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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax +39 06479293242 - Telefono: +39 0647928390/8381. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Stipula di un accordo quadro per l'acquisizione del servizio di assistenza e gestione dei traslochi per le esigenze del personale della Banca nei casi previsti dal Regolamento del Personale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n.: 2 Servizi di trasporto terrestre. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico - la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 4 anni. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: 4.000.000,00. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Stipula di un accordo quadro, di durata triennale, prorogabile su richiesta della Banca di un ulteriore anno, per l'acquisizione del servizio di assistenza e gestione dei traslochi per le esigenze del personale della Banca nei casi previsti dal Regolamento del Personale. II.1.6) CPV: oggetto principale: 63000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo massimo complessivo dell'accordo quadro per il triennio contrattuale e' pari a 3.000.000,00 euro, al netto dell'IVA. Nel caso di attivazione della proroga l'importo massimo complessivo potra' essere elevato fino a 4.000.000,00 euro, al netto dell'IVA. L'importo massimo complessivo dell'accordo quadro e' stato determinato in via presuntiva sulla base della stima del valore dei singoli ordini e ha il solo fine di quantificare il quadro economico massimo dell'accordo stesso. Tale importo pertanto non e' in alcun modo impegnativo e vincolante per la Banca. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Banca si riserva la facolta' di prorogare alle medesime condizioni la durata dell'accordo quadro per un periodo massimo di dodici mesi. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria di 80.000,00 euro. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento, ai sensi dell'art. 75, comma 7, del Codice, qualora l'Impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante produzione di copia della certificazione in parola in corso di validita'. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al Disciplinare di gara e allo schema di accordo quadro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di accordo quadro accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ('requisiti di idoneita' professionale'); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16 -ter del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato specifico dell'impresa, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2012/2014, relativo a servizi di traslochi, analoghi a quelli che formano oggetto dell'accordo quadro. Livelli minimi di capacita' richiesti: il fatturato specifico dell'impresa realizzato nel triennio 2012/2014 relativo a servizi di traslochi, analoghi a quelli che formano oggetto dell'accordo quadro, deve essere pari ad almeno 6.000.000,00 euro, al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: no. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: no. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Imprese che esercitano attivita' di autotrasporto ai sensi della legge 6.6.1974, n. 298. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 29.3.2016 ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 1.4.2016, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 168998 dell'8.2.2016. Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, raggiungibile direttamente all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it; la restante documentazione di gara (disciplinare di gara, schema di accordo quadro e facsimile di dichiarazioni) sara' resa disponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e accettazione delle "Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia". La Banca si riserva la facolta' di: non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'accordo quadro, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel Disciplinare di gara. L'accordo quadro che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro, oltre IVA. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura di 3.000,00 euro, pari all'uno per mille del valore posto a base d'asta. Importo da versare quale contributo all'ANAC: 140,00 euro. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al T.A.R. dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 12.2.2016. Per delega del direttore generale M. Ricotti T16BFM1941