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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei lavori di "Ristrutturazione aree di degenza e ambulatori da destinare ad attivita' di libera professione intramuraria e relative opere complementari nel Presidio Ospedaliero di Borgomanero" (C.I.G. n. 008481143F). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto dell'amministrazione aggiudicatrice: Azienda Sanitaria Locale n. 13 di Novara , 28100 Novara, Via dei Mille n. 2; tel. 0321/374111, fax 0321/374519. e.mail: protocollo.nov@asl13.novara.it .Punti di contatto: S.C. Tecnico Patrimoniale, 28021 Borgomanero (NO), viale Zoppis 10; tel. 0322/848411 - 848412, fax 0322/848409; e.mail: tecnico@asl13.novara.it. Profilo di committente: www.asl13.novara.it. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: gli elaborati progettuali sono visibili presso la sede della S.C. Tecnico Patrimoniale in Borgomanero (vedi sopra), in copia cartacea, che fa fede ad ogni effetto; i medesimi elaborati sono disponibili sul sito web di cui sopra, Sezione "Bandi e gare"(vedi link corrispondente al Bando n. 9/2007/G/S.T.P.), dove potranno essere scaricati a cura degli interessati. Sul medesimo sito web, al link indicato, e' pure leggibile il Disciplinare di gara, contenente ulteriori informazioni sulle modalita' di partecipazione alla gara e lo svolgimento della stessa. Indirizzo al quale inviare le offerte: A.S.L. 13 Novara Ufficio Protocollo,via Dei Mille 2, 28100 Novara. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2 ) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori - Borgomanero (NO) II.1.5) . Descrizione dell'appalto: Lavori di ristrutturazione interna con demolizione e rifacimento di un piccolo corpo di fabbrica. II.1.9.) Varianti: Non sono ammesse offerte in variante. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00), a corpo; oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 86.640,00 (ottantaseimilaseicentoquaranta/00); importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta: Euro 2.313.360,00 (duemilionitrecentotredicimilatrecentosessanta/00). Lavorazioni di cui si compone l'intervento: LAVORAZIONE CATEGORIA E CLASSIFICA IMPORTO (Euro) Edifici civili e industriali OG 1 - classifica IV 1.139.511,31 Impianti idrico-sanitari OS 3 - classifica I 232.872,53 Impianti termici e di condizionamento OS 28 - classifica II 420.310,36 Impianti interni elettrici OS 30 - classifica III 607.305,80 Categoria prevalente: OG 1 - classifica IV Ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., le lavorazioni delle categorie OS 28 e OS 30 non sono subappaltabili. Sono invece subappaltabili le lavorazioni della categoria OS 3. Si precisa che la qualificazione nella categoria OG 11 non e' ritenuta equivalente alla qualificazione nelle categorie OS 3, OS 28 e OS 30; pertanto i concorrenti in possesso di qualificazione nella categoria OG 11, ma privi di qualificazione nelle categorie OS 3, OS 28 e/o OS 30, non saranno ammessi. II.3) Termini di esecuzione: giorni 720 dalla consegna dei lavori, al netto dei periodi di interruzione previsti, nell'interesse dell'Amministrazione aggiudicatrice per ragioni connesse allo svolgimento dell'attivita' sanitaria, come da Cronoprogramma e Schema di contratto inseriti nel progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria dell'importo di Euro 48.000,00, fatta salva l'applicazione del comma 7 dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da prestarsi con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. In caso di raggruppamento di imprese, si applica la Determinazione 27 settembre 2000 n. 44/2000 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D. Lgs. n. 163/2006. Esso inoltre dovra' produrre e depositare polizza ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. n. 163/2006; valore assicurato per rischi di esecuzione Euro 2.400.000,00; valore assicurato per responsabilita' civile per danni a terzi Euro 500.000,00 (ex art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i.). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'opera e' finanziata per Euro 1.693.978,63 con fondi statali ex art. 1 del D. Lgs. n. 254/2000; per Euro 975.521,37 con fondi regionali ai sensi della D.G.R. n. 42-3906 del 25.09.2006; per Euro 480.500,00 con fondi regionali ai sensi della D.D. n. 210/28.4 del 13.06.2006. Il corrispettivo sara' corrisposto a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione : possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle norme contenute negli articoli da 34 a 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per i quali non ricorrano specifiche cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di appalti pubblici. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), i requisiti di partecipazione devono essere posseduti nelle misure di cui all'articolo 95 del D.P.R. 554/99. Per le modalita' di dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si veda il Disciplinare di gara. III.2.3 Capacita' tecnica: I concorrenti devono possedere adeguata attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata di cui al D.P.R. 34/2000, per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare, tenuto conto anche delle disposizioni in tema di incremento del quinto di cui all'art. 3 comma 2 del medesimo D.P.R. 34/2000. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000, accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' ammesso l'avvalimento, ex art. 49 del D. lgs. n. 163/2006, nei limiti di cui al Disciplinare di gara. Il possesso dei requisiti e' provato con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a corpo posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) ex art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 122, comma 9, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: entro il giorno 20 NOVEMBRE 2007 IV.3.6 : Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: lingua italiana. IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni successivi alla scadenza del termine di presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, il giorno 27.11.2007 alle ore 9.00 presso la S.C. Tecnico Patrimoniale, Presidio Ospedaliero di Borgomanero viale Zoppis 10 Borgomanero (NO). La seduta pubblica si svolgera' secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. 554/1999, del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel Disciplinare di gara; b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, la stazione appaltante potra' procedere alla valutazione di congruita' delle offerte che appaiano anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 3 e comma 3-bis, del D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i., applicando il procedimento di cui agli articoli 87-88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio, nella medesima seduta pubblica; e) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dallo Schema di contratto; si precisa inoltre che la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere (a pena di sospensione dei pagamenti successivi), entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; g) al presente appalto si applica il Capitolato generale d'appalto dei lavori pubblici, di cui al D.M. 19 aprile 2000, n. 145; h) ove ricorra il caso, si applichera' l'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006; i) i concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara; l) la cauzione provvisoria sara' svincolata ai non aggiudicatari, contestualmente alla comunicazione di cui all'art. 75, comma 9, del D. lgs. n. 163/2006; m) ai sensi dell'art. 10 della L. 31/12/1996 n. 675 sul trattamento dei dati personali, si dichiara che le informazioni connesse alla presente gara saranno utilizzate unicamente per accertare i requisiti d'idoneita' delle Ditte, per la predisposizione delle certificazioni antimafia e comunque secondo criteri di correttezza e liceita'. n) Responsabile del Procedimento: arch. Silvano BONELLI, c/o la S.C. Tecnico Patrimoniale A.S.L. 13 viale Zoppis 10 Borgomanero (No). o) Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla S.C. Tecnico Patrimoniale dell'A.S.L. n. 13, ai recapiti sopra indicati. Ove si trattasse di quesiti di portata generale, si procedera' a dare pubblicazione alle risposte, senza nominare il richiedente, in apposita sottosezione FAQ della sezione dedicata al Bando sul sito web indicato, che sara' aggiornata fino al giorno 16.11.2007. Il Direttore S.C. Tecnico Patrimoniale Arch. Silvano Bonelli T-07BFK3631 (A pagamento).