 7: € 1.008.636,86, oltre IVA; Lotto 8: € 987.303,35, oltre IVA. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta sono pari ad € 0,00. E' ammessa la partecipazione al singolo lotto. Non e' ammessa la partecipazione per parte del singolo lotto. CPV 50113200. 6. 7. Varianti: non sono ammesse varianti. 8. Durata: 12 mesi. Cotral si riserva la facolta' di estendere la durata del contratto per un periodo complessivo non superiore a 12 mesi, ferme restando le condizioni contrattuali e normative. Cotral S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di variare l'entita' del servizio nella misura del 20%, sia in aumento che in diminuzione, ferme restando tutte le condizioni contrattuali. 9. Indirizzo presso cui possono essere richiesti il capitolato d'oneri e i documenti complementari: La documentazione di gara e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business, sezione Bandi di gara oppure dal Portale Acquisti Co.Tra.L. www.cotral.bravosolution.com, previa registrazione secondo le modalita' specificate nelle norme di Gara e Contrattuali. 10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00, ora italiana, del giorno 12 gennaio 2015. 10.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le offerte: A pena di esclusione le offerte dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale acquisti CO.TRA.L., in una busta chiusa digitale. Le Imprese interessate alla procedura in oggetto dovranno registrarsi al Portale Acquisti CO.TRA.L. www.cotral.bravosolution.com, secondo le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. BravoBus sara' la societa' incaricata dal Committente per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale dove verra' effettuata la richiesta d'offerta in busta chiusa digitale. Ai fini dell'abilitazione contattare al numero +39 02266002630 il personale di BravoBus che fornira' supporto durante la procedura di registrazione e di successiva abilitazione al Portale. Si specifica che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. La registrazione dovra' avvenire entro l'8 gennaio 2015 mediante il preventivo invio del contratto di registrazione debitamente firmato digitalmente (2 giorni prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte); oltre tale data non potra' essere garantito il supporto all'attivita' di registrazione al Portale Acquisti CO.TRA.L. Le modalita' di trasmissione della documentazione amministrativa, delle offerte tecniche e delle offerte economiche sono specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. Le offerte nonche' le dichiarazioni che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale secondo quanto previsto dall'art. 77 comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Le dichiarazioni richieste dovranno essere rese in conformita' ai modelli predisposti da CO.TRA.L, disponibili sul sito aziendale e sul Portale Acquisti www.cotral.bravosolution.com 10.c) Lingua: L'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 11.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: l'esame della documentazione amministrativa e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. 11.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la seduta pubblica relativa all'esame della documentazione amministrativa ed al sorteggio pubblico ex art. 48 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma, in data 19-20 gennaio 2015. 12. Cauzione provvisoria: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto del singolo lotto per il quale si partecipa, secondo le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 13. Finanziamento: il servizio e' finanziato con i fondi previsti nel bilancio del Committente. 14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. 14.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: Ciascuna Impresa, anche se componente di un Raggruppamento o Consorzio, di cui all'art. 34 comma 1 lettera e), nonche' i Consorzi ex art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e le ditte consorziate dagli stessi indicate, e' tenuta a dichiarare il possesso dei requisiti di ordine generale previsti all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' di essere iscritta alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto mediante la trasmissione dei Modelli RG e RG BIS da inviare con le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 14.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale: I soggetti partecipanti, singoli, raggruppati o consorziati, sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., cosi' come indicato nel Modello RG mediante: 14.b1) attestazione di essere iscritta alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto. 14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria: I soggetti partecipanti, singoli raggruppati o consorziati, sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria, ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., cosi' come indicato nel Modello RS, mediante: 14.c1) produzione di una copia delle referenze di almeno due Istituti Bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. n. 385/93; 14.d) Possesso dei requisiti di capacita' tecnica: I soggetti partecipanti, singoli raggruppati o consorziati, sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica, ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., cosi' come indicato nel Modello RS, mediante attestazione: 14.d1) di aver realizzato, nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico in servizi di manutenzione per autobus non inferiore all'importo presunto relativo al lotto o alla somma dei lotti per i quali si partecipa; 14.d2) di impiegare personale in possesso delle qualifiche specifiche relative alle lavorazioni oggetto del Capitolato Speciale e dell'offerta; 14.d3) di possedere/detenere, per ciascun lotto per il quale si