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Bando di gara settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1 Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas - Cagliari, 09030, Italia Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 - Fax: 070/241013 - info@sogaer.it Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso: i punti di contatto sopra indicati I.2 Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1 Descrizione II.1.1 Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Rewamping dell'impianto di condizionamento con tecnologie a risparmio energetico. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas (Cagliari). Codice NUTS: ITG27. II.1.3 Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) Il Bando riguarda un appalto pubblico II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto comprende la fornitura, consegna e messa in servizio dell'impianto di condizionamento con tecnologie a risparmio energetico. Non e' compresa nell'oggetto la posa in opera. II.1.6 CPV (vocabolario comune per gli appalti): CPV Categoria 42512000-8 II.1.7 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8 Divisione in lotti: NO II.1.9 Ammissibilita' di varianti: NO II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo complessivo della fornitura Euro 1.058.872,05, iva esclusa, di cui Euro 1.020,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2 Opzioni: NO II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: come da cronoprogramma SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo di cui al punto II.2.1) del presente bando. Tale cauzione dovra' essere rilasciata secondo quanto prescritto al punto 3.1.3 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' fornire la cauzione e la copertura assicurativa di cui agli artt. 8 e 9 dello schema di contratto. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e' finanziata in parte con fondi provenienti dalla Determinazione RAS n. 803 del 30.11.2011, in parte con fondi dell'Ente Aggiudicatore. I pagamenti saranno eseguiti secondo le modalita' indicate all'art. 3 dello schema di contratto. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s. m., oppure imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e s. m. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura che e' chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. III.1.4 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: come da disciplinare e schema di contratto costituenti documentazione di gara. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - l'iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la fornitura oggetto del presente bando; - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; - inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s. m.; - la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 49 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; E' salvo il disposto dell'articolo 38, comma 5 del D.Lgs 163/06. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: Il fatturato maturato dall'impresa, negli ultimi tre esercizi 2010, 2011 e 2012, nel settore oggetto di gara, non deve essere inferiore per ciascun anno a complessivi Euro 1.000.000,00. III.2.3 Capacita' tecnica L'impresa, nell'ultimo triennio decorrente dalla pubblicazione del bando, deve aver eseguito almeno un contratto di fornitura analoga a quella oggetto di gara, in favore di un unico committente, per un importo non inferiore a Euro 1.000.000,00; per le finalita' di cui al presente punto dovra' essere prodotto un elenco delle forniture eseguite nel periodo di riferimento, con precisazione degli importi, delle date e dei committenti. E' salvo il disposto dell'articolo 39, comma 2, e 47 del Codice. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del Codice. III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: vedi III.2.1 III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 TIPO DI PROCEDURA IV.1.1 Tipo di procedura: Aperta IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3 Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione potra' essere richiesta entro il termine del 31.01.2014. La documentazione potra' essere visionata e acquistata all'indirizzo di cui al punto I.1) dalle ore 09.30 alle ore 12.30 di tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato. La documentazione sara' consegnata entro sei giorni successivi alla ricezione delle richieste formulate per iscritto, purche' queste ultime pervengano entro la data indicata al presente punto. Il recapito tempestivo dei documenti e' a esclusivo rischio del richiedente. IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 11.02.2014 ore 12:30 IV.3.5 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7 Modalita' di apertura delle offerte: data 11.02.2014 ore 16:30. Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse nei casi e con le modalita' previste dall'art. 86 e ss.del D.Lgs. 163/06. Per la formulazione dell'offerta economica e per la valutazione dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. - Il requisito di cui al precedente punto III.2.2 viene richiesto in ragione della particolare tipologia di struttura a cui e' destinata la fornitura e dell'esigenza di garantire i necessari standard di accoglienza per gli operatori e l'utenza aeroportuale. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da un periodo successivo all'anno 2010, i requisiti devono essere rapportati al periodo di attivita' (1.000.000 euro X anno di attivita'). - La fornitura non puo' essere affidata in lotti separati in considerazione della sua unicita'. - I quesiti relativi alla gara e le richieste di sopralluogo dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nei punti 8 e 9 del Disciplinare; - Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle indicate nel Disciplinare di Gara. - La committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. - Il contratto sara' stipulato a corpo. - Alla presente fornitura e' attribuito il seguente codice CIG 5527210DF8. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; - Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. - Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. - L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06; - Ai fini della tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto 10 del disciplinare. - Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. - Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Mario Orru'; - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziobandi.llpp.it, nonche' sul sito www.sogaer.it. VI.4 PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, Via Sassari n. 17, Cagliari, 09124 Italia, telefono 070/679751 VI.4.2 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto VI.4.1 VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 23 dicembre 2013 Il presidente Vincenzo Mareddu T14BFM2