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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Procedura negoziata per appalto di servizi Allegato II-B, settori speciali, per l'affidamento del "Servizio di supporto nella transizione agli IFRS,supporto nella redazione dei capitoli finanziari del Prospetto Informativo ai sensi dell'art. 94, commi 1 e 2, del d.lgs. 24/02/1998, n. 58 (TUF) e rilascio delle relative Comfort Letter - CIG: 6602582F04". 1. Ente Aggiudicatore: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a. - Aeroporto Fontanarossa, 95121 Catania. Fax: 0957239228. PEC: sac@pec.aeroporto.catania.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: "Ufficio protocollo della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a., Aeroporto Fontanarossa s.n., 95121 Catania". 1.1. Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Societa' di Gestione Aeroportuale. 2. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto di servizi per l'affidamento del servizio di "Supporto nella transizione agli IFRS, supporto nella redazione dei capitoli finanziari del Prospetto Informativo ai sensi dell'art. 94, commi 1 e 2, del d.lgs. 24/02/1998, n. 58 (TUF) e rilascio delle relative Comfort Letter", da affidarsi mediante procedura negoziata, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, d.lgs. n. 163/2006. Il servizio oggetto di affidamento rientra nei Settori Speciali e, come tale, sottoposto alla disciplina di cui agli articoli 124, 206, 215, 220 e 224 del decreto legislativo n. 163/2006. Le altre disposizioni interverranno se richiamate negli atti del procedimento di gara. La procedura sara' condotta nel rispetto dei principi di efficacia, imparzialita', di parita' di trattamento, di trasparenza e di proporzionalita' nonche', altresi', in ossequio agli ulteriori principi previsti dall'art. 2, commi 2, 3 e 4 del d.lgs. n. 163/2006. 3. Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione Servizi - Categoria di servizi n. 27 - Altri servizi. Luogo principale di esecuzione della prestazione: Aeroporto di Catania. 4. Breve descrizione dell'appalto: Il servizio che si intende affidare e che dovra' essere erogato e' come di seguito articolato: a) Supporto nella transizione agli IFRS e in particolare: - Supporto per la definizione dell'approccio e pianificazione iniziale dell'intervento; - Supporto per la raccolta ed analisi critica delle informazioni contabili e finanziarie; - Supporto per l'Individuazione delle principali differenze tra i principi contabili applicati dal Gruppo SAC (di seguito "ITA GAAP") e gli International Financial Reporting Standards (di seguito "IFRS") emanati dall'International Accounting Standards Board (di seguito "IASB") e adottati dalla Commissione Europea secondo la procedura di cui all'art. 6 del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002; - Supporto per l'analisi preliminare delle possibili scelte in caso di trattamenti contabili alternativi; - Supporto per la preparazione del piano dettagliato di lavoro, identificazione delle risorse da coinvolgere, delle relative responsabilita', definizione dei tempi di completamento del progetto; - Supporto per la definizione delle nuove politiche e principi contabili; - Supporto per l'identificazione delle fonti informative per il reperimento dei dati necessari alla predisposizione delle note al bilancio consolidato IFRS; Si precisa che il Gruppo SAC, nel rispetto dell'IFRS 1 "Prima applicazione degli International Financial Reporting Standards", intende applicare gli IFRS a tutti i periodi chiusi antecedentemente il 1^ gennaio 2013 (la "Data di Transizione"); conseguentemente i periodi contabili che saranno oggetto delle attivita' sopra illustrate saranno quelli chiusi al 31 dicembre 2013, 2014 e 2015, oltreche' i saldi patrimoniali di apertura alla Data di Transizione e i periodi interinali dell'esercizio 2016, inclusi i corrispondenti periodi dell'esercizio 2015, che dovranno essere predisposti ai fini del Processo di Quotazione. b) Sulla base delle informazioni quantitative e qualitative che saranno fornite dalla Societa', supporto nella redazione dei capitoli finanziari del Prospetto Informativo che dovra' essere redatto ai sensi dell'art. 94, commi 1 e 2, del d.lgs. 24/02/1998, n. 58 (TUF), nonche' del relativo regolamento attuativo, adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14/05/1999 (Regolamento Emittenti) come successivamente modificato e integrato, e in conformita' alle previsioni del Regolamento 809/2004/CE della Commissione Europea del 29/04/2009, recante modalita' di esecuzione della Direttiva 2003/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, ed agli schemi al medesimo allegati. In particolare: - Avvertenze, limitatamente alle eventuali informazioni finanziarie che saranno incluse in tale sezione; - Nota di Sintesi, limitatamente alle eventuali informazioni finanziarie che saranno incluse in tale sezione; - capitolo 2; - capitolo 3; - capitolo 5, paragrafo 5.2; - capitolo 9; - capitolo 10; - capitolo 19; - capitolo 20, paragrafi 20.1 e 20.2. c) Sulla base delle informazioni quantitative