POLITECNICO DI MILANO
Sede: piazza Leonardo Da Vinci 32 - 20133 Milano (It)
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04376620151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2015)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  -  Fornitura  di  servizi  per  la
gestione dell'infrastruttura client  e  della  posta  elettronica  di
                               ateneo 
 

  SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.2)   TIPO    DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Organismo   di   diritto   pubblico   Istruzione    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 7
Luogo principale di consegna o esecuzione  Sedi  del  Politecnico  di
Milano Nuts Code ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di
servizi  tecnici  di  progettazione  e  gestione  dell'infrastruttura
client e del servizio di posta elettronica di Ateneo, a supporto  del
Servizio  Gestione  Infrastruttura  Client  e   virtualizzazione   di
applicazioni e desktop dell'Area "Servizi  ICT"  del  Politecnico  di
Milano II.1.6) CPV Ogg.principale 72130000 II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
II.1.8) Divisione in lotti: SI Le offerte vanno presentate per: uno o
piu lotti Num Lotto:1 Titolo Lotto:Lotto 1  Attivita  sistemistica  e
progettazione  di   architetture   multipiattaforma   Desc   Lotto:Le
descrizioni di riferimento di tali profili professionali sono  quelle
contenute  nel  "Dizionario  dei  profili  di   competenza   per   le
professioni ICT", pubblicato  da  DigitPA  nell'ambito  delle  "Linee
guida sulla qualita dei beni e dei servizi ICT per la definizione  ed
il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione"  disponibile
all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/manuali-ict
completato dalla corrispondente descrizione dettagliata  dei  profili
disponibile                                            all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/lemmi-ict
PSI-A  Progettista  di  Sistemi   Informatici   -   sottoprofilo   A:
progettista  di  architetture  multipiattaforma  SIS-A  Sistemista  -
sottoprofilo A: sistemista senior multipiattaforma CPV: 72130000  Num
Lotto:2 Titolo Lotto:Lotto 2 Attivita sistemistica di Help Desk  Desc
Lotto:Le descrizioni di riferimento  di  tali  profili  professionali
sono quelle contenute nel "Dizionario dei profili di  competenza  per
le professioni ICT", pubblicato da DigitPA nell'ambito  delle  "Linee
guida sulla qualita dei beni e dei servizi ICT per la definizione  ed
il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione"  disponibile
all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/manuali-ict
completato dalla corrispondente descrizione dettagliata  dei  profili
disponibile                                            all'indirizzo:
http://www.agid.gov.it/agenzia/valutazione-e-monitoraggio/lemmi-ict
SIS-B Sistemista - sottoprofilo B: sistemista  Junior  CPV:  72130000
II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA
DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o   entita   totale:   L'importo
complessivo del servizio presunto e non garantito per l'intera durata
del contratto comprensiva di eventuali proroghe ammonta  a:  Lotto  1
Attivita    sistemistica    e    progettazione    di     architetture
multipiattaforma  euro  1.214.400,00  piu  IVA   Lotto   2   Attivita
sistemistica di Help Desk euro 514.800,00 piu IVA Valore stimato  IVA
esclusa:1 729 200,00 EUR  II.2.2)  Opzioni:  descrizione:Il  servizio
avra durata 2 anni a decorrere dalla data di avvio del  servizio  per
ciascun lotto, con eventuale proroga per  un  periodo  di  2  anni  e
quindi nuovamente per un ulteriore  periodo  di  2  anni.  calendario
provvisorio ricorso opzioni in mesi:48 II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:72 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  A)
Garanzia a corredo dell'offerta ai sensi dell'art. 75  d.lgs.163/2006
come da  disciplinare  B)  Per  il  solo  aggiudicatario  e  prevista
garanzia definitiva ai sensi dell'art.  113  d.lgs.163/2006  III.1.2)
Principali modalita di  finanziamento:  Fondi  di  bilancio  III.1.3)
Forma giuridica: Art. 34  e  37  del  d.lgs.163/2006  III.1.4)  Altre
condizioni:  NO  III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)
Situazione operatori:  -  l'assenza  di  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle gare ex articolo 38 del d.lgs. 163/2006  e  succ.
modd. e intt.; - l'iscrizione alla competente  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per  le
imprese di altro Stato  U.E.)  con  oggetto  sociale  comprendente  o
comunque coerente con l'oggetto di gara; III.2.3) Situazione tecnica:
Il Fornitore dovra presentare l'elenco delle principali forniture che
contribuiscono al soddisfacimento del requisito di cui  all'Art.  5.1
e, in particolare, per ciascun contratto con un  fatturato  annuo  di
almeno euro 10.000,00 (IVA esclusa) dovranno essere indicati: Lotto 1
-   Attivita   sistemistica   e   progettazione    di    architetture
multipiattaforma a. l'oggetto della prestazione, descritto in termini
sufficientemente dettagliati da permettere di verificare: - i servizi
erogati e l'analogia rispetto a quelli richiesti dal Capitolato; - il
contesto aziendale di erogazione dei servizi relativamente a:  numero
di   utenti   registrati   nel   sistema   di    identita    digitale
dell'organizzazione   ed    abilitati    all'accesso    ai    servizi
dell'organizzazione; Il numero di client gestiti; il numero di server
infrastrutturali gestiti; Il numero di foreste  trustate  e  relativi
domini i requisiti di continuita operativa dei  servizi  applicativi,
