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BANDO DI GARA Prot. n. 61646 del 22.12.2010 - GARA N.52/2010 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI LECCO Indirizzo postale: PIAZZA LEGA LOMBARDA, 4 - Citta': LECCO - Codice postale: 23900 Paese: ITALIA Punti di contatto: SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI Telefono: 0341 295405 - Fax: 0341 295560 - Posta elettronica: appaltiecontratti@provincia.lecco.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.lecco.it; pec: provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it Responsabile del procedimento per la parte amministrativa: dott.ssa Barbara Funghini - Dirigente Settore Appalti e Contratti, Tel. 0341/295405 - 403; Responsabile del procedimento ex art.7 D.P.R.554/1999: arch. Ernesto Crimella - Dirigente Settore Territorio, Patrimonio e Demanio, Tel. 0341/295446; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' X Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no X SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gara n. 52/2010. Variante alla S.S.639 nel territorio della Provincia di Lecco ricompresa nei Comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte. Lotto 'San Gerolamo' II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Progettazione esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art.53 comma 2, lett. b) D.Lgs. 163/2006; CUP n.B81B0300022004 Sito e luogo principale dei lavori: Comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte Codice NUTS ITC43 LECCO II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione e realizzazione della variante alla S.S.639 nel territorio della Provincia di Lecco ricompresa nei Comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte. Lotto 'San Gerolamo'. Sono posti a base della procedura aperta: -Progetto definitivo redatto dal Settore Viabilita' della Provincia di Lecco, - delibera della Giunta Regionale 4.08.2005 n.VIII/539 della Regione Lombardia, - Deliberazione del CIPE n.73 del 22 luglio 2010 pubblicata sulla G.U.R.I. n. 261 in data 8 novembre 2010. II.1.5) CPV (Vocabolario comune degli appalti) - Oggetto principale: 45-22-12-41. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no X II.1.7) Divisione in lotti no X II.1.8) Ammissibilita' di varianti si' X II.2.1) Quantitativo o entita' totale Moneta: Euro Importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro.67.172.372,83 cosi' composto: Euro. 66.341.463,41 = per lavori da eseguire (di cui Euro.1.494.401,17 = per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) ed Euro. 830.909,42 per oneri relativi alla progettazione esecutiva ed esecuzione del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione assoggettabili a ribasso ai sensi del D.Lgs.163/06 e s.m.i. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 1. Categoria prevalente OG 4, classifica VIII; 2. Ulteriori categorie: OG 3 classifica V - INTERAMENTE SUBAPPALTABILE Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo : Euro. 64.847.062,24 Oneri per la sicurezza: Euro. 1.494.401,17 Oneri per la progettazione esecutiva: Euro. 830.909,42 Classi e categorie di opere da progettare ai sensi dell'articolo 14 della legge n. 143 del 1949 e della tabella A allegata al D.M. (giustizia) 4 aprile 2001: - IX c Opere in sotterraneo: Euro. 60.804.496,95 - VI b Strade con particolari difficolta': Euro. 4.042.565,29 Importo a base d'asta (ASSOGGETTABILE A RIBASSO) : (Lavori + servizi di progettazione ): (Euro.64.847.062,24 + 830.909,42 ) = Euro. 65.677.971,66 Importo A BASE D'ASTA NON assoggettabile a ribasso: Euro. 1.494.401,17 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo si fa riferimento al Regolamento sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici di cui al D.P.R.34/2000 e s.m.i. Per le classi e categorie di opere da progettare si fa riferimento alla L.2.03.1949 n.143 e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. UNITA' STIMATE PER LA PROGETTAZIONE: N.11 II.2.2) Opzioni no X II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 1500 di cui : - giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi per la redazione del progetto esecutivo secondo quanto indicato nel capitolato, - giorni 1320 (millecinquecento) naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO ,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione provvisoria (art.75), definitiva (art.113) e polizza assicurativa e di garanzia (art.129), nonche' quella di cui all'articolo 111 per la progettazione: si veda quanto specificato nel 'disciplinare di gara'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori in appalto sono finanziati con Contributo Statale Fondo Infrastrutture di cui alla deliberazione CIPE del 22.07.2010 per Euro.71.670.000 e con fondi della Provincia di Lecco per Euro.22.000.000. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. nel rispetto delle prescrizioni poste dagli articoli 35,36 e 37 del D.Lgs.163/2006 e, con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione associati/indicati , i soggetti di cui all'art.90 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO X III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Ai sensi delle disposizioni vigenti in tema di qualificazione dei Costruttori e dei Progettisti partecipanti alle procedure di affidamento degli appalti di Lavori pubblici (D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; D.P.R. 34/2000; D.P.R. 554/99), per la partecipazione alla procedura di affidamento dell'appalto in oggetto, occorrono i requisiti tecnico-economici di seguito indicati. Si precisa che, ai sensi dell'art. 53, comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006 e delle Determinazioni dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici n. 27/2002, 31/2002 e deliberazione n.147/2004 che la qualificazione per progettazione e costruzione eventualmente risultante dall'attestazione SOA non e' sufficiente a dimostrare il possesso dei requisiti di cui all'art. 66 del D.P.R. 554/99, dovendo i concorrenti produrre le dichiarazioni e, ove richiesto, la documentazione comprovante tali requisiti di cui ai successivi punti. