AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 26-10-2016)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di  Fiumicino  320  -  00054  -
Fiumicino Italia Persona di contatto: A.Logeri Tel.:  +39  0665952542
E-mail: logeri.a@adr.it Codice NUTS: ITE43. Indirizzo del profilo  di
committente:  https://vendor.i-faber.com/adr  -  Appalto   congiunto.
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione:  Appalto  misto  di  fornitura,
installazione e servizi di manutenzione di sistemi per  il  controllo
radiogeno  dei  bagagli  da  stiva.  CIG   68412244A3.   Codice   CPV
principale: 38581000. Tipo di appalto: Forniture. Breve  descrizione:
Appalto misto di  fornitura  e  installazione  di  n.  4  apparati  e
associati dispositivi (complessivamente sistemi) per  la  rilevazione
automatica degli  esplosivi  (EDS)  nei  bagagli  da  stiva  per  gli
aeroporti di Fiumicino  e  Ciampino,  conformi  alla  normativa  ECAC
(Standard  3),  con  velocita'  di  movimento  del   nastro   interno
all'apparato  di  almeno  0,5  m/sec.,   e   associati   servizi   di
manutenzione  ordinaria,  riparazione  guasti  e  assistenza  tecnica
locale per un periodo di 5 anni. Valore totale stimato  IVA  esclusa:
euro 4535000.00. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  Luogo  di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITE43.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Descrizione dell'appalto:  Appalto
misto di fornitura e installazione di n. 4 sistemi di  controllo  per
la rilevazione automatica degli esplosivi (EDS) nei bagagli da  stiva
per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino,  conformi  alla  normativa
ECAC (Standard 3), con velocita'  di  movimento  del  nastro  interno
all'apparato di almeno 0,5 m/sec, e associati servizi di manutenzione
ordinaria, riparazione guasti e  assistenza  tecnica  locale  per  un
periodo di 5 anni . Si precisa fin d'ora che la stipula del contratto
e' subordinata alla verifica da  parte  della  Committente,  a  valle
dell'aggiudicazione,   della   rispondenza   delle    caratteristiche
operative dei sistemi proposti dall'aggiudicatario a quanto richiesto
nella Specifica Tecnica, mediante test operativi, da  effettuarsi  su
sistemi e impianti che i concorrenti dovranno rendere disponibili c/o
sedi  da  essi  indicate  in  fase  di  presentazione   dell'offerta.
L'effettuazione di tali test dovra' essere garantita a partire dal  9
dicembre  2016  e  dovra'  avere  una  durata  massima  di  5  giorni
lavorativi. I fornitori dovranno garantire che i sistemi che verranno
progressivamente  consegnati  avranno  recepito   gli   aggiornamenti
tecnologici nel frattempo intervenuti sul prodotto, senza alcun onere
aggiuntivo per la  Committente.  Si  precisa  che  l'importo  stimato
dell'appalto indicato all'art. II.1.5 si  riferisce  unicamente  alla
fornitura ed installazione dei n. 4 sistemi; a tale valore, al  netto
del  ribasso,  andranno  aggiunti  l'importo  associato  al  servizio
quinquennale di manutenzione offerto dall'aggiudicatario in  sede  di
gara secondo le modalita' indicate all'art. 3 della Lettera di Invito
e gli oneri di sicurezza associati alla  manutenzione  pari  ad  euro
3.810,80. 
  Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  Costi  di  manutenzione  ordinaria,
riparazione guasti e assistenza tecnica locale / Ponderazione: 32 
  Criterio di qualita' - Nome: Riduzione tempi di consegna rispetto a
quelli base indicati nel Capitolato / Ponderazione: 8 
  Prezzo - Ponderazione: 60 
  Valore stimato IVA esclusa euro 4 535 000.00 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 64. Il contratto  d'appalto
e'  oggetto  di  rinnovo:  no.   Non   sono   autorizzate   varianti.
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' - Descrizione  delle
opzioni: La Committente si riserva l'opzione, esercitabile  entro  12
mesi dalla data di sottoscrizione del  contratto,  di  acquistare,  a
propria discrezione e senza necessita' di ulteriore  accettazione  da
parte dell'Appaltatore, fino ad un massimo di n. 4 ulteriori  sistemi
della stessa tipologia ai medesimi prezzi, patti e condizioni di  cui
al contratto. La Committente si riserva la  facolta'  unilaterale  di
affidare, nel periodo  di  validita'  contrattuale,  la  manutenzione
ordinaria, di riparazione guasti  e  assistenza  tecnica  locale  dei
sistemi, fino ad un massimo di  ulteriori  5  anni,  alle  condizioni
offerte  dall'aggiudicatario  in  sede  di  gara  sulla  base   della
documentazione tecnica/amministrativa di gara.  Pari  facolta'  sara'
esercitabile, nel periodo di validita' contrattuale, per i servizi di
manutenzione relativi agli eventuali sistemi acquistati  in  opzione,
fino  ad  un  massimo  di  10  anni,  alle  condizioni  contrattuali.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello  Stato  di  residenza,   che   riporti   nell'oggetto   sociale
l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto; 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c)  Dichiarazione  attestante   l'insussistenza   dei   motivi   di
esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs. 50/2016, resa ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  da  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  d) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art.   80   del   D.Lgs.   50/2016;   dichiarazione   attestante
l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma  1  dell'art
80 delD. Lgs. 50/2016 dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti di
cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  f) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale  (per  es:  certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda. 