e qualitative che saranno fornite dalla Societa', supporto nella redazione dei seguenti capitoli finanziari dell'Offering Circular che dovra' essere predisposto ai fini dell'offerta globale rivolta a investitori professionali e/o istituzionali, ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato: - presentation of financial and other information; - summary historical financial information and other data; - capitalization; - selected historical financial information and other data; - management's discussion and analysis of financial condition and results of operations; - related party transactions; - independent auditors. d) Rilascio della Comfort Letter sul Prospetto Informativo in conformita' a quanto previsto dal Documento di ricerca n. 132 "Prospetto informativo di offerta - comfort letter richieste dagli intermediari responsabili del collocamento" emesso da Assirevi. In particolare, la comfort letter in oggetto dovra' essere rilasciata: - all'avvio dell'Istruttoria Consob; - alla data di rilascio del nulla osta da parte di Consob; - alla data di avvio delle negoziazioni; - alla data dell'eventuale esercizio della greenshoe option da parte dei coordinatori dell'offerta globale. e) Rilascio di Comfort Letter sull'Offering Circular ai sensi di quanto previsto dallo Statement on Auditing Standard nr. 72 ("SAS 72"), emesso dall'American Institute of Certified Public Accountants (AICPA), comprese le modifiche e integrazioni contenute nel SAS 76. - alla data di rilascio del nulla osta da parte di Consob; - alla data di avvio delle negoziazioni; - alla data dell'eventuale esercizio della greenshoe option da parte dei coordinatori dell'offerta globale. Richiami normativi: Contratti Pubblici: d.lgs. 163/2006 " Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE"; D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 "Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE". Sicurezza sul luogo di lavoro: D.P.R. 81/2008 e ss.mm.ii. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro; Attuazione dell'articolo 1 della legge 03/08/2007, n. 123 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"; Decreto "Accordo Stato-Regioni" sulla formazione sulla sicurezza sul lavoro; d.lgs. 163/2006" Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE"; Disciplina di settore: Convenzione di gestione totale S.A.C. s.p.a./ ENAC del 2007; Circolare ENAC APT-18A del 30/01/2008; Circolare ENAC GEN-05 del 08/10/2014; Linee guida ENAC LG 2014/1 - Ed. n. 1 del 31/10/2014 e successive edizioni; Normative ICAO - Annex 14; Normative ICAO - Doc. 9137-AN/898 (Airport Services Manual) - Part 7 ed. 1991 - Airport Emergency Planning; Regolamento per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti adottati dall'ENAC - Capitolo IX - Gestione dell'emergenza - punto 3.4 (Edizione 21/10/2003 e successivi aggiornamenti); Piani di Emergenza Aeroportuale di cui al Manuale di Aeroporto; Piani di Emergenza Provinciali della Prefettura di Catania; Codice della navigazione; Regolamento di scalo predisposto da S.A.C. s.p.a. ed in ogni altra normativa e/o regolamentazione attinente alla materia. 5. Procedura e importo a base dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto a base di gara e' pari a Euro 400.000,00 comprensivi di rimborso spese e spese accessorie. Il servizio verra' affidato con procedura negoziata ai sensi di cui all'art. 124 del d.lgs. 163/2006, e sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 6. Durata dell'appalto: Il contratto avra' la durata di anni 1 (uno). 7. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione di consorzi, raggruppamenti temporanei di concorrenti, e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 3, comma 4ter, del decreto legge 10/02/2009 n. 5, convertito con modificazioni dalla legge 09/04/2009, n. 33. Si applicano gli articoli 34, 35, 36 e 37 del d.gs. 163/2006 ss.mm.ii. Nel caso di partecipazione in raggruppamento o consorzio ordinario, nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 8. Condizioni di partecipazione a pena d'esclusione: 8.1. Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono: a) il possesso dei requisiti di ordine generale ex art. 38, d.lgs. 163/2006; b) l'iscrizione nel registro delle imprese per le attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. I concorrenti stabiliti in un altro Stato membro dell'UE potranno provare tale requisito ai sensi dell'art. 39 c. 2 d.lgs. 163/2006. 8.2 Capacita' tecnica/professionale Il partecipante dovra' dimostrare: - di aver gia' effettuato/assistito almeno una societa' al processo di quotazione in borsa in operazione di "O.P.I. Offerta Pubblica Iniziale" in Italia nell'ultimo triennio (2013, 2014 e 2015) nel mercato MTA/STAR. - Almeno un componente del team di lavoro dovra' avere svolto attivita' analoga per societa' quotate su MTA o STAR, alla data di pubblicazione del bando. I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c), i requisiti sub 8.1.a) e 8.1.b) devono essere posseduti dal consorzio nonche' dalle singole consorziate che in sede di offerta sono indicate come esecutrici del servizio. Nel caso di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e), e-bis), f), i requisiti sub 8.1.a) e 8.1.b), devono essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate. Si applica l'art. 275 c. 2 d.P.R. 207/2010. Il possesso dei requisiti di idoneita' soggettiva e di capacita' tecnica/professionale e' richiesto a pena di esclusione. Al concorrente aggiudicatario sara' richiesta la documentazione probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. 