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Italia-Roma: Servizi di collocamento del personale - 2018/S 242-553738 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Goito n. 4. All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 00185 Roma, Italia. Telefono: +39 0642214528. Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it - Fax: +39 0642216315. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competiti e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di executive, professional, expert e middle management search per Cassa depositi e prestiti S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 22: servizi di collocamento e reperimento di personale. Codice NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la procedura ha ad oggetto l'espletamento dei seguenti servizi: lotto 1: ricerca e selezione di figure executive, per garantire il presidio delle posizioni strategiche e a forte impatto sul business; lotto 2: ricerca e selezione di figure professional, expert, ovvero professionisti specializzati, con esperienza e competenze distintive e di figure di middle management con responsabilita' organizzativa formalizzata e con possibile coordinamento di risorse. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79610000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'ammontare complessivo dell'appalto per i due lotti, da intendersi quale plafond per l'espletamento dei servizi in oggetto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata, e' di 1.500.000,00 euro comprensivo di ogni onere e imposta, ed oltre IVA, cosi' suddiviso: lotto 1: 750.000,00 euro da intendersi quale plafond massimo per l'espletamento dei servizi oggetto del lotto, comprensivo di ogni onere e imposta, ed oltre IVA. Si precisa che i costi della manodopera di cui all'art. 23, comma 16, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. inclusi nella base d'asta sono stimabili in 300.000,00 euro. I costi per la sicurezza sono pari a 0,00 euro in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, decreto legislativo n. 81/2008; lotto 2: 750.000,00 euro da intendersi quale plafond massimo per l'espletamento dei servizi oggetto del lotto, comprensivo di ogni onere e imposta, ed oltre IVA. Si precisa che i costi della manodopera di cui all'art. 23, comma 16, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. inclusi nella base d'asta sono stimabili in 300.000,00 euro. I costi per la sicurezza sono pari a 0,00 euro in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, decreto legislativo n. 81/2008. Valore stimato, IVA esclusa: 1.500.000,00 euro. II.2.2) Opzioni: opzioni: si'; descrizione delle opzioni: in caso di non esaurimento del plafond messo a disposizione per ciascun lotto, CDP si riserva la facolta' di attivare un'opzione di proroga temporale di ulteriori massimo 12 mesi al solo fine di esaurire il plafond. Si rinvia al disciplinare di gara. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui lotti: lotto n. 1: denominazione: servizi di ricerca e selezione di figure executive: 1) breve descrizione: ricerca e selezione di figure executive, per garantire il presidio delle posizioni strategiche e a forte impatto sul business; 2) vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79610000; 3) quantitativo o entita' valore stimato, IVA esclusa: 750.000,00 euro; 4) indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al disciplinare di gara. lotto n. 2: denominazione: servizi di ricerca e selezione di figure professional, expert e middle management: 1) breve descrizione: ricerca e selezione di figure professional, expert, ovvero professionisti specializzati, con esperienza e competenze distintive e di figure di middle management con responsabilita' organizzativa formalizzata e con possibile coordinamento di risorse; 2) vocabolario comune per gli appalti (CPV) 79610000; 3) quantitativo o entita': valore stimato, IVA esclusa: 750.000,00 euro; 4) indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione; 5) ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al disciplinare di gara. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria a favore della stazione appaltante, pari al 2 % dell'importo posto a base di gara per il lotto per cui partecipa. Nel caso in cui il concorrente partecipi a entrambi i lotti dovra' produrre una garanzia provvisoria per ciascuno dei lotti. Si rinvia al disciplinare di gara per le ulteriori informazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: -. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge n. 120/2012. Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016, ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita' oggetto dell'appalto; per le imprese non residenti in Italia, il possesso di tale requisito dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, secondo le modalita' di cui al comma 3 dell'art. 83. Il suddetto requisito deve essere posseduto da tutti i concorrenti, sia in forma singola che associata. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: lotto 1: aver realizzato, complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico in attivita' di ricerca e selezione di figure executive per clienti operanti nel settore bancario e assicurativo, non inferiore all'importo a plafond previsto per il lotto, ovvero 750.000,00 euro oltre IVA; lotto 2: aver realizzato, complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico in Attivita' di ricerca e selezione di figure professional, expert e di middle management per clienti operanti nel settore bancario e assicurativo, pari almeno all'importo a plafond previsto per il lotto, ovvero 750.000,00 euro. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: -. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14 gennaio 2019 - 12,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 14 gennaio 2019 - 14,30; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: il rappresentante legale o il procuratore del concorrente o altra persona delegata dal soggetto concorrente. Il nominativo del soggetto che partecipera' alla seduta pubblica dovra' essere comunicato tramite la «Messaggistica» della RDO di riferimento nel Portale acquisti di CDP. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) i CIG sono i seguenti: lotto 1: 7724715C77; lotto 2: 7724716D4A; 2) la documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet https://portaleacquisti.cdp.it 3) le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il 27 gennaio 2018 ore 12,00; 4) il concorrente che intenda partecipare ad entrambi i lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata). Si precisa che, pur potendo essere presentate offerte per entrambi i lotti 1 e 2, gli stessi sono reciprocamente esclusivi l'uno rispetto all'altro. Si rimanda a quanto esplicitato al Punto 5.1 del disciplinare di gara; 5) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 6) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'offerta dovra' essere garantita da una cauzione ex art. 93 decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 7) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati incluso il capitolato tecnico; 8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto dei contratti relativi a ciascun lotto. c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara e/o un lotto motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9) per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 10) per quanto concerne i termini contrattuali (SLA, penali, recesso, risoluzione ecc.) si rinvia alla documentazione di gara; 11) e' designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento Maurizio Petronzi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lazio Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 dicembre 2018. Area Acquisti - Il responsabile Maurizio Petronzi TU18BFM27689