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Bando di gara d'appalto per l'affidamento della fornitura in service di sistemi diagnostici per analisi chimico/cliniche ed immunochimiche per laboratorio specialistico, gestito dal Quartier Generale della Guardia di Finanza di Roma - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Quartier Generale Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile 51 Citta': Roma Codice postale: 00162 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap. Bernardini Costantino tel. +39 06884321707, +39 0688432176; posta elettronica: bernardini.costantino@gdf.it - Pec: rm0340000p@pec.gdf.it. Attenzione di: Magg. Aragno Dario - Tel. +39 0688432120, Posta elettronica: aragno.dario@gdf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e le schede delle condizioni tecniche e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, mediante utilizzo del sistema telematico "ASP" conforme all'art. 40 del D. Lgs. nr. 50/2016, per l'affidamento della fornitura in service di sistemi diagnostici per analisi chimico/cliniche ed immunochimiche per laboratorio specialistico, gestito dal Quartier Generale della Guardia di Finanza di Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione: forniture. Lotto unico: Quartier Generale della Guardia di Finanza - Poliambulatorio - sito in Roma, Via Nomentana, 318; II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura in service di sistemi diagnostici per analisi chimico/cliniche ed immunochimiche per laboratorio specialistico. I macchinari si intendono in comodato d'uso gratuito per tutto il periodo dell'appalto, mentre il corrispettivo al netto del ribasso sara' riferito all'approvvigionamento di reagenti. CIG: 7729203417. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 33696200-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Il valore dell'appalto a base d'asta per l'intero triennio ammonta a complessivi € 737.704,92, al netto dell'I.V.A. al 22%; comprensivo degli oneri della sicurezza da interferenze, quantificati in €. 7.377,00; II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Triennale con decorrenza dal giorno di stipula dell'atto negoziale. Lo stesso sara' subordinato allo stanziamento di bilancio relativo ad ogni anno di esecuzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, ai sensi dell'art.93 del D. Lgs. 50/2016, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario e cauzione definitiva a garanzia del contratto (per il solo aggiudicatario) ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. nr. 50/2016. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati a mezzo c.c. postale o bonifico bancario entro 30 gg. dalla ricezione della fattura elettronica, che saranno subordinati all'esperimento delle procedure indicate dal D.M. 40/2008 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed alla preventiva verifica da parte dell'Amministrazione della: - buona esecuzione del servizio; - regolarita' contributiva dell'impresa che in occasione di ciascun pagamento l'Amministrazione accertera' mediante l'acquisizione d'Ufficio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarita' Contributiva). L'eventuale non regolarita' dell'impresa ai fini del D.U.R.C. determinera' la sospensione del pagamento fino alla regolarizzazione da parte dell'impresa stessa, che avra' cura di comunicarlo all'Amministrazione. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Soggetti economici di cui agli artt. 45 e segg. del D. Lgs. n.50/2016. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Le imprese che intendano concorrere, unitamente alla domanda di partecipazione, dovranno far pervenire quanto indicato al punto 15, lett. a, b, c, d, e, f, g, h, i, j, nonche' offerta tecnica ed economica; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operativi, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel commerciale: L'impresa dovra' dimostrare di: a. non essere stata assoggettata a provvedimenti di sospensione dell'attivita' imprenditoriali ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 81/2008 ed ai connessi provvedimenti interdittivi alla contrattazione con le Pubbliche Amministrazioni; b. la non sussistenza di alcuna delle cause di esclusione contemplate dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; c. in caso di raggruppamenti temporanei, ciascun componente del raggruppamento deve possedere integralmente i requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del Codice degli Appalti; d. l'assenza di cause di incapacita' a contrattare di cui alla vigente disciplina antimafia; e. l'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26, comma 1, lett. a) D. Lgs. n.81/2008; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti al punto 6.2 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica I soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti al punto 6.3 del Disciplinare di gara. III.2.4) L'appalto e' riservato: NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.1.) Sono gia' stati scelti i candidati? NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta Economicamente Piu' Vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: SI IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 31/01/2019 - ore 13:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/02/2019 - ore 10:00. IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si Le sedute pubbliche della Commissione saranno visibili attraverso il portale ASP per il cui accesso ciascun concorrente avra' la possibilita' di accesso in quanto partecipante alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) La domanda di partecipazione dovra' contenere numero di telefono, telefax, pec e e-mail dell'impresa per le successive comunicazioni. 2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 12/12/2018. 3) Sono motivo di esclusione dalla gara: a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno solo dei documenti richiesti (salvo soccorso istruttorio); b) l'arrivo delle offerte e delle domande di partecipazione oltre il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle prescritte; c) la presentazione di dichiarazioni non comprovanti quanto espressamente richiesto o rese in forma diversa da quella prevista (salvo soccorso istruttorio). 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. 5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta. 6) L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere, ai sensi dell'art. 85, 5° comma del D. Lgs. nr. 50/2016, a richiedere all'offerente cui ha deciso di aggiudicare l'appalto, nonche' all'impresa che la segue in graduatoria, di presentare documenti complementari aggiornati conformemente all'articolo 86 e, se del caso, all'articolo 87 richiesti al precedente punto III, 2.2) e 2.3) e in caso di esito regolare determinera', ai sensi dell'art. 32, 5° comma del citato codice appalti, l'aggiudicazione definitiva (inefficace) che diventera' efficace, ai sensi dell'art. 32, 7° comma, solo dopo il superamento dei controlli dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice, da esperirsi mediante il sistema AVCPass. 7) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art.89 del D.Lgs.50/2016. 8) Il subappalto non e' ammesso. 9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata attraverso il sistema ASP. 10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso dal legale rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto notarile, in originale o copia autenticata, comprovante il possesso dei poteri di rappresentanza. 11) L'indirizzo internet dove poter visionare il presente bando e la seguente documentazione di gara: Disciplinare di gara; Allegato 1 - Capitolato Tecnico; Allegato 2 - format Offerta tecnica; Allegato 3 - format offerta economica; Allegato 4 -Fac simile - Contratto in forma pubblico - amministrativa. e': www.gdf.gov.it - bandi di gara. 12) Il responsabile del procedimento: Magg. Dario Aragno, Capo Ufficio Amministrazione del Quartier Generale Guardia di Finanza, E-mail: aragno.dario@gdf.it - Pec: rm0340000p@pec.gdf.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, Tel. +39 06328721, fax. +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso 30 giorni per la notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 29, comma 1, oppure dalla pubblicazione di cui agli articoli 73, comma 4, e 98, del d.lgs. n. 50 del 2016; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 12/12/2018. Il comandante del Quartier Generale della Guardia di Finanza gen. brig. Alberto Reda TX18BFC27756