9. Documentazione di gara Il presente bando, e' disponibile sul sito www.aeroporto.catania.it alla sezione bandi. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Maurizio Maglia. Per ulteriori informazioni sull'oggetto del servizio gli interessati potranno inviare richieste di chiarimenti all'indirizzo m.maglia@aeroporto.catania.it. 10. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Giorno: 07/03/2016 alle ore 13:00. Luogo: Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedelta' della traduzione. L'esterno della busta contenente la domanda di partecipazione alla gara dovra' riportare l'indirizzo di posta elettronica certificata o in alternativa il numero di fax, per l'invio delle comunicazioni. 11. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 12. Modalita' di apertura delle offerte: Data: prima seduta pubblica giorno 09/03/2016 alle ore 10:00. Luogo: Uffici Amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a., c/o l'Aeroporto Fontanarossa a Catania. 13. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte. Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara potranno presenziare i soggetti che ne abbiano interesse. Potranno pero' effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate nel corso della seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore e nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore avviso ai concorrenti. Qualora per ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento di una seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito della SAC. 14. Criterio di aggiudicazione. L'appalto sara' affidato tramite procedura a seguito di aggiudicazione in favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo quanto previsto dall'art. 83, d.lgs. 12/04/2006, n. 163 e ss.mm.ii. La valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' demandata ad apposita Commissione di gara da nominarsi ai sensi di cui all'art. 84 del d.lgs. 163/2006. L'aggiudicazione avverra' in favore del concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio, come di seguito specificato: - fino a 50 punti per il maggior ribasso offerto sul prezzo a base d'asta; - fino a 50 punti per la piu' vantaggiosa Termination fee offerta. La commissione di gara procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del d.lgs. 163/2006. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di unica offerta valida purche' non ritenuta anomala dell'Amministrazione. Non sono ammesse offerte in aumento ne' condizionate. Il Presidente della Commissione di gara ha facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dar luogo alla gara o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Si da' atto che per tutto quanto non esplicitato nel presente Bando si rimanda al d.lgs. 163/2006. 15. Cauzione provvisoria e definitiva. Ai sensi dell'art. 75, d.lgs. 163/2006, l'offerta del concorrente deve essere corredata dal documento comprovante l'avvenuta costituzione di un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 5 del presente bando, con validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata superiore a 180 giorni verra' richiesta ai concorrenti un appendice di proroga della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106, d.lgs. 385/1993 ss.mm.ii., che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161, d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole di cui all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare al concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI o consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si applica l'art. 128, d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete o GEIE la garanzia deve essere intestata a tutti i soggetti che costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo documenta anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 45 e 46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o di consorzio di cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo' godere del beneficio della riduzione della garanzia, esclusivamente, se tutte le imprese che costituiscono il raggruppamento e/o il consorzio siano in possesso della predetta certificazione. Nel caso di RTI verticale, la riduzione della cauzione si applica pro-quota, limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra le imprese riunite che siano in possesso della certificazione. In caso di prestazione della cauzione provvisoria sotto forma di fideiussione, questa dovra': - essere conforme allo schema tipo approvato con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; - essere prodotta in originale o in copia autenticata, ai sensi dell'art. 18 d.P.R. 445/2000 ss.mm.ii., con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto garantito. La cauzione provvisoria comprende la somma di Euro 1.500,00 a copertura dell'eventuale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38 comma 2-bis del d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii., che sara' applicata secondo i termini e le modalita' previste dall'ANAC. 16. Avvalimento Trova in ogni caso applicazione l'art. 49 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., con le modalita' e gli adempimenti ivi previsti, da osservarsi puntualmente, a cura del concorrente, a pena esclusione. 