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Bando di gara - Settori speciali - CIG 740044720F I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna. Punti di contatto: ufficio gare e qualificazione fornitori - Stefano Lucio Falconieri, telefono 051/350232, posta elettronica: ufficio.gare@tper.it - indirizzo internet: www.tper.it Le richieste di partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A., Ufficio protocollo, via di Saliceto n. 3 - 40128 Bologna - telefono: 051/350169 (173-4), fax 051/350177. I.6) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: fornitura di pneumatici ricostruiti a freddo, secondo processo certificato, con carcasse fornite da Tper S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale: 34913200-2. II.1.3) Tipo di appalto: fornitura. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di pneumatici ricostruiti a freddo, secondo processo certificato, con carcasse fornite da Tper S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato, I.V.A. esclusa: € 390.208,00 (di cui € 384.308,00 per la fornitura ed € 5.900,00 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.). II1.6) Suddivisione in lotti: no. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 1 (uno) anno. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; b) iscrizione al registro delle imprese comprovante il possesso dei requisiti per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto e commercializzazione di pneumatici nuovi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato minimo annuo per il periodo 2014-2015-2016 pari o superiore ad € 580.000,00 nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, relativamente alla fornitura, a soggetti pubblici e/o privati, di pneumatici ricostruiti con processo di ricostruzione a freddo certificato. Tale requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione di un operatore affidabile e con comprovata esperienza, considerato l'entita', la complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto della gara; b) n. 2 referenze bancarie allestenti l'affidabilita' dell'impresa e la puntualita' e continuita' nell'assolvimento dei propri obblighi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) certificazione comprovante il processo di ricostruzione a freddo utilizzato omologato con relativo certificato. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del 4 aprile 2018. IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: ore 12,00 del 5 aprile 2018. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto ha ad oggetto una fornitura disciplinata dal decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Il termine per la presentazione dell'offerta e' a pena di irregolarita' non sanabile. Il modulo per la domanda di partecipazione che le imprese dovranno utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso e per la documentazione da produrre a corredo della domanda e dell'offerta, nonche' il disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando sulla voce l'Azienda e consultando quindi la sezione dedicata ad appalti e fornitori. Si segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., ai sensi e per gli effetti del novellato comma 9, art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, ad esclusione di quelle afferenti all'offerta economica ed all'offerta tecnica, TPER S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i. si informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' TPER S.p.A.; il responsabile del trattamento e' il legale rappresentante. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per l'Emilia-Romagna, Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna telefono: 051/341501 - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Il responsabile del procedimento Roberto Raimondi. Bologna, 27 febbraio 2018 Il direttore Paolo Paolillo TU18BFM4190