BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: COMUNE DI RIMINI - Corso d'Augusto n. 154 - 47900 RIMINI - ITALIA - Punti di contatto: U.O. Economato e Tributi sugli Immobili - all'attenzione di: Dott. Mario Monetti - Tel. 0541 704341; Posta elettronica : mario.monetti@comune.rimini.it; fax 0541 704340; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; Il capitolato speciale d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio assicurativo Lotti: 1) Maggiori costi per varianti; 2) All risks Opere d'Arte; 3) RCTO; 4) Kasko; 5) Furto; 6) Spese Legali. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi, categoria numero 06, Luogo principale di esecuzione: territorio Comunale di Rimini nonche' tutti gli ambiti territoriali di operativita' degli assicurati. Codice NUTS ITD59. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06. Servizi assicurativi relativi ai seguenti rischi: Lotti: 1) Maggiori costi per varianti; 2) All risks Opere d'Arte; 3) RCTO; 4) Kasko; 5) Furto; 6) Spese Legali. II.1.6) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) : 66510000; vocabolario supplementare 66516500, 66515200, 66516400, 66514110, 66515000, 66513100. II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti: SI, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Quantitativo dei lotti: 6. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo annuo presunto, al netto delle imposte, Euro 320.000,00 (pari a Euro 1.600.000,00 nel quinquennio) cosi' ripartito: Lotto 1) Polizza Maggiori Costi per Varianti Euro 5.000,00 (pari a Euro 25.000,00 nel quinquennio) Lotto 2) Polizza All Risks Opere d'Arte Euro 50.000,00 (pari a Euro 250.000,00 nel quinquennio) n. CIG 037971785F Lotto 3) Polizza RCTO Euro 232.000,00 (pari a Euro 1.160.000,00 nel quinquennio) n. CIG 0379722C7E Lotto 4) Polizza Kasko Euro 3.000,00 (pari a Euro 15.000,00 nel quinquennio) Lotto 5) Polizza Furto Euro 7.000,00 (pari a Euro 35.000, 00 nel quinquennio) Lotto 6) Polizza Spese Legali Euro 23.000,00 (pari a Euro 115.000,00 nel quinquennio) Moneta: Euro Il servizio in appalto, per le sue caratteristiche, non rende necessaria la redazione del D.U.V.R.I.. II.2) OPZIONI: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 31/12/2009 al 31/12/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 codice civile. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/06. La Compagnia delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 50% in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta. Le offerte dovranno essere presentate con una quota di ritenzione del 100%. E' altresi' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come indicato nel disciplinare alla voce Requisiti di ordine generale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come indicato nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come indicato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI D. Lgs. 209/2005. Possono partecipare anche concorrenti appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea purche' producano documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e partecipazione dei concorrenti italiani (art. 47 comma 2 D. Lgs. 163/06 e s.m.i.) III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) accettazione normativa: ponderazione 60; b) prezzo: ponderazione 40. IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero gara 451614 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 23/11/2009 Ora: 13,00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 23/11/2009 Ora: 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 25/11/2009 Ora: 9,00 Luogo: COMUNE DI RIMINI - SETTORE ECONOMATO E TRIBUTI SUGLI IMMOBILI - Corso d'Augusto n. 154 - 47900 RIMINI (RN) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : legali rappresentanti delle Imprese partecipanti alla gara ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi si un appalto periodico?: NO. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato da fondi comunitari?: NO VI.3) Informazioni compIementari: L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, anche in riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art. 81 comma 3 del d. Lgs. 163/06; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida e ritenuta congrua ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione e sempre che la stessa rientri nella disponibilita' di bilancio dell'Amministrazione. Nel caso di mutate esigenze di servizio, l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere in tutto o in parte all'aggiudicazione ed ancora, a seguito di una valutazione negativa di costo/beneficio ovvero nell'ipotesi in cui le offerte, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione appaltante, siano ritenute non accoglibili sotto l'aspetto tecnico - normativo e/o qualora le stesse non rientrino nella disponibilita' di bilancio della Stazione appaltante; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto; f) si procedera' all'affidamento del servizio a far data dalle ore 24,00 del 31/12/2009 sia pure nelle more della stipula del contratto e cessera' alle ore 24,00 del 31/12/2014. La documentazione di gara e' accessibile all'indirizzo internet sopra indicato. L'Amministrazione aggiudicatrice e' assistita da Marsh S.p.A. broker incarico ai sensi dell'art. 109 co. 2 lett. b) D.Lgs. 209/05. Per ogni chiarimento tecnico e' necessario prendere contatto con l'Amministrazione esclusivamente presso i punti di contatto sopra indicati. Si omette l'allegato B, in quanto le informazioni stesse sono gia' dettagliatamente contenute nel presente bando alla sezione II "Oggetto dell'Appalto" e nel Disciplinare di Gara. E' designato quale Responsabile del procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. 163/06, la Dott.ssa Ivana Manduchi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 60 giorni dalla piena conoscenza dello stesso o ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/10/2009. Il Responsabile del Procedimento: Dott. Ivana Manduchi T-09BFF17006