Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Genio Civile Valdarno Centrale e Tutela dell'Acqua - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Paola Bigiarini./Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390573992831 / +39 055642259 e-mail: paola.bigiarini@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com. Codice NUTS: ITE13. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e supporto al rup per la supervisione e coordinamento della direzione lavori relativamente all'intervento di consolidamento, adeguamento e messa in sicurezza delle difese idrauliche dei torrenti brana e stella nei comuni di Pistoia, Quarrata e Agliana. CIG 74630385C8 II.1.2) Codice CPV principale: 71242000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: servizi attinenti all'ingegneria e architettura relativi alla realizzazione di interventi per il ripristino di dissesti, lungo le arginature dei torrenti Brana e Stella, in provincia di Pistoia. II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: € 148.031,75. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE13 Luogo principale di esecuzione: Comuni di Pistoia, Agliana e Quarrata. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' la progettazione definitiva ed esecutiva di alcuni interventi per il ripristino di dissesti, lungo le arginature dei torrenti Brana e Stella, comprensiva della modellazione idraulica del torrente Brana, nonche' il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l'assistenza al RUP durante l'esecuzione dei lavori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, compresi contributi previdenziali ed Iva esclusa: € 148.031,75. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 5. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione all'albo professionale di riferimento dei prestatori di servizio con le abilitazioni necessarie agli specifici servizi inclusi nell'appalto ai sensi del D.M. n. 263/2016 e possesso dei requisiti professionali del coordinatore sicurezza di cui all'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. 50/2016 nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I., pari ad almeno Euro 290.000,00. Ammissione alla gara previo raggiungimento del suddetto livello minimo di capacita'. I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornira', su richiesta dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. Sono valutabili anche servizi di consulenza progettuale per la redazione di varianti documentati tramite la presentazione di elaborati sottoscritti dal progettista che si e' avvalso di tali servizi e l'attestazione del committente che attesti tali varianti, formalmente approvate e validate, e i relativi importi (Linee Guida ANAC n. 1/2016, par. 2.2.2.4). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: espletamento di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D. Lgs. n. 50/2016, riferiti solo ed esclusivamente a opere con ID D.02 (D.M. 17/06/2016) o classe e categoria VIIa (L. 143/1949), ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 1/2016, par. V. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che: a) hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I., per un importo minimo complessivo dei lavori: Euro 5.000.000,00 riferiti solo ed esclusivamente a opere con ID D.02 (D.M. 17/06/2016) o classe e categoria VIIa (L. 143/1949), ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 1/2016, par. V. b) hanno prestato due servizi di ingegneria e di architettura nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando sulla G.U.R.I., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a Euro 2.500.000,00 riferiti solo ed esclusivamente a opere con ID D.02 (D.M. 17/06/2016) o classe e categoria VIIa (L. 143/1949) - e non con opere con grado di complessita' maggiore - ai sensi delle Linee Guida ANAC n. 1/2016, par. V. Ammissione alla gara previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacita'. I servizi valutabili e la relativa documentazione sono gli stessi del punto III.1.2). In caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione e' riservata a una particolare professione: si', art. 46 del D. Lgs. 50/2016 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo massimo del contratto al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". Ammesso al subappalto nei limiti dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/07/2018 Ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 10 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/07/2018. Ora locale: 09:30:00. Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 IV piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 51, c. 1, D. Lgs. 50/2016, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti perche' l'attivita' oggetto dello stesso e' da svolgersi in modo unitario, non risultando la sua suddivisione funzionale rispetto al risultato atteso. Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nell'appendice "Calcolo compenso professionale" al Capitolato Speciale di Appalto. Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore 16 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 gg. dalla data di cui al punto IV.2.2. La durata dell'appalto per le prestazioni progettuali e' 150 gg. naturali e consecutivi. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 4.350,00. oltre IVA nei termini di legge. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 8867/2018. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2018-2019. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Francesco Venturi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione nella GURI. Il dirigente responsabile del contratto Marco Masi TX18BFD11582