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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Portuale di Ravenna, Direzione Tecnica, via Antico Squero n. 31 - 48122 Ravenna, Italia; tel. 0544/608811 (centralino); fax 0544/608890; e-mail: infogare@port.ravenna.it; pec: infogare@pec.port.ravenna.it - Profilo di committente (URL): www.port.ravenna.it. II.1) Descrizione: esecuzione lavori di completamento banchine in sinistra canale Baiona. CUP: C66J13000660006 - CIG: 55157057C0 - CPV: 45241100-9 «lavori di completamento banchine». II.2) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per l'attuazione piani di sicurezza non soggetti a ribasso): € 1.649.457,00 non imponibile I.V.A., di cui lavori a corpo € 1.091.920,09 e lavori a misura € 544.701,66. II.2.1) Importo a base di gara: € 1.636.621,75 (al netto di oneri per l'attuazione piani di sicurezza per € 12.835,25, non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di chiedere all'appaltatore variazioni nel limite del quinto in piu' o in meno di cui all'art. 161 decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. II.3) Termine di esecuzione: giorni 105 naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori. II.4) Luogo di esecuzione: Darsena Baiona nel porto di Ravenna. II.5) Varianti: non ammesse. II.6) Divisione in lotti: no. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione: garanzia provvisoria di € 32.989,14 ex art. 75, decreto legislativo n. 163/2006 come specificato nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicazione: cauzione definitiva e polizza CAR ex decreto legislativo n. 163/2006 e decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, come previsto nello schema di contratto. III.1.2) Finanziamento: fondi propri e fondi messi a disposizione dal Ministero dei Trasporti con decreto ministeriale 118/T del 1° agosto 2007 in attuazione dell'art. 1, comma 994, della legge n. 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007). III.2.1) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui agli articoli 34 e 37, decreto legislativo n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea. Mancanza di cause di esclusione autodichiarate e successivamente verificate, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico finanziaria e tecnica: attestazione SOA di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in corso di validita', per le seguenti: Categoria prevalente OG7 € 1.649.457,00; classifica IV (classifica III-bis se sussistono le condizioni di cui all'art. 61, comma 2, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010). IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, secondo le modalita' del disciplinare di gara. IV.3.1) Documentazione di gara: il disciplinare di gara e' scaricabile dal sito http://www.port.ravenna.it/bandi-di-gara-concorsi-e-avvisi/ fino al 10 febbraio 2014. Il capitolato speciale, lo schema di contratto e gli elaborati di progetto, parte integrante e sostanziale del presente bando, possono essere richiesti presso la Direzione Tecnica (vedi punto I.1) fino al 4 febbraio 2014, e ritirati presso la stessa entro il 6 febbraio 2014, con le modalita' meglio specificate nel disciplinare di gara, rimborso spese € 10,00. IV.3.2) Pagamenti: vedi Schema di contratto. E' prevista l'anticipazione del 10%. IV.3.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per ricevere le domande di partecipazione e le offerte: ore 13 del giorno 10 febbraio 2014. IV.3.5) Forma del contratto: Pubblica amministrativa. IV.3.6) Termine di validita' dell'offerta: 220 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4. IV.3.7) Soggetti ammassi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. IV.3.8) Apertura documentazione: prima seduta pubblica giorno 11 febbraio 2014 ore 10 presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice di cui al punto I.1. Successive sedute pubbliche in data e luogo successivamente comunicati. V. Altre informazioni: a) Per le offerte anomale si procedera' alla verifica in contraddittorio ai sensi degli articoli 86, 87 e 88, del decreto legislativo n. 163/2006 e come meglio specificato nel disciplinare di gara; b) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 e dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006; c) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; d) L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai sensi dell'art. 153, comma 1, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; e) Subappalti: art. 118, decreto legislativo n. 163/2006. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati secondo le modalita' previste nello schema di contratto; f) Responsabile del procedimento: ing. Fabio Maletti; g) Il presente bando e' integrato dai documenti di gara, in particolare dal disciplinare di gara pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione; h) Per i concorrenti stranieri si applicano l'art. 47, decreto legislativo n. 163/2006 e l'art. 62, decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in paesi cosiddetti «black list» di cui al DM. 4 maggio 1999 e al DM 21 novembre 2001, ai sensi dell'art. 37, commi 1 e 2, DL. n. 78/2010, si applica il DM. 14 dicembre 2010; i) La procedura verra' presieduta dalla Commissione di gara; l) Si applica il capitolato generale approvato con decreto ministeriale n. 145/2000, limitatamente agli articoli ancora in vigore; m) Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa dell'art. 5, della legge n. 136/2010 e della tutela dei lavoratori in materia contrattuale e sindacale; n) E' obbligatoria la presa visione dei luoghi, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. VI) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per l'Emilia Romagna, strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna. I ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro trenta giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di gara potra' essere notificato ricorso entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa. VII) Data di spedizione nella G.U.R.I.: 20 dicembre 2013. Il direttore tecnico ing. Fabio Maletti TC13BFG22678