Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1.ENTE APPALTANTE:Societa' Interporto di Torino-S.I.TO S.p.a.-Sede Legale:Interporto di Torino-Km 20+500 Tang. Sud-Prima Strada n.2-10043 Orbassano(To)-Tel.011-3975975,Fax n. 011-3975775-e.mail sitospa@sitospa.it - www.sitospa.it 2.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE e PROCEDURA DI GARA:Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.lgs.n.163/2006, in base ai criteri indicati di seguito A - Criteri di valutazione dell'Offerta tecnica Elemento - 1)GESTIONE del servizio di cui: a)modalita' di gestione del servizio in relazione alle specifiche esigenze dell'Interporto di Torino.Punteggio 4 b)modalita' di presidio e tutela del perimetro interportuale.Punteggio 4 c)modalita' di gestione delle criticita' quotidianamente riscontrate e integrazione del servizio con le ditte appaltatrici operanti nel comprensorio interportuale.Punteggio 4 Elemento - 2)TECNOLOGIA:tecnologie adottate per sistemi di report giornalieri del servizio a verifica di quanto svolto e relativi a ulteriori servizi integrativi, strumenti, procedure, modalita' e tecniche per assicurare la qualita' del servizio.Punteggio 25 Elemento - 3)eventuali migliorie e/o servizi aggiuntivi. Punteggio 4 Elemento - 4) PIANO di LAVORO di cui: a)modalita' di gestione e organizzazione del personale, con indicazione della tipologia e caratteristiche del personale addetto al servizio.Punteggio 5 b)personale addetto alle sostituzioni(consistenza numerica - caratteristiche - modalita' di reperimento).Punteggio 5 c)eventuali specifiche capacita' del personale, con particolare attenzione al Responsabile del servizio, in relazione alle esigenze del servizio, modalita' di effettuazione della formazione.Punteggio 5 Elemento - 5) Descrizione delle vetture utilizzate per il servizio e disponibilita' parco macchine. Punteggio 4 Totale Punti 60 B - Criteri di valutazione dell'Offerta economica Elemento - Ribasso % su importo totale stimato a base d'asta al netto dell'IVA di legge. Punteggio 40 Totale Punti 40 Si precisa che l'offerta dovra', a pena di esclusione, contenere un massimo di trenta pagine formato A/4. 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Interporto di Torino 3.1. OGGETTO: affidamento dei servizi di sorveglianza e custodia,di sicurezza antincendio e prestazioni accessorie nel complesso interportuale, modulo a sud e a nord della tangenziale di Torino.Codice CIG: 0437233016 3.2. QUANTITATIVO: L'importo stimato totale dei servizi e' pari a Euro 1.828.089,20 oltre a IVA di legge, di cui Euro 36.500,00 stimati per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo presunto complessivo annuo dell'affidamento e' stato determinato sulla base dell'articolazione dei servizi, cosi' come dettagliato: -per giorni 365 presenza di n.due addetti - 24 ore su 24 - entrambi automuniti operanti in tutto l'Interporto - zona a Nord e a Sud della Tangenziale; -gli operatori presenti per 365 gg. - 24 ore su 24 dovranno completare tutto il percorso interportuale,uno nella zona a Sud e l'altro nella zona a Nord della Tangenziale di Torino,con frequenza oraria e dare adeguato riscontro a comprova del servizio svolto. Precisazioni:Tale importo presunto e' da intendersi indicativo e non impegnativo per la S.I.TO S.p.A. Si precisa che la S.I.TO. S.p.A. non assume alcun impegno formale circa l'effettiva consistenza del servizio che sara' determinata dalle reali esigenze dell'andamento del servizio con attenzione alle condizioni interportuali e/o alle eventuali richieste degli utenti allocati. In particolare,nel caso in cui si rendesse necessario, in corso d'esecuzione, un aumento od una diminuzione del servizio, nelle sue varie forme, l'affidatario sara' obbligato ad assoggettarvisi fino alla concorrenza del quinto del prezzo d'appalto alle stesse condizioni del contratto.Inoltre, per motivi di pubblico interesse o per fatti sopravvenuti non imputabili alla Stazione Appaltante, la stessa potra' sospendere del tutto o in parte l'esecuzione delle prestazioni per tutta la durata della causa ostativa, dal giorno in cui questa si e' verificata. Si fa comunque esplicito rinvio al Disciplinare di gara, al Capitolato Speciale d'Appalto e allo Schema di Contratto. 4. OGGETTO principale: 98341120 - 2 5. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - L'appalto avra' durata quinquennale (5 anni) a decorrere dalla data della stipula del relativo Contratto. 