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Bando di gara - Procedura ristretta - Progettazione e direzione lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica ex Scuola Faidana: Polo Culturale e Biblioteca Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Comune di Lumezzane, Via Monsuello, 154 Citta': Lumezzane Codice NUTS: ITC47 CAP 25065 Persona di contatto: arch. Elena Maria Grasso - Telefono + 39 0308929213 E-mail: lavori.pubblici@comune.lumezzane.bs.it - Fax: + 39 0308921510 Indirizzi internet: http://www. comune.lumezzane.bs.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso diretto presso: http://www.arca.regione.lombardia.it (menu E-procurement -sottomenu Piattaforma Sintel) - Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente all'indirizzo web http://www.arca.regione.lombardia.it Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Progettazione e direzione dei lavori di Ristrutturazione importante di 1° Livello e riqualificazione energetica ex Scuola Faidana: Polo Culturale e Biblioteca II.1.2) Codice CPV principale: 71.22.10.00-3 II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; Lumezzane (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 117.500,00 Corrispettivi in fase di progettazione 2) 87.000,00 Corrispettivi in fase di esecuzione II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Capacita' a realizzare la prestazione (adeguatezza dell'offerta) peso 25; 2. Relazione tecnica illustrativa (caratteristiche metodologiche) peso 40; 3. Criteri ambientali peso 10; 4. Prezzo peso 25. II.6) Valore stimato, IVA esclusa: 204.500,00 euro II.2.7) Durata in giorni: 75 (solo progettazione) II.2.11) Opzioni: SI: le prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione), per euro 87.000,00 sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali l'offerta dell'aggiudicatario costituisce per lo stesso d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7044579A7C; contributo a favore di ANAC di euro 20,00; b) sanzione art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50 del 2016, in euro 2.000,00. c) domande di partecipazione aperte il 05/05/2017 ore 9,00 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale a) forma giuridica tra quelle ammesse dall'ordinamento, con iscrizione: a.1) agli Ordini professionali di pertinenza (Ingegneri e Architetti); a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) assenza motivi di esclusione ex art. art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.1.3) Capacita' tecnica a) avvenuto espletamento negli ultimi 5 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori di cui alla lettera d), per un importo per ogni classificazione non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna; b) avvenuto svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classificazioni di lavori di cui alla lettera d) per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna; c) numero medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12; d) Classificazione dei lavori (D.M. giustizia 17 giugno 2016, tavola Z-1): ID E.13 (ex I/d), grado G = 1,20, importo: 850.000,00; ID S.03 (ex I/g), grado G = 0,95, importo: 421.000,00; ID IA.01 (ex III/a), grado G = 0,75, importo: 37.800,00; ID IA.02 (ex III/b), grado G = 0,85, importo: 283.000,00; ID IA.03 (ex: III/c), grado G = 1,15, importo: 121.000,00. Importo totale opera da progettare: euro 1.712.800,0 III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) prestazioni riservate a Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali; inoltre presenza di almeno un geologo e un tecnico qualificato ai sensi dell'articolo 98 del d.lgs. n. 81 del 2008; b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti. III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Giorno: 04/05/2017, Ora:12:00 Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 31 del 11/04/2017; b) il plico deve pervenire esclusivamente in via telematica mediante caricamento sulla piattaforma SINTEL di Regione Lombardia; b) tutta la documentazione inserita nel plico, compreso il DGUE e agli altri documenti previsti dal disciplinare di gara; c) informazioni su offerta e aggiudicazione rinviate alla lettera di invito; d) riduzione del numero degli operatori da invitare a 15 (minimo) al 20% delle domande ammesse (massimo), selezionati sulla base di una graduatoria come descritto nel disciplinare di gara; e) il procedimento prosegue in presenza di qualsiasi numero di domande; f) gli operatori economici in R.T.O.E. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere; g) i consorzi se non eseguono i servizi in proprio devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e dei requisiti di cui al punto III.1.3); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; l) raccomandato l'uso del DGUE e dei modelli predisposti; m) accettazione patto di integrita' adottato dalla Stazione appaltante; n) ogni informazione e modalita' di presentazione della domanda indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni; o) RUP: arch. Elena Maria Grasso, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi del d.lgs. n. 104 del 2010. VI.5) Data di invio del presente avviso alla G.U.R.I. 12-04-2017 Il responsabile dell'area lavori pubblici arch. Elena Maria Grasso TX17BFF6255