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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Asti Servizio Acquisti, P.zza San Secondo 1, Asti 14100, IT, tel +39141399066 e-mail g.ollino@comune.asti.it Fax +39141399219 URL:www.comune.asti.it. ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: Settore Sportello Unico e Commercio, Via Natta 3, 14100 Asti IT - Tel +39141399864 Fax +39141399897 e-mail: a.pescatori@comune.asti.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito www.comune.asti.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Asti, Ufficio Protocollo Generale, P.zza San Secondo 1, 14100 Asti, IT I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G. 03775928F0 Concessione del servizio di gestione degli impianti pubblicitari, esistenti e di proprieta' comunale, per l'affissione diretta su aree pubbliche II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi- Categoria di servizi N.13 Luogo principale di esecuzione: Citta' di Asti Codice NUTS: ITC17 II.1.3) L'avviso riguarda: la concessione di un servizio II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: attivita' di gestione degli impianti pubblicitari di proprieta' comunale esistenti su aree pubbliche, per l'affissione diretta II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 79341200-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo presunto della concessione Euro 180.000,00+IVA II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: anni tre decorrenti dalla data di stipulazione del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Polizza assicurativa RC ai sensi dell'art.14 del capitolato; Garanzia provvisoria di Euro 3.600,00 da presentare in sede di offerta; cauzione definitiva ai sensi dell'art.5 del capitolato III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.37 D.lgs.163/2006 (Codice degli appalti) III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Precisata all'art.1 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: precisata all'art.1 del disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: precisata all'art.1 del disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limite al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: nessun limite IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: la concessione verra' aggiudicata al concorrente che offrira' la maggior percentuale di rialzo sul canone annuo di Euro 60.000,00 posto a base di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2/09 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: scaricabili gratuitamente dal sito internet del Comune di Asti. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 09/06/2009 ora: 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 09/06/2009 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/06/2009 ora: 9,30 Luogo: ASTI- P.ZZA SAN SECONDO 1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua; L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta', nel caso di decadenza/revoca dell'aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria; L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di non aggiudicare la concessione qualora entro il periodo di 180 giorni dalla formazione della graduatoria della gara, non sia assicurata l'adeguata copertura finanziaria. Nel rispetto della normativa di cui all'art.26 c.3 e 3 bis L.488/99, cosi' modificato dalla L.191/2004, l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la CONSIP SpA attivi nelle more dell'espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la stazione appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Franco La Rocca. Ai sensi dell'art.13, c.1 del D.Lgs.196 del 30.06.2003 'Codice in materia di protezione dei dati personali', in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che: le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessita' di procedere a valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi; il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare alla gara; la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell'esclusione della gara o nella decadenza dall'aggiudicazione; i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dell'Amministrazione coinvolto nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L.241/90; i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art.7 del D.Lgs.196 del 30.06.2003; soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione aggiudicatrice VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE - C.so Stati Uniti 45-10129 Torino IT VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento, ai sensi dell'art.3, c.4, della L.241/1990, e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Il Dirigente Dott. Giovanni Monticone T-09BFF6312 (A pagamento).