6. DOCUMENTI A DISPOSIZIONE E MODALITA' DI ACQUISIZIONE - Sono a disposizione i seguenti documenti: Disciplinare di gara a cui dovra' attenersi l'impresa partecipante alla gara; - Capitolato speciale d'appalto (con allegato DUVRI); - Schema di contratto. I documenti di cui sopra sono consultabili presso la sede legale della S.I.TO S.p.A. - Km 20+500 Tang.Sud - Prima Strada n.2 - 10043 Orbassano (TO) - nei giorni martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00, ma tassativamente entro il giorno otto aprile 2010.Nei medesimi giorni e agli stessi orari, senza alcuna prenotazione, sara' possibile effettuare la presa visione dei luoghi obbligatoria, a pena di esclusione, da parte del Concorrente, di cui verra' rilasciata apposita attestazione da parte dell'Ufficio Tecnico della S.I.TO S.p.A. Il soggetto, che agisce per conto dell'impresa concorrente, dovra' essere abilitato per iscritto dalla medesima (anche semplice dichiarazione su carta intestata).Il sopralluogo sara' consentito tassativamente entro il giorno otto aprile 2010, previo appuntamento con la Stazione Appaltante. 7. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE:Le offerte dovranno tassativamente e perentoriamente pervenire, pena l'esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19 aprile 2010 presso la sede sociale della S.I.TO S.p.a.: Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - Orbassano, a mezzo raccomandata del servizio postale oppure mediante consegna diretta oppure mediante terze persone. L'Ufficio Protocollo della Stazione Appaltante rilascera' ricevuta delle offerte consegnate.Oltre tale termine non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva rispetto ad offerta precedente. Il recapito del plico contenente la documentazione e l'offerta si intende ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo,il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.Non fa fede la data del timbro postale. 8. APERTURA DELLE BUSTE:Le buste contenenti le offerte saranno aperte in seduta pubblica il giorno 21 aprile 2010 a partire dalle ore 10,00 presso la sede legale della S.I.TO S.p.A. Sono ammessi i legali rappresentanti di tutte le imprese che partecipano alla gara,oppure soggetti muniti di specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. 9. CAUZIONI E GARANZIA RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, pena l'esclusione: (i)da una cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell'importo stimato totale dei servizi posto a base di gara, al netto d'IVA, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art.75 del D.lgs.n.163/2006,ridotta del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazioni di cui al comma 7 dell'articolo 75 citato; (ii)dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.lgs.n.163/2006,qualora l'offerente risultasse affidatario. Il soggetto aggiudicatario, all'atto della stipula del contratto, dovra' rilasciare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto,al netto d'IVA, secondo quanto stabilito dall'art. 113 del D.lgs.n.163/2006,da presentare secondo le modalita' ivi disciplinate.Tale cauzione sara' svincolata,ai sensi dell'art.113 del D.lgs.n. 163/2006.L'aggiudicatario, inoltre, dovra' stipulare apposita polizza assicurativa di responsabilita' civile per danni arrecati a terzi e al patrimonio interportuale nell'esecuzione delle attivita' oggetto del presente bando con un massimale minimo di Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/oo) valida per tutta la durata del contratto. Resta in ogni caso ferma la esclusiva responsabilita' della ditta appaltatrice per infortuni e danni,con totale esonero dell'Amministrazione Aggiudicatrice e dei suoi rappresentanti. La polizza dovra' essere valida fino alla scadenza del contratto e comunque fino a dichiarazione liberatoria dell'Amministrazione Aggiudicatrice che avverra' tempestivamente all'emissione del certificato di ultimazione dei servizi con esito regolare.Valgono tutte le prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. Si precisa che le garanzie fidejussorie e le coperture assicurative dovranno essere prodotte tenendo conto delle prescrizioni di cui al D.M. n. 123 del 12 marzo 2004. 10. MODALITA' DI FINANZIAMENTO: Autofinanziamento. 11. PAGAMENTI:I pagamenti all'aggiudicatario saranno effettuati dalla S.I.TO S.p.A., previo ricevimento di regolare fattura con cadenza mensile e verifica delle prestazioni, nei modi previsti dalla normativa di gara. 12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.34,comma 1,del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,anche in forma raggruppata o consorziata,purche' nel rispetto delle previsioni,dei limiti e dei divieti di cui al D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,nonche' concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, ex art.47 del D.lgs. n. 163/2006. 13. