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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano Indirizzo internet: www.icp.mi.it Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale P.O. E. Bassini - Cinisello Balsamo Telefono: 02.61765388 - 5012 - Telefax: 02.61765057 Posta elettronica: ufficio.tecnico@bassini.hsgerardo.org I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI U.O. Tecnico-patrimoniale del Presidio ospedaliero "E. Bassini" - Via M. Gorki, 50 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel. 02. 6176.5388 - 5012 - Telefax: 02.61765057 I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano (piano terra) Ufficio Protocollo - orari 09.00 - 14.00. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Intervento di adeguamento strutturale e impiantistico alla normativa vigente (antincendio e accreditamento) del presidio e completamento aree a rustico per la farmacia del Presidio Ospedaliero "E. Bassini" di Cinisello Balsamo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Il presente bando riguarda un appalto pubblico per l'esecuzione di lavori edili ed impiantistici presso il Presidio ospedaliero "E. Bassini" - Via M. Gorki, 50 - 20092 Cinisello Balsamo II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di adeguamento strutturale e impiantistico (impianti idrico-sanitari, termomeccanica, gas medicinali, impianti elettrici) del presidio e completamento aree a rustico per la farmacia , del Presidio Ospedaliero "E. Bassini" di Cinisello Balsamo; II.1.4) CPV: 45454000-4 II.1.5) N° C.I.G.: 0380108B08 II.1.6) Divisione in lotti: NO II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) importo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 4.199.989,34 b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 80.000,00 c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza Euro 4.119.989,34 (sul quale applicare il ribasso) d) lavorazioni di cui si compongono gli interventi: - Opere impiantistiche cat. Prevalente OG11 - class. IV - Euro 2.409.337,59. Subappaltabile nel limite massimo del 30% - Opere edili ed affini OG1 - class. IV - Euro 1.790.651,75. Cat. a qualificazione obbligatoria, eseguibile in proprio se in possesso della relativa qualificazione; scorporabile e subappaltabile nel limite massimo del 30% II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 835 giorni dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, e quindi Euro 83.999,78 costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino all'emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori; c) ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici pari ad Euro 70,00 effettuato con le modalita' di cui al disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs 163/2006, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 4.619.988,27 e con una estensione di garanzia di Euro 500.000,00 per responsabilita' civile per danni a terzi (RCT). I contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2004 n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opera finanziata con contributi statali, regionali e di bilancio. Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto disposto dall'art. 53 comma 4 del D.Lgs.163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs 163/2006, nonche' degli artt. 95 (commi 1, 2, 3 e 4), 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. E' ammesso, altresi', l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussista/sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.; c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso: - di iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ai sensi del comma 1 dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; - di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella/e categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 95 commi 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere. NON saranno ammesse qualificazioni nelle categorie specialistiche OS in sostituzione della qualificazione nella categoria OG11; - di certificazione del sistema di qualita' aziendale rilasciato da un organismo di certificazione riconosciuto ai sensi del D.P.R. 34/2000 per i concorrenti in possesso di classifica pari o superiore alla III. Ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs 163/06, i consorzi stabili e i consorzi ordinari sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e in conformita' al modello allegato al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi del comma 2 lett. b) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi della vigente normativa NON si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, ma si procedera' alla valutazione di congruita' delle medesime. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 13834/09; IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino al giorno 03.11.2009, presso l'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e' possibile acquistare una copia dei documenti di gara, su richiesta inoltrata entro e non oltre il giorno 02.11.2009 presso la medesima sede di cui al punto I.2), secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; il disciplinare di gara e i relativi allegati sono, altresi', disponibili sul sito Internet www.icp.mi.it; IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 10.11.2009 ore 12.00 IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 12.11.2009 ore 9.30 presso l'Aula didattica (Palazzina rosa) - sede di via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. L'eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede nel giorno e nell'ora che saranno comunicati ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni di anticipo sulla data della seduta. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Per le modalita' di svolgimento della prima seduta e della eventuale successiva si rimanda al disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODOCO? NO VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori; il sopralluogo dovra' essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; 2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 3. si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006; 4. i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 29 del capitolato speciale d'appalto; 5. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e i relativi pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.lgs. 163/2006, l'eventuale subappalto delle lavorazioni ricomprese nella categoria OG11, nel limite massimo ammissibile del 30%, sara' liquidato direttamente dall'Azienda appaltante al subappaltatore; 6. e' esclusa la competenza arbitrale; 7. i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 8. Responsabile del procedimento: Ing. Claudio Bressan - Via M. Gorki, n. 50 - Cinisello Balsamo (Mi) - tel. 02.61765063. Il Direttore Generale dott. Francesco Beretta T-09BFK16927