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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Ing. Raffaele Adinolfi Falcone (RUP): tel. +39 0862 437221 fax +39 06 233203401 e-mail raffaele.falcone@lngs.infn.it ; pec: raffaele.falcone@pec.it II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10450/2014 Servizio smaltimento rifiuti speciali LNGS - CIG 6017783F9D II.1.2) Tipo appalto: servizi - Categoria 16. Luogo di esecuzione: a) Edifici esterni dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso siti in Assergi (AQ); b) Laboratori sotterranei ubicati all'interno della galleria autostradale A24 del Gran Sasso; c) zona Casale S. Nicola (TE). Codice Nuts: ITF 11, ITF 12. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: affidamento del servizio di smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non, prodotti presso i LNGS, di raccolta e ritiro differenziato e noleggio di 4 cassoni scarrabili. II.1.6) CPV 90710000-7 II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 495.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 2.400,00 (oltre IVA 22%). II.3) Durata dell'appalto: mesi 36. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste da presentare in fase di offerta: ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. L'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06, come sara' dettagliato in lettera di invito. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore a € 2.000.000,00 e una polizza assicurativa RC inquinamento con massimale non inferiore a € 1.000.000,00. Le polizze dovranno avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. III.2.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale attesti i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06, l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali di cui all'art. 212 del D.Lgs. 152/06 per le categorie 4 e 5 di cui all'art. 8 del decreto Ministero dell'Ambiente n. 120/14 relativamente a tutti i codici CER di cui al Capitolato Speciale di gara, l'autorizzazione all'attivita' di gestione di impianti fissi per il trattamento e il recupero/smaltimento relativamente a tutti i codici CER di cui al Capitolato Speciale di gara e relativi allegati e i requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale d'impresa pari al doppio dell'importo a base di gara (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare: a) l'elenco dei principali servizi di ritiro, raccolta e smaltimento rifiuti speciali, pericolosi e non, prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati, da cui risulti l'esecuzione di almeno un servizio di importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa); b) di disporre delle attrezzature previste al punto 4.2 del Capitolato Speciale di Gara. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si, cfr. al punto III.2.1. IV.1.1) Procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82 co. 2 lettera a) del D.lgs.163/06, nonche' dell'art. 283, co. 4 del dPR n. 207/10. IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 24.12.2014, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo: obbligatorio, con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito. La domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN Via Giovanni Acitelli, 22 - 67010 Assergi (L'Aquila). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati, pena l'esclusione, il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10450 del 17.10.2014. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE: 24.11.2014. Il direttore generale Luigi Giunti TX14BFG1016