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO:Possesso dei requisiti:I soggetti che intendono partecipare alla gara devono possedere,a pena di esclusione,i requisiti di qualificazione specificati nel presente paragrafo.Fatta eccezione per le referenze bancarie,da allegare in originale con la presentazione dell'offerta,il possesso dei requisiti richiesti potra' essere attestato tramite dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi e con le forme del D.P.R.n.445/2000, come meglio indicato nel capitolato d'oneri.Nel caso di concorrenti consorziati o raggruppati, costituiti o costituendi, i requisiti di qualificazione dovranno essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2,del D.P.R. 554/1999.Requisiti di Carattere Generale: Sono esclusi dalla partecipazione alla gara, i concorrenti che non siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.lgs.n.163/2006. Nel caso di soggetti comunque raggruppati,anche costituendi,i requisiti di ordine generale debbono essere posseduti da ciascun componente.Requisiti di idoneita' professionale:I concorrenti, se operatori economici italiani o di altro Stato membro della UE residenti in Italia, devono, a pena di esclusione, essere iscritti nel Registro della C.C.I.A.A. o nel Registro equipollente nel Paese di appartenenza, ovvero devono produrre documentazione o certificazioni equivalenti nel caso di concorrenti non soggetti a tale iscrizione e devono comunque essere in possesso delle autorizzazioni previste per poter prestare nel proprio paese d'origine le prestazioni oggetto dell'appalto.A seguito di aggiudicazione o in sede di verifica ex art.48 del Codice,i requisiti di cui sopra sono comprovati mediante il certificato rilasciato dalla CCIAA ovvero,nel caso di candidati non soggetti a tale iscrizione, mediante documenti equivalenti di data non anteriore a 3 mesi dalla data di presentazione, nonche' mediante gli atti di autorizzazione previsti per poter prestare nel proprio paese d'origine le prestazioni oggetto dell'appalto.In caso di soggetti comunque raggruppati, anche costituendi, il requisito di iscrizione di cui al presente articolo deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate in riferimento all'attivita' e alle prestazioni che essa si impegna a svolgere nell'atto di offerta. Capacita' economica e finanziaria - I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) aver conseguito un fatturato globale di impresa negli ultimi tre esercizi complessivamente non inferiore ad Euro 2.750.000,00 (duemiliosettecentocinquantamila/oo); b) aver conseguito un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto della gara, con l'indicazione del nominativo del committente, della data, dell'importo al netto dell'IVA, negli ultimi tre esercizi non inferiore ad Euro 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/oo) ; c) numero due referenze bancarie da parte di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.lgs. 1 settembre 1993, n. 385. Capacita' tecnica - A pena di esclusione dalla gara i partecipanti devono dichiarare di avere eseguito negli ultimi tre anni servizi analoghi a quelli oggetto del presente bando, presso enti pubblici o privati, certificabili mediante esibizione di certificato di regolare esecuzione o regolare fattura per un importo complessivo non inferiore a Euro 2.200.000,00(duemilioniduecentomila/00). Inoltre, i concorrenti devono dichiarare di possedere l'Attestato di Idoneita' Tecnica di addetto al Servizio Antincendio rilasciato dal comando dei Vigili del Fuoco per la gestione degli Incendi a rischio Elevato (D.M. 10 marzo 1998 - art. 64 e Legge dello Stato n.609/1996 - art. 3) nonche' l'Attestato di partecipazione al Corso di Primo Soccorso, in base alla vigente normativa in materia. 14.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: I concorrenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 15. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta dovra' essere presentata secondo le forme e le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 16. ALTRE INFORMAZIONI:Il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea nonche' sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul profilo di committente della stazione appaltante,e,non oltre due giorni lavorativi dopo,sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,e sul sito informatico presso l'Osservatorio, con l'indicazione degli estremi di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il presente bando e' altresi' pubblicato, dopo dodici giorni dalla trasmissione alla Commissione, per estratto su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale.Si specifica sin d'ora che le prestazioni da fornire potranno essere ridotte o aumentate per eventuali ulteriori esigenze da parte della Stazione Appaltante,fino alla concorrenza di un quinto dell'importo complessivo netto contrattuale, ferme restando le condizioni di aggiudicazione,senza che l'aggiudicatario possa sollevare eccezioni e/o pretendere indennita'.Nel caso in cui la S.I.TO S.p.A. richieda un aumento delle prestazioni, la garanzia definitiva dovra' essere opportunamente integrata.E' ammesso l'avvalimento nel rispetto delle norme dettate dall'art.49 del D.Lgs.n.163/2006.L'amministrazione aggiudicatrice si impegna a comunicare agli utenti interportuali insediati le modalita' di accesso al servizio di