di gestione del disaster recovery ed il valore di  RTO  previsto;  b.
l'importo contrattuale escludendo  e  scorporando  l'eventuale  quota
parte relativa a servizi non ricompresi nel Capitolato e  l'eventuale
quota a parte non ricompresa  nel  periodo  di  osservazione;  c.  il
nominativo del committente; d.  la  data  di  sottoscrizione;  e.  la
durata contrattuale L'elenco dovra contenere l'espressa dichiarazione
di regolare esecuzione delle forniture, rilasciata con le modalita di
cui all'art. 42 lett. a) del D. Lgs. n. 163/2006.  Si  consiglia,  al
fine  di  velocizzare  i  controlli  previsti  dall'art.  48   d.lgs.
163/2006,   di   allegare   contestualmente   le   dichiarazioni   di
effettuazione della prestazione sottoscritte dall'acquirente in copia
corredata da dichiarazione di autenticita come previsto dall'art.  17
del presente documento. Lotto 2 - Attivita sistemistica di Help  Desk
a. l'oggetto della prestazione, descritto in termini sufficientemente
dettagliati da permettere  di  verificare:  -  i  servizi  erogati  e
l'analogia rispetto a quelli richiesti dal Capitolato; - il  contesto
aziendale di erogazione dei servizi relativamente a: numero di utenti
registrati nel sistema di identita  digitale  dell'organizzazione  ed
abilitati all'accesso ai servizi dell'organizzazione;  Il  numero  di
client gestiti; i  requisiti  di  continuita  operativa  dei  servizi
applicativi, di gestione del disaster recovery ed il  valore  di  RTO
previsto;  b.  l'importo  contrattuale   escludendo   e   scorporando
l'eventuale  quota  parte  relativa  a  servizi  non  ricompresi  nel
Capitolato e l'eventuale quota a parte non ricompresa nel periodo  di
osservazione; c.  il  nominativo  del  committente;  d.  la  data  di
sottoscrizione; e. la durata contrattuale  L'elenco  dovra  contenere
l'espressa dichiarazione  di  regolare  esecuzione  delle  forniture,
rilasciata con le modalita di cui all'art. 42 lett. a) del D. Lgs. n.
163/2006. A dimostrazione delle capacita  tecniche  dei  concorrenti,
come previsto dall'Art.42 D.Lgs.163/06, e  richiesta  la  descrizione
delle principali forniture di servizi attinenti prestate negli ultimi
tre anni ed in particolare per l'ammissione  e  richiesto  che  siano
necessariamente soddisfatte, per ciascun Lotto della fornitura per il
quale il  concorrente  intenda  proporsi,  tutte  le  caratteristiche
minime di seguito specificate: Lotto  1  -  Attivita  sistemistica  e
progettazione di architetture multipiattaforma a. almeno euro 400.000
di fatturato specifico (IVA esclusa) riferito a  prestazioni  erogate
nel periodo 2012-2014 e relativo a servizi che rispettino i  seguenti
requisiti, che devono necessariamente  essere  tutti  soddisfatti  da
ciascuna  delle  forniture  indicate  nel   computo   del   fatturato
specifico: - i  relativi  servizi  devono  essere  caratterizzati  da
contenuti  tecnici  strettamente  analoghi  a  quelli  richiesti  dal
Capitolato per il Lotto 1 - i relativi servizi  devono  essere  stati
erogati on site in realta aziendali o di Pubblica Amministrazione  di
elevata complessita e caratterizzate, nel periodo di erogazione della
fornitura compreso in quello di osservazione,  da:  -  un  numero  di
utenti    registrati    nel    sistema    di    identita     digitale
dell'organizzazione   ed    abilitati    all'accesso    ai    servizi
dell'organizzazione > 25.000  -  numero  di  server  infrastrutturali
(active directory,  file  server,  III.2.4)  Appalti  non  riservati.
III.3)  CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO   DI   SERVIZI   III.3.1)
Prestazione del servizio NON riservata ad una particolare professione 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  APERTA  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA  Criteri  indicati
in altro documento IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: La  procedura
di  gara  sara  interamente   gestita   in   ogni   sua   fase   fino
all'aggiudicazione con sistemi  telematici  secondo  quanto  previsto
dall'Art.85 del D.Lgs. 163/2006 e dall'Art.295 del  d.P.R.  207/2010.
Come previsto  dal  disciplinare  e  necessario  abilitarsi  all'Albo
fornitori ed alla gara sul sito www.albofornitori.it entro il termine
ultimo del 02/03/2015  alle  ore  12:00  Nessun  Altra  Pubblicazione
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare   oppure   il   documento   descrittivo
Documento NON a pagamento IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione  16/03/2015  Ore:  12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT IV.3.7) Periodo  minimo  mantenimento
offerta giorni: 180 IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Luogo:
Procedura telematica Nessuna Persona ammessa 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO  PERIODICO:  NO  VI.2)
APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  DELL'UE:  NO  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via  del  Conservatorio,
13 Milano 20122 IT VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni: Servizio Gare e Acquisti  Servizi  e  Forniture  Piazza
Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 IT Telefono: +39  0223999300  Fax:
+39 0223992285 VI.5)  DATA  SPEDIZIONE  AVVISO  IN  GUUE:  03/02/2015
Attenzione: Servizio Gare E Acquisti Servizi  E  Forniture  Telefono:
+39 0223999300 Email: ufficioacquisti@polimi.it Fax:  +39  0223992285
Url      amministrazione:      www.polimi.it       Url       profilo:
www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara 

                               R.U.P. 
                         Fabrizio Pedranzini 

 
T15BFL2039
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.