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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di gestione abbonamenti a riviste scientifiche e non, italiane e straniere e servizi per il sistema bibliotecario dell'istituto per i vari POR dell'istituto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto di Ricovero e Cura per Anziani. Indirizzo postale: Via S. Margherita,5. Citta': Ancona- Codice postale: 60124 - Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono 0718004749. All'attenzione di: Raffaella Monaci - Posta elettronica:r.monaci@inrca.it Fax: 07135941. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Altro (Ufficio Protocollo) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Organismo di diritto pubblico - settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento servizio gestione abbonamenti e riviste. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: (c) Servizi - Categoria di servizi: n.27. Luogo principale di esecuzione: Ancona - codice NUTS: ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizio di gestione abbonamenti a riviste scientifiche e non, italiane e straniere, per i vari POR dell'Istituto e servizi per il sistema bibliotecario dell'Istituto. (codice CIG 684085976D) . II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) : Oggetto principale: 79980000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : SI'- II.1.8) Divisioni in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato complessivo, al netto dell'IVA, comprensivo anche di un eventuale rinnovo per ulteriori due anni, ammonta a € 690.000,00. II.2.2) Opzioni: Possibilita' di rinnovo secondo le normative vigenti. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 9 del disciplinare di gara. In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva ai sensi dell'art. 18 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con bilancio dell'Istituto. Pagamenti come precisato nel relativo articolo del Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'operatore economico non dovra' trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art.80 del D.Lgs.50/16 e s.m.i. Per gli altri requisiti si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: NO. III. 3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 285 DGEN del 21.10.2016 esecutiva nei termini di legge. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti, per i chiarimenti o per l'accesso ai documenti: ore 12.00 del 21.11.2016. Documenti a pagamento: NO. Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29.11.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) . IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30.11.2016 ore 10.00 - Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S. Margherita, 5 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Compagnie partecipanti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S. Margherita n. 5 - Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di € 5,00 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure scaricata dal sito dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite posta celere, deve pervenire domanda all'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione dell'offerta. Tale domanda e' da produrre con attestazione di versamento di € 10,00= sul c/c postale n. 18105601, intestato INRCA Ancona. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si richiama la documentazione di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento: Dr.ssa Veruschka Nardi. VI) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Marche - Via della Loggia,24 - 60100 Ancona - Tel.071/206946 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso - Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. - Ufficio Legale - Via S. Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel.071/8004790 fax 071/35941. V.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 24/10/2016. Il responsabile del procedimento dott.ssa Veruschka Nardi TX16BFK14169