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Bando di gara d'appalto - Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di gestione e manutenzione del sistema informativo Sezione i: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Fondimpresa, via Della Ferratella in Laterano - 00184 Roma, codice fiscale n. 97278470584. Punti di contatto: Ufficio Gare. All'attenzione di: Alessandro Agostinucci, tel. +39 0669542235, fax: +39 0669542320, posta elettronica: ufficiogare@fondimpresa.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.fondimpresa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto indicati al paragrafo I.1) del presente bando. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto indicati al paragrafo I.1) del presente bando. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto indicati al paragrafo I.1) del presente bando. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro. Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua. I.3) Principali settori di attivita': altro. Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di gestione e manutenzione del Sistema Informativo di Fondimpresa denominato Sistema FPF. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: categoria del servizio n. 7, Italia, Roma, Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I servizi oggetto della procedura di affidamento sono i seguenti: gestione servizio di Helpdesk di primo e secondo livello; Housing e gestione sistemistica dell'infrastruttura hardware e di rete; servizio di Manutenzione Adattativa e Correttiva dell'intero patrimonio software sviluppato comprensivo della manutenzione e dei costi di mantainance, ove previsti, per il software COTS (Commercial Off-The-Shelf: Prodotti commerciali pacchettizzati) che compongono l'infrastruttura: Oracle SOA suite; Oracle Database (e sue estensioni); Oracle BPM; Sistema di monitoraggio NAGIOS; VTDOCS (sistema di gestione documentale e protocollo e sue estensioni); CMS; VTIGER. sviluppo Software e Manutenzione Evolutiva per sistema FPF, per il sistema di gestione documentale e per le integrazioni con altri sistemi (es. sistema di gestione contabile Zucchetti AdHoc). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale (Vocabolario principale): 72000000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): L'importo a base d'asta, vale a dire il costo complessivo ed omnicomprensivo non superabile del servizio richiesto, con riferimento a tutte le attivita' previste al precedente II.1.5), e' stabilito in € 5.350.000,00 (cinquemilionitrecentocinquantamila/00), al netto dell'IVA di legge, oltre ad € 2.520,00 (duemilacinquecentoventi/00) per oneri della sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008, non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: 1) servizio di Helpdesk = € 2.400.000,00; 2) Housing, conduzione e manutenzione hardware = € 950.000,00; 3) servizio MAC = € 800.000,00; 4) sviluppo software e MEV = € 1.200.000,00; 5) oneri per la sicurezza d interferenza (non soggetti a ribasso) = € 2.520,00. Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e successive integrazioni e modificazioni, Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura, per un importo massimo di € 2.000.000,00 (duemilioni/00), oltre l'IVA di legge. In particolare i servizi opzionali di cui sopra sono riferirti principalmente a: integrazione dei flussi di gestione documentale anche in riferimento all'introduzione di meccanismi di firma elettronica, firma elettronica avanzata e firma digitale qualificata; evoluzione del modulo di controllo accessi con integrazione di un identity access management; Scaling dell'architettura per ottimizzazioni prestazioni connesse ad aumenti di carico con relativi adeguamenti del servizio di «Housing conduzione e manutenzione»; Auditing della sicurezza e attivita' di security management e hardening; adeguamenti del Sistema in ragione di modifiche normative e di scelte strategiche del Fondo; evoluzioni legate al sistema di monitoraggio permanente dei Fondi; evoluzione del sito istituzionale verso una piattaforma informativa e di servizio integrata con il sistema FPF; modifiche del sistema legate all'interscambio dei dati con l'INPS, in ragione di modifiche ai flussi di trasmissione dei dati di adesioni e versamenti; adeguamenti del servizio help-desk in ragione dell'effettivo aumento del carico nel periodo di vigenza contrattuale. Ai fini della predetta opzione, si specifica che il valore complessivo stimato dei servizi di sviluppo, manutenzione, e gestione del Sistema Informativo di Fondimpresa, denominato Sistema FPF, quale risultante dal progetto di base e comprensivo della parte opzionale, e' stimato pari ad € 7.352.520,00 (settemilionitrecentocinquantaduemilacinquecentoventi/00), oltre l'IVA di legge. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a pena di esclusione dalla gara, le offerte dovranno essere corredate da una cauzione provvisoria di importo pari all'1% dell'importo a base d'asta, prestata in conformita' a quanto stabilito nell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e nella lettera di invito. Per la stipula del contratto, sara' richiesta una cauzione definitiva in conformita' a quanto stabilito nell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e nella lettera di invito. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi, i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dai paragrafi 7 e 8 del Bando integrale di gara pubblicato sul sito web http://www.fondimpresa.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dal paragrafo 8 del Bando integrale di gara pubblicato sul sito web http://www.fondimpresa.it III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dal paragrafo 8 del Bando integrale di gara pubblicato sul sito web http://www.fondimpresa.it III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Bando integrale di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24 marzo 2014 ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. V1.3) Informazioni complementari: Eventuali informazioni o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara potranno essere richiesti a Fondimpresa entro il 28 febbraio 2014 presso il seguente indirizzo PEC: ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it Le richieste, complete di numero di telefono e fax, o tramite casella di posta elettronica del concorrente, verranno riscontrate da Fondimpresa entro il successivo 14 marzo 2014. Fondimpresa si riserva inoltre la facolta' - a proprio insindacabile giudizio, senza che da cio' possa derivare responsabilita' alcuna per essa, per i propri dirigenti e collaboratori, nemmeno a titolo precontrattuale - di non fornire risposte laddove il quesito posto trovi comunque delucidazione da un'attenta lettura della documentazione di gara gia' resa disponibile. Non saranno fornite risposte nel caso in cui le richieste di chiarimenti pervengano oltre il termine ultimo anzidetto. I dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita nel corso della procedura di gara, saranno utilizzati da Fondimpresa esclusivamente ai fini della partecipazione alla gara e della scelta dell'aggiudicatario, garantendone l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e/o manuali. Con l'invio della domanda di partecipazione i concorrenti esprimono il loro consenso al predetto trattamento. Fondimpresa si riserva il diritto: di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara fornendo idonea motivazione e di ritenere gli elaborati presentati senza che tali determinazioni comportino l'insorgenza di pretese, diritti o aspettative di sorta da parte dei concorrenti. Fondimpresa si riserva la facolta' di richiedere, ai sensi dell'art. 46 del decreto legislativo 12 aprile 2006 e s.m.i., chiarimenti o integrazioni sulle dichiarazioni e sui documenti presentati. Codice identificativo gara (CIG) 560523416D. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Citta': Roma. Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 12 febbraio 2014 - ID: 2014-020573. Il direttore generale Paola Vitto TS14BFM2560