INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I.1) DENOMINAZIONE E  INDIRIZZI.  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:
INPS - Direzione Regionale Lazio,  indirizzo  postale:  Viale  Regina
Margherita, 206, citta': Roma, codice postale: 00198,  Paese:  Italia
(IT), persona di contatto: Pellegrino Marinelli, tel. +39 0685446757,
email - Pellegrino.marinelli@inps.it, fax +39  0694527034,  indirizzo
internet principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: www.inps.it - Avvisi, bandi e fatturazioni - Gare;  ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  le
offerte  vanno  inviate:  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.4)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica. 
  SEZIONE II:  DENOMINAZIONE:  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)
Servizio di vigilanza presso gli immobili della  Direzione  Regionale
Lazio dell'INPS. II.1.2) Codice (CPV) principale:  98341140.  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta
in ambito comunitario, ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.  50/2016,
volta all'affidamento del "Servizio di vigilanza presso gli  immobili
della Direzione Regionale Lazio  dell'INPS".  II.1.5)  Valore  totale
stimato, IVA esclusa: € 13.267.131,15. II.1.6) Informazioni  relative
ai  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no.   II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione:  Immobili  della
Direzione  Regionale  Lazio  e  della  Direzione   di   coordinamento
metropolitano di Roma dell'INPS.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
affidamento del Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della
Direzione regionale Lazio dell'INPS per un periodo di 36 mesi.  Sara'
facolta' della  Stazione  Appaltante  provvedere  all'affidamento  di
nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli  gia'  affidati
con la presente procedura, ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5°,  del
Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la  procedura  negoziata
verra' avviata entro il  triennio  dalla  data  di  stipulazione  del
Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  €
13.267.131,15. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36  mesi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.
Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno  o  piu'  atti
aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione  Appaltante.
In  tal  caso  l'Appaltatore  sara'   tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto
originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione
Appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice,  il  valore
stimato  dell'Appalto,  comprensivo  della  ripetizione  dei  servizi
analoghi  e  dell'opzione   di   proroga,   e'   complessivamente   e
presuntivamente     valutato     in     €     22.111.885,25     (Euro
ventiduemilionicentoundicimilaottocentoottantacinque/25) IVA esclusa. 
  SEZIONE III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: - operatori
iscritti  nel  registro  della  camera   di   commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   della   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara;  -
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"3", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Lazio,  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di Gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"3", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province  della  Regione  Lazio,  con  le  modalita'   previste   nel
Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
di appalto: al fine di garantire i livelli  occupazionali  esistenti,
troveranno  applicazione  le  disposizioni  previste  dai   contratti
collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15  giugno  2015,
n. 81 in materia di riassorbimento  del  personale,  sempreche'  tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV:  DESCRIZIONE:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 26 giugno 2017
ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: Italiana. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: data 03 luglio 2017  ora  locale
10:00 luogo INPS Direzione regionale Lazio - Viale Regina Margherita,
206 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse  alla  procedura
di apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di
un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per  le
ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti  di  partecipazione
alla celebrazione della procedura  e  i  contenuti  dell'Appalto,  si
rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale  dell'INPS.
Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei  Concorrenti  dovranno
pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento,
via   e-mail   all'indirizzo   di   posta   elettronica   certificata
direzione.regionale.lazio@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le
ore 12:00 del giorno 09 giugno 2017.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16.  Il  Responsabile  del  Procedimento  e'
Pellegrino  Marinelli.  Il  Bando  di  gara  e'  pubblicato  con   le
formalita' di cui all'art. 66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06,  come
previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG: 7077039D52.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR, indirizzo  postale  Via  Flaminia,  189  -
Roma,  Paese:  Italia  (IT),  tel.  +39  06  328721.  VI.5)  Data  di
spedizione del Bando GUUE: 12/05/2017. 

                    Il direttore Regionale Lazio 
                            Fabio Vitale 

 
TX17BFH8387
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