17. Informazioni complementari: a) Per quanto non espressamente previsto dal bando e dal disciplinare, si applicano, ove compatibili con le disposizioni della lex specialis, il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. e il d.P.R. 207/2010 ss.mm.ii, come recepiti in Sicilia dalla legge regionale n. 12 del 12 luglio 2011 e dal Regolamento approvato con decreto del Presidente della Regione Sicilia n. 13 del 31 gennaio 2012. b) Ai sensi dell'art. 1, c. 67, l. 266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (oggi A.N.A.C.) del 05.03.2014, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17.05.2014, per la partecipazione alla gara e' dovuto il versamento del contributo di Euro 35,00. Ai fini del versamento del suddetto contributo le imprese partecipanti devono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo internet http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I soggetti che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione all'ANAC saranno esclusi. c) Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, d.lgs. 163/2006. Non e' ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: c.1. le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; c.2. le condizioni di cui all'art. 53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001, devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37, d.l. 78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e 46, c. 1-ter, d.lgs. 163/2006, conformemente ai criteri indicati dall'ANAC nella determinazione n. 1/2015. e) Si applicano i divieti di partecipazione di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7. f) Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della legge 136/2010 e ss.mm.ii. relative agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari. Ai sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii. e dell'art. 2 comma 1 legge regionale 15/2008 ss.mm.ii. e' fatto obbligo per l'aggiudicatario di indicare uno o piu' conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la societa' Poste Italiane s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale. g) In ogni caso, si fara' luogo alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c. 2, l.r. 15/2008 ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006, ai fini del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. i) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; ovvero tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. l) Gli importi dichiarati da operatori stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno comunque essere convertiti in euro. m) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato tecnico allegato. n) L'importo contrattuale sara' pari all'importo base di gara opportunamente ribassato con la % indicata nell'offerta economica dell'aggiudicataria. o) Ai sensi dell'art. 27 comma 3 del d.lgs. 163/2006 si precisa che il subappalto e' vietato, a pena di esclusione dalla procedura ovvero di revoca dell'aggiudicazione e/o di risoluzione del contratto. p) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/2006. q) Tutte le controversie relative al presente appalto sono deferite alla competenza dell'Autorita' giudiziaria del Foro di Catania, esclusa in ogni caso la competenza arbitrale. r) I dati raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito e ai fini della presente procedura. s) Il Responsabile del procedimento e' il dott. Maurizio Maglia, Amministrazione Appaltante S.A.C. Societa' Aeroporto Catania s.p.a., fax: 095-7239228, e-mail: m.maglia@aeroporto.catania.it. t) SAC s.p.a. si riserva la facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara e/o all'aggiudicazione, nonche' la facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della stessa, senza che in tali ipotesi i concorrenti possano vantare alcuna pretesa. 18. Procedure di ricorso 18.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia - Sezione Staccata di Catania. Indirizzo postale: via Milano, 42/B; Citta': Catania; Codice postale: 95127; Paese: ITALIA; Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it; ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; Telefono: 095-7530411; Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it; Fax: 095-7221318 18.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: si richiamano gli artt. 243-bis, d.lgs. 163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. DATA di SPEDIZIONE del bando di gara alla G.U.R.I.: 23/02/2016. Catania, 23/02/2016. Il presidente dott. Salvatore Bonura T16BFM1953