partecipa, un numero di stalli, di cabine di verniciatura e di Dime non inferiore a quanto riportato rispettivamente nelle colonne A, B e C della tabella di cui all'Allegato n. 3 del Capitolato Speciale; 14.d4) che, in caso di partecipazione per piu' lotti, relativamente a quanto riportato nei punti nn. 4, 5 e 6 della Scheda Officina (Allegato n. 4 del Capitolato Speciale), gli 'stalli semplici' offerti per un lotto, non potranno essere offerti per altri lotti, ed una stessa cabina di verniciatura ed una stessa DIMA potranno essere condivise tra un massimo di n. 2 lotti; 14.d5) di possedere/avere la disponibilita' dell'attrezzatura elencata all'art. 16 del Capitolato Speciale. Il suddetto Modello RS dovra' essere trasmesso, debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale secondo le modalita' descritte in calce al Modello medesimo, unitamente alla documentazione in esso richiamata. 14.e) I soggetti partecipanti, singoli, raggruppati o consorziati, sono tenuti a dichiarare di aver ricevuto tutta la documentazione necessaria alla partecipazione alla gara mediante la trasmissione del Modello G da inviare con le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 14.f) I concorrenti singoli, consorziati o raggruppati, potranno qualificarsi per la presente gara anche avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante la trasmissione dei Modelli "Avvalimento", "Ausiliaria" ed "RG BIS Ausiliaria" da inviare, debitamente compilati e sottoscritti, secondo le modalita' descritte nelle Norme di Gara e Contrattuali. 14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. In ipotesi di subappalto, ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'Affidataria e' obbligata a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da essa Affidataria corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate. 14.h) In caso di firma digitale apposta da procuratore, dovra' essere allegata, una copia della procura, sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante dell'impresa concorrente. In tutti i casi in cui e' richiesta la copia di documenti, il concorrente si assume la responsabilita', anche penale, della conformita' degli stessi all'originale. L'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nelle Norme di gara e Contrattuali ed ai sensi dell'art. 46 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai fini dell'art. 38 comma 2-bis e dell'art. 46 comma 1-ter del d.lgs. n. 163/2006, la stazione appaltante applichera' la sanzione pecuniaria nella misura minima pari all'uno per mille dell'importo presunto del singolo lotto per ciascuna violazione. 15. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 17. 18. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sulla base del seguente punteggio: Offerta Economica 60 punti; Offerta Tecnica 40 punti che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel Capitolato Speciale. L'offerta economica, da indicare digitalmente sul Portale Acquisti Cotral, dovra' essere confermata mediante la trasmissione del Modello C da inviare con le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. Cotral si riserva di ritenere nessuna offerta meritevole di aggiudicazione e di affidare il servizio anche in presenza di una sola offerta valida. Cotral valutera' la congruita' delle offerte ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Cotral si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicazione del servizio e' subordinata all'approvazione dei competenti organi del Committente. I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Cotral S.p.A. www.cotralspa.it, nell'Area Business, sezione bandi di gara, nei termini di cui all'art. 79 comma 5 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 19. 20. Denominazione ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, Via Flaminia 189, 00196 - Roma. 21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E.: 14 novembre 2014. 22. Data di ricevimento dell'avviso da parte della G.U.C.E.: 14 novembre 2014. 23. Altre informazioni: CIG lotto n. 1 (598724922D); CIG lotto n. 2 (5987282D65); CIG lotto n. 3 (59872914D5); CIG lotto n. 4 (59872968F4); CIG lotto n. 5 (5987316975); CIG lotto n. 6 (5987321D94); CIG lotto n. 7 (5987329431); CIG lotto n. 8 (598733B9C) RUP. Ing. Giuseppe Ferraro. Ai sensi del D.L. n. 66/2014, le spese per la pubblicazione di cui al comma 7-bis dell'art. 66 ed al comma 5-bis dell'art. 122 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto l'importo stimato delle predette spese ammonta a circa Euro 10.000,00 oltre IVA. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: AMBIENTI MS Windows Vista; MS Windows XP; MS Windows 7. COLLEGAMENTO A INTERNET E' necessaria una connessione ADSL (banda consigliata: almeno 1 MB) o superiore. Se l'accesso a internet avviene attraverso la rete aziendale, si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alle configurazioni di proxy/firewall. Eventualmente l'url corrispondente alla piattaforma Cotral - BravoSolution, che ha IP statico associato, puo' essere inserito nell'elenco dei siti "trusted" (white list). E' infine consigliato utilizzare sempre lo stesso Personal Computer WEB BROWSER Internet Explorer 7.0 o superiore (Consigliato); Mozilla Firefox (ESR) 10+ JAVA VIRTUAL MACHINE (JVM) SUN 1.6 o superiore. Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti per iscritto entro e non oltre il 10° giorno antecedente la data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte utilizzando la Messaggistica del Portale Acquisti CO.TRA.L. Le risposte verranno fornite attraverso la Messaggistica entro il 6° giorno precedente il suddetto termine. I chiarimenti verranno altresi' pubblicati sul sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business, sezione Bandi di gara. L'amministratore delegato Arrigo Giana TS14BFM20648