reperibilita' e, contemporaneamente, richiedera' a tutti gli utenti stessi la segnalazione del loro addetto preposto al servizio di che trattasi per quanto di loro competenza.Si ricorda che non saranno inviate via fax copie del presente bando. Circa le modalita' di presentazione delle offerte, e ogni quant'altro non disciplinato nel presente documento, si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale di Appalto.Il concorrente deve allegare, a pena di esclusione dalla gara, l'originale del documento comprovante il versamento della contribuzione di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, come meglio precisato nel disciplinare di gara. Il Codice Identificativo di Gara (CIG) e' il seguente: 0437233016 L'Ente Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 cod.civ..La S.I.TO S.p.A. si riserva la facolta' di interrompere la procedura in ogni sua fase e grado.La S.I.TO S.p.a. si e' dotata di Codice Etico, in conformita' alle prescrizioni di cui al Decreto Legge n. 231/2001.Eventuali chiarimenti di natura tecnica e/o procedurale - amministrativa possono essere richiesti dai concorrenti ai sensi dell'art. 71 del d. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i., ma soltanto via fax al numero: 011/3975775 o via e-mail: sitospa@sitospa.it. e tassativamente entro il giorno otto aprile 2010. Le istanze per i chiarimenti dovranno essere trasmesse su carta intestata e andranno debitamente firmate; non saranno prese in considerazione le domande formulate e/o inviate in modo difforme da quanto indicato.Tutti i documenti di gara sono consultabili presso la sede legale della S.I.TO S.p.A. - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (TO) - nei giorni martedi' dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e giovedi' dalle ore 15,00 alle ore 17,00 tassativamente entro il giorno otto aprile 2010.Responsabile del Procedimento e': Ing. Davide Giaquinta. Altro: Obbligo di Sopralluogo: A pena di esclusione dalla gara, e' richiesta la visita dei luoghi e la relativa attestazione di aver effettuato la visita deve essere allegata nella documentazione amministrativa. E' possibile effettuare il sopralluogo tassativamente entro il giorno otto aprile 2010, previo appuntamento con la Stazione Appaltante.Svolgimento dei servizi: L'aggiudicatario non potra' interrompere per nessun motivo, compreso il caso di sciopero del proprio personale, i servizi oggetto del presente bando di gara. Organizzazione:l'aggiudicatario svolgera' il servizio con la propria organizzazione e a proprio rischio,come meglio significato nel Capitolato Speciale di Appalto. L'aggiudicatario assicurera' la costante reperibilita' anche in caso di attivazione dell'allarme del singolo operatore interportuale Fallimento: in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario concessionario, la Stazione Appaltante potra' avvalersi di quanto disposto dall'art.140 del D.lgs. 163/2006 che prevede l'interpello dei soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara risultanti dalla graduatoria. Subappalto e cessione del contratto: e' vietata la cessione del contratto a terzi, pena la risoluzione di diritto del contratto, e del risarcimento del danno e delle spese con riferimento al Subappalto. Si applicano le disposizioni dell'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006; si precisa che sara' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'aggiudicatario non trasmetta all'Ente Appaltante le fatture quietanzate del subappaltatore/i entro il predetto termine, la S.I.TO S.p.A. sospendera' il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario.Tutela dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003): i dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalita' connesse alla procedura e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto, saranno trattati dalla S.I.TO s.p.a. conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003. Le imprese concorrenti e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della norma stessa. 17.PROCEDURE DI RICORSO - 17.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte - Torino. 17.2 Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione: Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, Via di Ripetta 246, I-00186 Roma. Tel. +39 06367231. Indirizzo Internet (URL): www.avcp.it. 17.3 Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili entro 60 giorni mediante ricorso al predetto TAR ovvero, in alternativa, entro 120 giorni mediante ricorso al Presidente della Repubblica.17.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso - Societa' Interporto di Torino - S.I.TO S.p.A. - Sede Legale:Interporto di Torino - Km 20+500 Tang. Sud - Prima Strada n. 2 - 10043 Orbassano (To) - Tel. 011-3975975, Fax n. 011-3975775 - e.mail sitospa@sitospa.it Orbassano, nove febbraio 2010 Il Responsabile del Procedimento (Ing. Davide Giaquinta) T10BFM3238