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Atti correlati
Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - I-00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Sig. Salvatore Cardillo (RUP): tel. +39 095542707 fax +39 095542348 e-mail cardillo@lns.infn.it ; pec: cardillo.lnsinfn@arubapec.it II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10749/2015 Vigilanza armata LNS. CIG: 6273136397 II.1.2) Tipo appalto: Servizi (All. II B D. Lgs. 163/06) - Categoria 23 - Luogo di prestazione: INFN - Laboratori Nazionali del Sud, Laboratorio "Test site" presso il porto di Catania, Laboratorio di Portopalo di Capo Passero (SR). Codice Nuts: ITG 17 - ITG 19 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: servizio di vigilanza dei Laboratori Nazionali del Sud e opzione. II.1.6) CPV 98341140-8 II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 969.507,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA). Importo a base di gara (oltre IVA): € 881.370,00; importo opzione (oltre IVA): € 88.137,00. II.2.2) Opzione: aumento delle prestazioni contrattuali nel limite massimo del 10% dell'importo a base di gara. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore a € 2.500.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. Finanziamento opzione: bilancio INFN, a condizione che sia garantita la relativa copertura finanziaria III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese III.2.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06, l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. Il concorrente dovra' altresi' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione, di possedere l'autorizzazione prefettizia allo svolgimento dell'attivita' di vigilanza armata nell'ambito delle province interessate dall'appalto, ai sensi degli artt. 134 e 134-bis del TULPS. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale d'impresa non inferiore al doppio dell'importo a base di gara (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare, l'esecuzione di almeno un servizio d'importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa). In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai soggetti in possesso dell'autorizzazione prefettizia, ai sensi degli artt. 134 e 134-bis del TULPS IV.1.1) Procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; dell'art. 283, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' del punto II dell'All. P del D.P.R. 207/10 e, precisamente: punto II lett. a)- 4 per gli elementi di natura qualitativa; formula del punto II lett. b) per gli elementi di natura quantitativa con riferimento al valore soglia (pari a 0,90); formula di attribuzione proporzionale dei punteggi per la valutazione del criterio relativo alla formazione del personale come da Capitolato Tecnico. Attribuzione punteggio: max punti 40 all'offerta economica e max punti 60 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: modalita' operative max punti 15; formazione del personale destinato al servizio max punti 15, risorse tecnologiche e strumentali max punti 10; forme di coordinamento e collegamento del personale addetto al servizio max punti 10; proposte migliorative max punti 10. IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 7 luglio 2015, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio, come sara' specificato in lettera di invito. La domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale, agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN-LNS, Via S. Sofia, 62 - 95123 Catania. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati, pena l'esclusione, il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10749 del 13.05.2015. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica (PEC per gli operatori economici italiani). Subappalto: non consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Nel caso di escussione della garanzia per il pagamento della sanzione, la stessa deve essere reintegrata a pena di esclusione. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE: 05.06.2015 Il direttore generale Luigi Giunti TX15BFG665