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale -Per l'imprenditore esecutore dell'opera: E' richiesta l'iscrizione al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. o nel corrispondente Registro professionale dello Stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia e il possesso dei requisiti di cui all'art.38 D.Lgs.163/2006 di cui alla dichiarazione resa ai sensi del DPR.445/2000 : si rinvia al disciplinare di gara. - Per il Prestatore di servizi di progettazione (soggetti di cui all'art.90 del D.Lgs.163/2006) : e' richiesta l'iscrizione negli appositi albi professionali di appartenenza. I partecipanti dovranno possedere i requisiti richiesti dall'art.38 D.Lgs citato di cui alla dichiarazione resa ai sensi del DPR.445/2000 : si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2.Capacita' economica e finanziaria -Per l'imprenditore esecutore dell'opera: dichiarazione da cui risulti che il concorrente abbia realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando sulla G.U.U.E una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a Euro. 199.025.000,00 (pari a tre volte l'importo totale dell'appalto comprensivo degli oneri di sicurezza) - la cifra d'affari e' quella risultante dalla documentazione probatoria ex art.18. commi 3 e 4 del D.P.R.34/2000. - Per il Prestatore di servizi di progettazione: dichiarazione relativa al fatturato globale relativo ai migliori cinque (5) anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, che dovra' essere non inferiore a sei (6) volte l'ammontare degli oneri di progettazione. III.2.3. Capacita' tecnica -Per l'imprenditore esecutore dell'opera: a1) (caso di concorrente stabilito in Italia) -possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione per le attivita' di costruzione e progettazione (vedi categorie indicate al punto II.2.1) del presente bando e relative classifiche ivi indicate) nonche' il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 34/2000, riferita alla categoria di lavori indicata come prevalente al punto II.2.1) del bando. Ovvero In alternativa a quanto sopra indicato, attestazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per la sola attivita' di costruzione, integrata con indicazione/associazione, ai sensi del D.Lgs.163/2006, di progettista/i qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1) del bando. a2) (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) - possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 e possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006, riferita alla categoria di lavori indicata come prevalente al punto II.2.1) del bando. -Per il Prestatore di servizi di progettazione: a.1) dichiarazione relativa all'espletamento, negli ultimi dieci (10) anni,decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1 del bando per un importo globale , per ogni classe e categoria, almeno pari a quattro (4) volte l'importo stimato da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare. a.2) dichiarazione relativa allo svolgimento, negli ultimi dieci (10) anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, di due (2) servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui al punto II.2.1 del bando per un importo complessivo non inferiore a 0,80 (zero/8) volte l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria. a.3) dichiarazione con indicazione del personale tecnico medio annuo, con riferimento ai migliori tre (3) anni (anche non consecutivi) del quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, del personale tecnico componente l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione su base annua, ai sensi della normativa vigente di riferimento). Tale requisito dovra' risultare almeno pari a due (2) volte le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico, indicate al punto II.2.1 del bando. Per ciascuno degli incarichi di cui ai precedenti punti a) e b) dovra' essere fornito, oltre all'importo la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. Per i maggiori dettagli si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4. Appalto riservato: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ex art. 55 D.Lgs.163/2000 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione - Offerta Economicamente Piu' Vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i applicando il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato B al DPR n. 554/99, secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: a) SOLUZIONI MIGLIORATIVE DELLE OPERE DA PROGETTARE punti 65 b) PREZZO punti 25 c) TEMPO punti 10 I punteggi e i criteri sono analiticamente indicati nel Disciplinare di gara. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'articolo 82, comma 2 lett.b) del D. Lgs. 163/2006. La Provincia di Lecco valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi e il procedimento di cui agli articoli da 86 a 89 del D.Lgs.163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA N. 52/2010 CODICE CIG: 0641907668 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documentazione in visione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sul sito Internet www.provincia.lecco.it Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 14/02/2011 - ora:16:00 Documenti a pagamento: si rinvia al disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23 FEBBRAIO 2011- ora:16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28 FEBBRAIO 2011 - ora: 11:00 Luogo: Sede della Provincia di Lecco - Corso Matteotti n. 3 - piano VI - Settore Appalti e Contratti Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' X I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto III.1.3) ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. IV.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no X VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163/2006 e di cui alla legge n. 68/99; b) in caso di consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), si applica quanto disposto dall'art. 36, comma 5 e dall'art. 37, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 (vedi paragrafo 5, lett. C) del disciplinare di gara); c) per anomalia offerte si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 (Vedi disciplinare di gara); d) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D. Lgs. 163/2006; e) il contratto non prevede la clausola compromissoria. Le controversie sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo f) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; g) La Provincia si riserva di procedere in qualsiasi momento a qualsivoglia verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono i dichiaranti alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Conseguenze di carattere penale sono, altresi', previste qualora dolosamente si pongano in essere comportamenti lesivi della par condicio fra concorrenti e della segretezza delle offerte. h) obbligo di sopralluogo: per le modalita' si rinvia al disciplinare; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA - Indirizzo postale: Via del Conservatorio, 13 Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia VI.4.2.) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione e dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma dell'atto da impugnare. Il diritto di accesso agli atti e' disciplinato ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 22.12.2010 Il Dirigente Del Settore Appalti E Contratti, Espropriazioni, Sport (Dott.Ssa Barbara Funghini) T10BFE27261