  g) dichiarazione che l'offerta  tiene  conto  degli  oneri  per  il
rispetto delle vigenti norme in materia di  salute  e  sicurezza  sul
lavoro e che tali oneri proprii dell'impresa sono  stati  valutati  e
sono ricompresi nel ribasso percentuale offerto; 
  h)  dichiarazione  relativa  alle  attivita'  di  installazione   e
manutenzione che si intendono subappaltare o concedere in cottimo. La
mancata  o  irregolare  presentazione  di  detta  dichiarazione   non
costituira' motivo di esclusione,  ma  sara'  intesa  come  esplicita
rinuncia ad avvalersi dell'istituto del subappalto. 
  i) dichiarazione  che,  per  consentire  l'effettuazione  dei  test
operativi di valutazione tecnica del modello offerto, a partire dal 9
dicembre 2016 e presso una sede che verra' indicata  dal  concorrente
in sede di presentazione dell'offerta, sara' reso disponibile  almeno
un apparato, inserito in idoneo impianto di smistamento. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. .  Ulteriori  richieste  sono  indicate
nella Lettera di Invito che integra  quanto  riportato  nel  presente
documento.  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  Ciascun  concorrente  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  385/93,  attestante  la
capacita' economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al
presente  appalto.  Nel  caso  di  partecipazione  in   ATI/Consorzio
ordinario  di   concorrenti   sara'   sufficiente   produrre   idonea
dichiarazione  di  un  solo  istituto   bancario   od   intermediario
autorizzato   per   ciascun   singolo   soggetto    costituente    il
raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare
entrambe le  dichiarazioni  richieste  per  giustificati  motivi  che
dovranno essere formalmente illustrati,  dovra'  provare  la  propria
capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro  documento
la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da  parte
della Committente. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e  breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000  firmata  digitalmente  dal  legale   rappresentante
dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco delle principali forniture di  macchine  radiogene  per
bagagli da stiva regolarmente installate in ambito  aeroportuale  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando; 
  b) l'elenco dei principali contratti di  manutenzione  associati  a
macchine radiogene per bagagli da  stiva  regolarmente  eseguiti  e/o
eventualmente ancora in corso nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente Bando. 
  Nell'elenco di cui al punto a), l'impresa singola ovvero,  in  caso
di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la  mandataria,  dovra'
evidenziare  espressamente  l'avvenuta  installazione  di  almeno   6
macchine radiogene per bagagli da stiva  EDS  conformi  ai  requisiti
ECAC  STD  3.  Tale  requisito  "di  punta"  non   e'   frazionabile.
Nell'elenco di cui al punto b), l'impresa singola ovvero, in caso  di
A.T.I., la mandante o le mandanti, dovranno evidenziare espressamente
l'esistenza di almeno un contratto  di  durata  di  almeno  12  mesi.
Ciascuna impresa, singola o raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione
dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  e  mezzi
messi a disposizione per effetto dell'avvalimento.  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e
dei criteri: Sono ammessi a presentare  offerta  i  soggetti  di  cui
all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016.  Stante  la  natura  dell'appalto,
saranno ammessi unicamente raggruppamenti in A.T.I. verticali, in cui
la mandataria effettuera' la fornitura in opera e la mandante,  o  le
mandanti, i servizi di manutenzione. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno  indicate  nel
Disciplinare di gara, che integra a tutti  gli  effetti  il  presente
bando,i concorrenti dovranno produrre,  a  pena  di  esclusione,  una
cauzione provvisoria di cui all'art. 93  del  D.Lgs  50/2016  pari  a
90.770EUR, pari  al  2%  dell'importo  stimato  dell'appalto  per  la
fornitura/installazione,  con  firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a
pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa  con  firma  di  chi  la  rilascia   autenticata,contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione  provvisoria.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  Appalto  finanziato  dall'ente
appaltante. La contabilizzazione e la conseguente fatturazione  della
fornitura saranno effettuate sulla base degli apparati  consegnati  e
dei relativi prezzi  contrattualizzati.  Tutti  i  pagamenti  saranno
effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della
Committente, a seguito di emissione di nota di carico/certificato  di
pagamento .Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto
disposto dalla  Legge  n.  136/2010.  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Il subappalto e' ammesso, nei limiti  di  legge,
per la installazione dei sistemi e per la manutenzione degli  stessi.
Per tale ultima eventualita' si rimanda anche quanto  indicato  nella
documentazione di gara. 
  Sezione  IV:  Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione   Data:   25/11/2016   Ora   locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle
offerte Data: 25/11/2016 Ora locale: 15:00 Luogo: In seduta  pubblica
c/o sede Aeroporti di Roma SpA: Via dell'Aeroporto di Fiumicino,  320
- Fiumicino (RM) 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
presente  bando.  Per  inserire  l'offerta:  registrarsi  al  portale
acquisti  ADR  (https://www.pleiade.it/adr/sourcing),  cliccando  sul
nome  della  gara  si  trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter
partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara"  e  procedere
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati,  accedere  alla  piattaforma  con  propria  user  name  e
password e successivamente  accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto
l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta, comprensiva  di  tutte
le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita'   di   presentazione   dell'offerta   sono   indicate   nel
Disciplinare di gara, disponibile sulla piattaforma con  la  completa
documentazione di gara; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft InternetExplorer 8, Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria  in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  4) Tutte le informazioni relative al presente Bando, comprensive di
Lettera di Invito, Specifiche Tecniche, Capitolato Speciale d'Appalto
e di ogni altra informazione sono disponibili nella documentazione di
gara nel portale acquisti ADR; 
  5)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto:  G.M.  Mannella,  Direttore  Appalti  e   Acquisti   di
Aeroporti di Roma SpA. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia
189 Roma 00196 Italia.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  Via
Flaminia 189 Roma 00196 Italia 
  Data di spedizione del presente avviso: 21/10/2016 

                      L'amministratore delegato 
                           Ugo de Carolis 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.