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Bando di gara - Procedura aperta - Settori speciali - Gara a rilevanza nazionale per la fornitura ed installazione di stampanti di produzione comprensive del servizio di manutenzione ed assistenza tecnica per il centro stampa della sede centrale di Enav SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi ENAV S.p.A. via Salaria, 716 Roma 00138 Italia Persona di contatto: ENAV Spa / gestore del sistema telematico: I-FABER Spa E-MAIL: giovanni.vasta@enav.it Codice NUTS: ITE43 Indirizzo principale: http://www.enav.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Gara a rilevanza nazionale per la fornitura ed installazione di stampanti di produzione comprensive del servizio di manutenzione ed assistenza tecnica per il centro stampa della sede centrale di Enav II.1.2) Codice CPV principale 30232110-8 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Formano oggetto dell'affidamento le seguenti prestazioni: A. fornitura e installazione di due nuove stampanti di produzione e relativa dismissione delle stampanti esistenti; B. servizio di manutenzione ed assistenza tecnica;. Il valore complessivo massimo presunto dell'appalto posto a gara, e' stimato in Euro 388.000,00(trecentottantottomila/00) di cui: a) € 220.000 per la fornitura e installazione di due nuove stampanti di produzione a colori e relativa dismissione delle stampanti esistenti; b) €168.000 per il servizio di manutenzione ed assistenza tecnica. La durata contrattuale del servizio di manutenzione ed assistenza tecnica e' di 48 mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 388 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione ENAV - Via Salaria 716, 00138 Roma II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri e le modalita' stabilite nella documentazione di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 388 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione, per attivita' inerenti servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; c) non sussistenza del divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell'articolo 53 co.16 ter del D.Lgs. n. 165/01. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e polizza assicurativa come indicato nei documenti di gara III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziato direttamente con fondi aziendali III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art. 45 e ss del D. Lgs nr. 50/16 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/05/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Vedasi Disciplinare di gara Luogo: ENAV - Via Salaria 716, 00138 Roma Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Vedasi Disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La procedura sara' gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata, le cui specifiche tecniche sono evidenziate all'interno dell'area informativa nel sito https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ nel documento denominato «Regolamento e-Procurement». I concorrenti dovranno accedere al sistema telematico degli acquisti di ENAV all'indirizzo https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ , e cliccando sul nome della gara potranno visualizzare il dettaglio della procedura. Al suddetto sito, accessibile anche attraverso l'indirizzo www.enav.it - sezione Bandi - Bandi ENAV - E-Procurement, e' disponibile tutta la documentazione di gara compreso il Disciplinare ed i relativi allegati. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/16 si precisa che nel contratto non sara' contemplata la clausola compromissoria. Il Responsabile del Procedimento, in fase di affidamento, e' il Responsabile della Funzione Acquisti dott.Giovanni Vasta (tel. +39 0681661). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio Roma Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando, per le clausole del bando stesso immediatamente lesive. Il responsabile funzione acquisti Giovanni Vasta TX17BFM6200